Come arredare una cameretta con la biancheria da letto

list In: Arredo e design

Scopri come arredare una cameretta per bambini con i nostri preziosi consigli.

Tante sono le soluzioni a portata di mano per capire come arredare una cameretta! Arredare una stanza dalle piccole dimensioni, per i cuccioli di casa, è una vera e propria sfida! Ma ci sono tantissime soluzioni per poterla rendere più luminosa, funzionale e grazie ad un effetto ottico anche più spaziosa attraverso la semplice biancheria da letto per bambini! La camera dei tuoi bambini ha varie funzioni. I tuoi piccoli dentro una camera iniziano a sognare, fantasticare, costruire le prime case-tenda, studiare ed incontrarsi con tutti i loro amichetti. È il loro primo nido ed è per questo che bisogna accompagnarli, in questa fase di crescita, donandogli tutti gli strumenti possibili per stimolargli la fantasia e la creatività! Inoltre ogni situazione di arredo è diversa: se stai arredando una cameretta ex novo avrai libera possibilità di scelta e di poterti sbizzarrire con creatività ed estro, mentre se stai cambiando totalmente il vecchio arredamento della stanzetta del tuo piccolo rifacendo completamente: mobilio, biancheria e tappezzeria hai già un passo in avanti perché avrai compreso spazi e gusti del tuo bambino. Per arredare una cameretta per bambini bisogna farlo quindi in maniera creativa, funzionale e pratica. Con la biancheria, infatti, indipendentemente dalla metratura si possono allargare anche spazi piccoli e realizzare ambienti unici ed originali e creare delle vere e proprie fiabe se si abbina la cameretta da letto anche al tappeto! Una volta capita la metratura, infatti, la cosa importante è far sentire i bambini come dentro una favola attraverso degli adesivi sui muri ed una biancheria da letto adeguata all'età. Scopriamo insieme come arredare una cameretta per bambini con i nostri consigli di biancheria.

Come arredare una cameretta piccola: idee e biancheria

Abbiamo sottolineato il fatto che creare uno spazio idoneo alla crescita dei tuoi figli è fondamentale per potergli dare uno spazio pronto alle loro esigenze.

Trovare un luogo in cui piegare le tutine neonato, il luogo in cui cambiarlo, per poi fare spazio a quegli ambienti e luoghi in cui lo lascerai vagare liberamente, per esplorare ed iniziare a scoprire il mondo, un passettino alla volta.

Le idee giuste per ogni cameretta

Arredare una cameretta piccola per bambini con i nostri consigli è molto semplice

  1. la dimensione: è fondamentale per dare ai tuoi piccoli lo spazio giusto per potersi muovere comodamente, per poterci dormire, giocare e studiare in totale comodità senza sentirsi oppressi anche se hanno il desiderio di sviluppare una passione come l'arte, la musica, il canto. Per questo bisogna usare in modo congeniale gli spazi e che, magari, questo spazio può essere sfruttato per quando cresceranno in un altro modo. Pensa questo prima di decidere come arredare una cameretta per bambini piccola!
  2. il colore: vai oltre i colori stereotipati del rosa per la tua bambina e dell'azzurro per il tuo bambino e fai scegliere il colore, proprio a tuo figlio. Un consiglio, ovviamente, è di evitare delle tonalità troppo forti che potrebbero rovinare l'armonia armocromatica della stanza e che, a lungo andare, potrebbe stancare;
  3. lo spazio: sfrutta lo spazio per arredare una cameretta molto piccola in tutti i modi! In maniera verticale attraverso un soppalco, un letto a castello, un letto armadio o in maniera orizzontale con letti contenitori, letti scorrevoli e letti con gli armadi orizzontali. Così avrai tutto in ordine ed il tuo bambino avrà la possibilità di muoversi liberamente.

Una volta che ti abbiamo dato consigli ed idee come arredare la cameretta, capiamo come farlo con la biancheria.

La biancheria adatta per ogni cameretta

Una cameretta non può cambiare aspetto solo guardando tutte le sfaccettature della dimensione e del colore ma anche grazie alla biancheria. È molto importante dare spazio a tende a fantasia, cuscini molto colorati e con disegni, con colori accesi e peluche e, perché no, osare con coperte a tema cartoni per farli immergere in una vera e propria favola ad occhi aperti! La biancheria per il lettino del tuo bambino è fondamentale per farlo sentire grande, perché magari sono le sue prime esperienze in un letto singolo, ma anche a proprio agio grazie al suo cartone animato preferito! Indipendentemente che sia un copripiumino, un lenzuolo o un guanciale donare al tuo bambino questa esperienza lo farà sentire forte come i suoi supereroi preferiti o al sicuro come le sue principesse più amate! Ecco perché per capire come arredare una cameretta bambini bisogna seguire molto le loro inclinazioni, ascoltarli e fare una scelta consapevole dei loro desideri. Ma vediamo, di più nello specifico, le differenze in base ad un bambino e ad una bambina.

Come arredare una cameretta per bambini piccola con la biancheria

Che sia maschio o che sia femmina, ogni stanza in base al genere sarà organizzata in una maniera diversa anche attraverso la biancheria! Ma come arredare la cameretta per un bambino e per una bambina con la biancheria?

Scopriamolo insieme:

  1. per una femminuccia: a parte i tantissimi contenitori per vestiti, borsette e scarpe è fondamentale ispirare i loro sogni con la biancheria letto. Una volta fatta questa premessa, capiamo come arredare una cameretta piccola per bambini con la biancheria. Principesse, personaggi intramontabili, supereroine del momento permettono alla tua bambina di vivere un momento sempre unico nel momento in cui entrerà nella stanza. I bambini sognano e grazie a questi articoli di biancheria potranno entrare in un mondo fatato e fiabesco che gli stimolerà la fantasia e l'immaginazione. Abbina i cuscini e le tende al colore del vestito del suo personaggio preferito per creare una location unica, perfetta, per quando le leggerai le storie o vedrete un cartone insieme! Ecco qui, come arredare una cameretta per bambina rendendola una principessa felice. L'obiettivo è creare un vero e proprio storytelling per farla entrare in un nuovo mondo, nel suo, ogni volta che entrerà nella sua stanzetta;
  2. per un maschietto: che sia un bambino o una bambina, ogni genitore dovrà controllare che la biancheria per le lenzuola dei più piccoli siano anallergiche e traspiranti e con delle certificazioni di qualità. La loro pelle è molto sensibile e bisogna avere sempre un occhio di riguardo!

In base alle passioni di tuo figlio potrai realizzare determinati tipi di atmosfere: se il tuo bambino ha la passione per i supereroi crea un'atmosfera metropolitana all'interno della sua camera, per farlo sentire il salvatore del suo piccolo spazio dove può intervenire! Per farlo crea dei giochi di pattern con i cuscini con dei taxi, degli edifici sulle tende ed una lampada che può spostarsi su e giù come se fosse un faro, un richiamo per il supereroe. Abbina il tutto alla biancheria adatta...et voilà! Sarà felicissimo.

Ecco le nostre idee come arredare una cameretta per rendere le tue gioie di casa più felici che mai!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre