Telo arredo: tutti i possibili usi per casa ed esterni

list In: Arredo e design

Conosci i teli arredo? Scopri con il nostro articolo la versatilità di questo elemento di biancheria

Hai mai sentito parlare di teli arredo? Il telo copritutto è un elemento di biancheria molto utile in tantissime occasioni. Questo perché consente di rinnovare non solo il tuo divano o la tua stanza da letto ma ti permette, con una semplice mossa, di cambiare lo stile del tuo arredamento, e di avere un uso versatile proteggendo i tuoi arredi dalle intemperie, l'usura e le macchie, può essere sfruttato in zone outdoor assumendo delle "vesti" nuove: come nel terrazzo o nel giardino per fare ombra, o come tovaglia ampia per fare un picnic con i tuoi affetti più cari. Ecco perché è molto amato come capo di biancheria! Se ti chiedi sul telo arredo quali sono tutti i possibili usi sappi che è un accessorio che ti permette di cambiare un ambiente molto velocemente ed in pochi semplici mosse. Con questo elemento, infatti, darai alla tua casa un'aria nuova ed elegante. Ogni granfoulard telo arredo è realizzato con materiali diversi, grandezze diverse, fantasia e colori diversi. Questo serve per far adattare perfettamente ogni sfumatura al tuo stile. Fondamentale, prima di procedere, è chiedersi l'uso che dovrà avere questo capo di biancheria. Se di arredamento, di funzionalità, di versatilità. Partendo, infatti, dalla funzione di arredamento scopriamo nel prossimo paragrafo come scegliere il telo arredo.

Come scegliere il telo arredo: tutte le dritte

Se ti stai chiedendo come scegliere il telo arredo, la decisione va presa prendendo in considerazione vari fattori. Infatti, una volta capita la forza e la duttilità di questo accessorio, fai la tua decisione prendendo in considerazione questi elementi:

  • collocamento: chiediti, prima di acquistarlo, dove sarà posizionato il tuo telo arredo copritutto;
  • grandezza: prendi in considerazione la dimensione di questo elemento di biancheria. Se va usato, ad esempio, come tovaglia necessita di una dimensione, come copriletto un'altra, e via dicendo. Se, invece, non hai ancora le idee chiare acquista una dimensione media così da permetterti ancora più versatilità nell'utilizzo;
  • materiali: prendi in considerazione anche il materiale. Tantissimi sono i materiali che potrai trovare per il tuo ampio telo d'arredo! Seta, cotone, poliestere, ciniglia. Ma seleziona il materiale in base all'utilizzo. La seta, ad esempio, è perfetta per arredare il tuo divano o letto;
  • stile: ogni casa ha il suo stile. Devi mantenere la coerenza anche con gli elementi di biancheria. Opta per delle fantasie tropicali o floreali per la tua casa al mare o per la stagione estiva in generale. Seleziona, invece, una fantasia paisley per la primavera.

Una volta capito come scegliere telo arredo, cerchiamo di capire i suoi usi specifici.

Teli arredo: l'uso come copridivano

Ed a proposito di cambiamento dell'arredo il telo arredo divano è un'ottima soluzione per dare nuova luce alla tua stanza. Il telo arredo è una vera e propria soluzione alla scelta copridivano, più versatile e veloce da cambiare. I teli copridivano anche detto "teli arredo copridivano" sono la soluzione perfetta perché è molto facile da intercambiare, non richiede una grandissima precisione nello stenderlo, e neanche nella presa delle misure del divano. Il divano è uno degli elementi preferiti della casa. Un elemento di design che consente di avere convivialità, comodità e funzionalità in un unico mobile. Essendo usato molto spesso, però, è facilmente soggetto all'usura. Questo, però, si può risolvere con il telo arredo per divano che oltre a preservare il tuo divano dall'usura, darà un tocco di eleganza alla tua casa. Ma come usarlo? Stendilo su tutta l'ampiezza del divano e sistemalo, leggermente, sui braccioli e nelle pieghe. Se ti va, posiziona dei cuscini sopra il telo che ti daranno ulteriore aderenza. Per il tuo telo arredo copridivano opta per dei tessuti in fresco cotone in estate e primavera ed in ciniglia per l'inverno, per mantenere più al caldo te ed i tuoi ospiti.

Ma come puoi proteggere il tuo divano, se hai un modello angolare? Scopriamolo insieme.

Telo arredo per divano angolare: l'alternativa al copridivano

Il divano angolare, si sà, è uno dei must have in ogni casa ma trovare una soluzione che lo protegga dalle macchie, dall'usura e dai graffi è molto difficile! Con il telo arredo per divano angolare, hai la soluzione in un attimo. Questa soluzione, infatti, ti permette di evitare di fare un dispendio di soldi inutile ed anche di tempo. Seleziona una misura molto grande del telo arredo in modo da poter coprire il tuo divano interamente o opta per due teli arredo diversi ma dello stesso materiale e che richiamino la stessa palette di colori per poter avere coerenza con il tuo stile e creare un po' di dinamicità nella stanza dove andrà posizionato il tuo telo copritutto divano.

Telo arredo matrimoniale: l'uso come copriletto

Il telo arredo matrimoniale è della dimensione adatta per fungere anche come copriletto. Il telo foulard copritutto è perfetto per il letto del tuo appartamento o della tua villa al mare perché è fresco, protegge il tuo letto dalla polvere e ti permette di risparmiare tempo senza dover fare troppe operazioni per avere la tua stanza in ordine. Per la tua casa al mare scegli delle fantasie arabeggianti, dai colori caldi, o neutri, per poter realizzare un vero e proprio quadro nella tua stanza da letto. Per il tuo appartamento in città, invece, seleziona dei colori più spendibili, che stanchino meno l'occhio come il beige, il tortora, il grigio, per avere una stanza sempre in ordine e luminosa. Ed il materiale da prendere in considerazione? Il fresco cotone o la seta saranno perfetti per il tuo letto, conferendo eleganza e singolarità alla tua stanza. Dopo aver scoperto come scegliere un copritutto matrimoniale, scopriamo un ulteriore possibile utilizzo: il telo copritutto mare.

Telo copritutto mare: l'uso come asciugamani

Il telo copritutto mare è perfetto per sostituire il telo mare e per poter far appoggiare più persone sopra un'unica soluzione. Questa soluzione, infatti, dev'essere presa in considerazione quando si ha una famiglia numerosa, o si vuole andare al mare con tanti amici! Le dimensioni 170 x 270 cm è perfetta per poter ospitare tutti i tuoi affetti sopra un solo telo. Scegli come il materiale del fresco cotone che ha un potere assorbente e opta per delle fantasie orientali, mandala, etniche con motivi geometrici e floreali e sfrutta questo telo copritutto, come quadro anche per una tua stanza. Ti colorerà la casa e l'estate!

Telo copritutto da giardino: l'uso multifunzionale di questo capo di biancheria

I teli copritutto da giardino sono i must have della stagione estiva! La loro versatilità è pazzesca e la loro grandezza massima è di 270 x 270 cm. Lo sapevi che possono essere usati, anche, come telo copritutto da giardino? Se devi, ad esempio, invitare degli amici per un aperitivo, sfrutta questo prodotto come tovaglia e come seduta nel tuo giardino. Opta per delle grandi dimensioni come 260 x 270 cm e seleziona il cotone come materiale. Le fantasie floreali, dai colori sgargianti, faranno esaltare l'atmosfera ed i dettagli immediatamente. Inoltre, con delle misure più piccole, si può utilizzare questo prodotto anche per coprire le tue panche da giardino, per le tue tavolate estive, per i dondolo da esterno o anche creare dei separè tra una zona e l'altra. Insomma, i teli arredo sono degli elementi che non dovrebbero mai mancare in nessuna casa. E tu, cosa aspetti? Scopri la loro utilità!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre