Tavole compleanno: come decorarle in modo impeccabile

list In: Arredo e design

Come apparecchiare tavole compleanno a tema per una bambina, un bambino o una ragazza? Idee e suggerimenti per renderla perfetta e al passo con i trend del momento.

Le tavole per compleanni possono rappresentare un elemento decorativo unico, che renda l'ambiente in cui hai scelto di festeggiarti o di festeggiare il compleanno di una persona speciale per te completo, elegante, sofisticato, o semplicemente un modo per celebrare le proprie o altrui passioni. 

In questo articolo troverai una serie di suggerimenti e di idee su come decorare la tavola per un compleanno in base al tipo di persona che si accinge a compiere gli anni, alla sua età ed interessi.

Addobbi tavolo compleanno: inizia dal festeggiato

Per capire come allestire la tavola compleanno perfetta, devi naturalmente partire da colui o colei che si accinge a compiere gli anni. Le domande da farsi sono:

  • Quanti anni ha?
  • Quali sono i suoi interessi?
  • Quali sono i suoi colori preferiti?
  • Qual è il suo stile?

Risposte queste domande con più o meno specificità, potrai consultare le varie idee di allestimento per la tavola di compleanno perfetta.

Come allestire la tavola per compleanno di una bambina?

Se il compleanno per cui stai iniziando a chiederti come decorare la tavola è quello di una piccola lei, ci sono tantissime alternative che puoi prendere in considerazione, alcune delle quali potrai utilizzarle anche per più di una ricorrenza.

Alcune idee, peraltro, sono adatte sia per allestire tavole compleanno da bambina che per adulte.

Diamo uno sguardo ai maggiori trend da prendere in considerazione per ottenere l'allestimento perfetto!

1. Personaggi dei cartoni animati del cuore

Ogni bambina ha il suo cartone animato preferito. Di questo, avrà sicuramente un personaggio che adora, di cui desidera qualsiasi potenziale gadget, in cui si rivede e da cui vuole travestirsi in altre festività.

Realizzare una tavola per festa di compleanno a tema incentrata su questo personaggio è una possibile soluzione per rendere la festeggiata super felice ed entusiasta dell'allestimento della tavola per compleanno che hai pensato per lei.

Uno dei trend più gettonati del momento consiste nel realizzare un allestimento del tavolo che crei una sorta di gigantografia ottica del personaggio. Vediamo come realizzarla insieme in poche semplici mosse.

  1. La tovaglia che andrà a rivestire la tavola dev'essere semplice, preferibilmente monocolore.
    La sua unica funzione sarà quella di proteggere la tavola dall'eventuale condensa che le bibite potrebbero lasciare sulla tavola e dalla caduta di cibo.
  2. Attorno al bordo della tavola, dovrai utilizzare uno strato di tulle o stoffa del materiale e colore che più rievoca il colore dei vestiti del personaggio più amato dalla piccola festeggiata, per realizzare una sorta di effetto gonna.
  3. Con un cartonato di medie dimensioni del personaggio, prendere la parte alta del busto, che andrà posizionato sulla tavola.

Il risultato sarà una specie di tavolo/statua del suo personaggio preferito. Potrai distribuire il cibo attorno al cartonato.

Questa soluzione è ideale per un buffet, ed è un tipo di allestimento un po' scomodo per una vera e propria cena, ma rappresenta anche l'opportunità ideale per stupirla e renderla felice in questo giorno speciale!

2. Tema floreale/glitter

Se stai cercando delle idee per l'allestimento della tavola un po' più generici e mirati a creare un risultato curato e carino, ma che si presta anche ad allestire tavole per compleanni per una vera e propria cena, virare su un tema più generico che non richieda di inserire accessori che occupino molto spazio sul tavolo si configura come la soluzione ideale.

I temi che sicuramente più rimandano al compleanno di una bambina possono essere quelli in cui i glitter sono l'elemento decorativo predominante (preferibilmente nel suo colore preferito). 

In questo caso, potrai scegliere se giocare ed osare di più con la fantasia della tovaglia, per dare carattere all'allestimento della tavola per compleanno che hai scelto di realizzare in questo modo, oppure puntare l'attenzione sugli accessori che userai per apparecchiare la tavola.

Bonus: Scegliere di decorare la tavola per il compleanno della tua piccola scegliendo un tema "neutro" ti darà la possibilità di riutilizzare gli elementi decorativi anche per i compleanni successivi, anche magari solo parzialmente, a differenza dell'allestimento precedente che potrà cambiare notevolmente anche da un mese all'altro.

3. Tavola ad unicorno

Sono davvero poche le ragazze che non amano questi fantastici (seppur fantasiosi) animali!

Le decorazioni ad unicorno sono tra le più amate dalle ragazze di tutte le età (nonostante gran parte degli accessori realizzati utilizzando questa creatura fantastica siano concepiti proprio per le bambine).

Potrai, inoltre, giocare tantissimo con bicchieri particolari, posate e stoviglie monouso super colorate, nonché allestire l'intera casa a tema unicorno per l'occasione, utilizzando, per esempio, biancheria da letto a tema unicorno nella sua cameretta.

Decorazioni tavola compleanno per una ragazza

Per allestire la tavola compleanno perfetta per una ragazza, ci sono diversi stili e trend che puoi prendere ispirazione per ottenere l'allestimento perfetto per questa ricorrenza. 

Potrà sembrar strano, ma tra i suggerimenti che abbiamo dato per le più piccole figurano delle soluzioni che potrebbero risultare interessanti anche per ragazze che hanno interessi o gusti particolari (come, appunto detto in precedenza, ragazze non più piccole che continuano ad adorare gli unicorni).

Scopriamo insieme quali sono le ispirazioni di maggiori tendenza in questo momento per eseguire una decorazione tavola compleanno al passo con le tendenze e gli interessi della festeggiata.

1. Via al glitter!

Il glitter è uno di quegli elementi che rimanda immediatamente ad un concetto di trendy, soprattutto se combinato con tessuti traslucidi, che danno alla tavola un'atmosfera immediatamente festosa quanto sofisticata.

Apparecchiare la tavola per il compleanno di una ragazza dando molto risalto al glitter (posto che sia una persona che adora questo genere di decorazioni) è il modo più semplice e veloce per ottenere un risultato curato e all'ultima moda.

Bonus: possono rappresentare la soluzione ideale per trovare gli accessori da tavola giusti per festeggiare il compleanno di una bambina e di una ragazza un po' più grande.

3. Stile Retrò/ Cinema Hollywoodiano

Ognuno avrà il suo genere prediletto, ma ci sono persone che amano il cinema in modo più pronunciato di altre.

Se la persona per cui stai allestendo una tavola da compleanno è una grande appassionata di cinema, guarda ammaliata i film di Audrey Hepburn e Marilyn Monroe e di altre grandi star del passato, devi assolutamente valutare di allestire la tavola in modo che rievochi inequivocabilmente quel periodo, e che possa immediatamente riportarle alla mente il dietro le quinte e gli aspetti migliori che si accompagnano alla produzione di film: la regia, la sceneggiatura e tutti gli oggetti comunemente associati a questi aspetti che insieme concorrono al confezionamento di contenuti che emozionano chi li guarda e chi lavora per realizzarli.

Esistono numerose tovaglie a tema che puoi prendere in considerazione, ma l'elemento che ti farà ottenere un risultato strepitoso sono sicuramente le decorazioni da tavola a tema che potrai usare per ricreare un'atmosfera che calare tutti in una dimensione senza tempo e senza spazio.

4. Tavola unicorno: la tavola per compleanni non solo per bambine

Negli ultimi anni, gli unicorni, creature fantastiche da sempre apprezzate dalle bambine, stanno velocemente spopolando anche tra le bambine più in là con l'età.

Nonostante sia una scelta audace di allestimento tavola per compleanni, se hai l'assoluta certezza del fatto che la festeggiata li adori, non potrà che apprezzare la scelta di decorare la tavola del suo compleanno con questo simpatico animaletto!

Addobbi tavola compleanno di un bambino

Decorare la tavola di compleanno di un bambino non è troppo differente dal farlo per una bambina. Il cartone animato potrà essere diverso, il personaggio a cui il piccolo festeggiato è affezionato anche, ma avere una tavola per compleanno in cui il protagonista è il personaggio di cui è appassionato è una cosa che attirerà la sua attenzione, in qualsiasi caso.

Vediamo insieme quali sono le principali idee ed ispirazione da cui potrai attingere per realizzare l'allestimento della tavola da compleanno del tuo piccolo.

1. Un grande sì a personaggi e supereroi preferiti

Se il bambino per cui stai pensando di allestire la tavola di compleanno ha un supereroe preferito, o un personaggio dei cartoni animati che gli piace particolarmente, realizzare un allestimento di tavole per compleanni può essere l'alternativa più semplice e veloce per decorare la tavola per un compleanno che lo renda felice e ti consenta di non doverti impelagare in immense ricerche alla scoperta di uno stile, un tema o di decorazioni super particolari.

2. Se la tavola da compleanno da allestire è quella di un piccolo atleta, il tema potrebbe essere lo sport che pratica

Questo tema per allestire la tavola per compleanno può essere perfettamente adatta per un piccolo lui come per una lei. 

Se il piccolo che sta per compiere gli anni pratica uno sport che lo appassiona, a cui sceglie di dedicare molto del suo tempo, realizzare un allestimento della tavola del compleanno che sia dedicata e che richiami gli elementi distintivi di questo sport è il modo ideale per fargli sentire il tuo supporto alle sue passioni, nonché il tentativo di ricreare l'atmosfera che respira ogni volta che si dedica agli allenamenti.

3. Pirati

Anche questa è una soluzione di allestimento della tavola da compleanno genderless; i pirati, personaggi storici conosciuti anche dai più piccoli per film e cartoni animati dedicati a queste figure, rappresentano un mondo e un modo di concepire la vita ribelle, al di sopra degli schemi e delle regole, che da sempre conquistano i più piccoli e le persone di tutte le età.

A prescindere dallo stile con cui apparecchierai la tavola per il compleanno: proteggi i tuoi mobili

L'ultimo elemento su cui andremo a focalizzare l'attenzione è uno di quei passaggi che i più attenti eseguiranno di default, ma che vale comunque la pena di specificare per tutti quelli che si accingono a decorare la tavola di compleanno per la prima volta: proteggi la tua tavola dagli imprevisti! Al di sotto dell'usuale tovaglia, ricorda sempre di disporre una tovaglia antimacchia, per assicurarti che qualsiasi cosa accada, la superficie della tua tavola resti intatta e protetta.

Qual'è lo stile di allestimento per tavole da compleanno che ti ha colpito di più?

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre