Tappeti per camere: i segreti per ogni arredamento

list In: Arredo e design

Scopri come abbinare i tappeti per camere e rendere il tuo arredamento coerente con tutta la casa, in pochi semplici passi.

Ogni casa che si rispetti deve avere un arredamento coerente e consono in ogni dettaglio. Mobili, suppellettili, tipi di illuminazione nel tuo appartamento devono essere legati da un unico filo conduttore in base al tuo gusto: che sia classico, moderno, industriale o rustico. Uno degli elementi, che molti dimenticano, per arricchire il tuo arredamento è il tappeto. Il tappeto per camere non deve essere scelto solo in base al tessuto e alla grandezza ma bisogna seguire anche, secondo gli interior designer, il tocco di colore da voler usare per poter dare forza e personalità ad ogni stanza.

Qui scoprirai come scegliere il tappeto giusto, che sia a contrasto o per creare continuità con il resto della biancheria per la casa.

Il tappeto ha la funzione di:

  • rendere la tua casa più accogliente coprendo un pavimento freddo;
  • riempire uno spazio troppo grande;
  • dare vivacità agli ambienti minimal e poco spaziosi.

Inoltre, la scelta del tappeto sarà influenzata anche da tutti gli aspetti pratici da dover considerare, ad esempio se si hanno in casa animali domestici e bambini. Dinanzi a questa possibilità è necessario prendere tappeti con il pelo rasato e di colori scuri perché le macchie e l’usura saranno più frequenti. Entrando nel vivo del discorso, i tappeti grandi sono bellissimi all’interno di un appartamento ma non dovranno coprire tutto il pavimento! Bisognerà disporre, infatti, i mobili all’interno del tessuto, mai al bordo. Questo serve a creare le proporzioni adatte per ogni stanza e camera. Una volta che hai preso in considerazione tutti questi aspetti abbina il tuo tappeto in base al resto dell’arredamento della casa, agli accessori, ad un’ipotetica carta da parati e alla scelta delle stanze in cui andrà posizionato. Ad esempio, in salotto scegli un copridivano abbinato al tappeto, con uno stile unico e raffinato per il tuo appartamento. Il tappeto per il salotto dovrà essere più spesso e a pelo raso perché è una delle stanze che si frequentano maggiormente ed il tappeto dovrà essere il più possibile resistente e semplice da pulire. Se l’arredamento del tuo salotto è molto classico, scegli un tappeto a fantasia e dai motivi geometrici per dare un tocco di vivacità alla tua stanza. È il tappeto perfetto da abbinare a qualche piccolo dettaglio ad esempio ai cuscini di arredo o ai colori dei quadri. Leggi questa guida e scopri come abbinare i tappeti per camere. Di seguito i suggerimenti perfetti per avere uno stile inconfondibile in casa partendo dal tappeto.

Tappeti per camere da letto classiche

Se stai cercando tappeti per camere classiche, da abbinare magari alla biancheria da letto, ti consiglio di partire innanzitutto dalla scelta del posto. Preferisci posizionarlo ai lati in modo tale che quando scenderai dal letto proverai una sensazione di caldo e morbidezza sotto la pianta del piede? Oppure preferisci posizionarlo ai piedi del letto per creare più arredo e design? Qualunque sia la tua risposta, sappi che i tappeti per le camere da letto non rappresentano solo un oggetto di arredamento ma sono degli accessori anche molto utili. Dopo aver scelto la posizione, è fondamentale capire le misure. Partendo dal presupposto che, normalmente, un letto matrimoniale è di 180 x 200 cm potrai scegliere tra un tappeto con le dimensione doppie del letto o ridotte. Le misure doppie ti permetteranno di ricoprire lo spazio sia del letto che dei comodini, le misure ridotte ti serviranno per avere dei poggiapiedi perfetti. Una volta fatta questa premessa, sappi che i tappeti per camere da letto classiche devono seguire una forma e dei colori standard per poter essere coerenti con lo stile. La forma rettangolare è il must have delle camere da letto classiche che garantisce raffinatezza ed un maggior equilibrio estetico. Come colori, bisogna seguire dei toni che trasmettano calma e relax dal momento che ci troviamo in una camera da letto. Bisogna, quindi, prediligere toni pastello in grado di evocare una sensazione di pace: il beige, l’avorio, il tortora, il grigio ed il fango. Ed i materiali? Per una stanza classica conviene scegliere un tappeto in lana o in cotone anallergico 100%, in grado di avvolgere il tuo piede nel caldo abbraccio del mattino.

Tappeti moderni per camere da letto

Hai una casa moderna ed una camera da letto minimal? Benissimo! Giocare con la fantasia sarà molto semplice e divertente. Scegliere tappeti moderni per camere da letto, sarà un gioco da ragazzi. Fai un esame attento dei colori della tua stanza ed individua il colore predominante. Dopo averlo individuato scegli il suo opposto come colore del tuo tappeto! I tappeti moderni si contraddistinguono per essere realizzati con delle stampe in tinta unita- molto semplici da inserire all’interno degli ambienti e sono perfetti ad esempio se hai realizzato una camera da letto con uno stile scandi, un po’ nordico- o multicolore, colori sgargianti, motivi geometrici ed astratti, schizzi di colore. Questi ultimi, sono dei veri e propri quadri in tessuto. Sono perfetti per chi ha scelto per la sua camera da letto uno stile industrial, rock o minimal, per chi ha dei mobili dal design lineare e pulito, e per chi vuole dare un tocco un po’ cosmopolita alla sua area relax. Da questa piccola guida avrai capito come poter arredare il tuo appartamento con il tappeto giusto per ogni camera. Segui il tuo stile e rendi la tua casa uno spazio armonioso per te e per i tuoi ospiti.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre