Plaid: modelli e consigli di arredo

list In: Arredo e design

Con il nostro articolo potrai scegliere il modello di plaid adatto alle tue esigenze e alla tua casa.

L'inverno è una delle stagioni più belle. Il camino con lo scoppiettio del legno mentre arde, la cioccolata calda, i film visti con gli affetti più cari sul divano mentre fuori piove. Ma una delle capi da biancheria da casa più belli della stagione è proprio l'amato plaid.

Il plaid, come biancheria da casa, è l'accessorio perfetto ed essenziale per coccolarti nei tuoi momenti di relax, per avvolgerti in una sensazione di tepore, esattamente come quella di un abbraccio. Il termine plaid ha radici lontane. Infatti, deriva dalla terra scozzese, luogo in cui veniva usato per indicare un grande scialle da viaggio in lana che permetteva di affrontare i viaggi più lunghi senza subire i disagi delle intemperie a cui è soggetto il territorio. Oggi, questa coperta, ha cambiato totalmente il suo significato ed anche luogo di utilizzo in quanto è stata traslata ad un uso domestico in particolar modo nel soggiorno e nella camera da letto. L'utilizzo di questa biancheria da casa è quello, quindi, di stemperare il freddo sia quando sei in soggiorno, come copertina adatta a regalarti il relax che cerchi sul divano di casa, sia quando sei in camera da letto, posizionandolo sopra la trapunta nelle notti pungenti e gelide. Ovviamente, in base alle misure scelte avrà la sua stanza apposita ma resta comunque un capo che ti permette di arredare il soggiorno, grazie alle fantasie e ai tessuti con cui è realizzato. Essendo un elemento di arredo, prima di sceglierlo, prendi in considerazione lo stile della tua casa. Questo ti consente di creare un filone unico di arredamento abbinando il plaid che sceglierai ai cuscini arredo, al colore degli oggetti della tua camera da letto o a qualche parete un po' più sbarazzina presente nella tua casa. Scopriamo insieme i modelli del plaid nel prossimo paragrafo.

Plaid: i modelli e le loro peculiarità

Prima di partire con i modelli si deve partire da una consapevolezza.

Non sono importanti, infatti, solo i materiali o i modelli ma anche:

  • dimensioni;
  • grammatura;
  • colori e fantasie in base al tuo stile di arredamento.

Prendendo in considerazione le dimensioni, infatti, si dovrà scegliere la coperta da casa in base al luogo di utilizzo. Scopriamo insieme le zone adatte: plaid divano:

  1. la misura perfetta è 130 x 170 cm;
  2. plaid letto singolo: 160 x 200 cm per coprire interamente il perimetro del letto;
  3. plaid letto matrimoniale: 220 x 260 cm per coprire interamente il letto matrimoniale facendolo terminare ai bordi.

Queste, ovviamente, sono indicazioni orientative per avere un'idea alla quale fare riferimento. Per quanto concerne, invece, i tessuti, questi sono fondamentali per scegliere il plaid adatto anche in base alla grammatura. La scelta del tessuto permette di valutare:

  • il calore: che cambia in base al tessuto scelto e alla grammatura;
  • il lavaggio e le tecniche di cura: che variano in base al materiale scelto.

Scopriamo insieme, nel prossimo paragrafo, i tessuti in cui può essere realizzato un plaid.

Plaid pile: per ripararsi dal freddo velocemente

Il plaid pile è perfetto per riscaldarsi nelle notti autunno/inverno! Questo è possibile poiché è realizzato in un materiale che isola il calore e dona il tepore adatto al tuo corpo grazie al tessuto a maglia fitta con cui è realizzato. Inizialmente veniva inteso come un materiale preparato in mera fibra sintetica, ora invece viene associato a cotone o lana. Il Plaid pile consente di essere leggero, sottile, facilmente trasportabile anche durante i viaggi e non necessita di particolari attenzioni. Questo lo rende il capo di biancheria da casa perfetto, anche per chi ha animali domestici! Il plaid pile è estremamente morbido e caldo come gli altri modelli di questo accessorio.

Plaid lana: tradizione e calore si fondono

Il plaid lana è estremamente caldo, pregiato grazie alla fibra naturale, traspirante e molto calda. Il plaid lana oltre ad avere peculiarità funzionali è anche un bellissimo elemento d'arredo, che conferirà alla tua casa uno stile scandinavo. Una delle caratteristiche però, è quella della difficoltà nella cura poiché si tratta di una fibra che con il tempo infeltrisce e si rovina facilmente. Tra i tipi di plaid lana, abbiamo anche il plaid cashmere, questo perché è un accessorio d'arredo che non solo è morbido, non raggrinzisce, ma permette anche di dare al tuo corpo un isolamento termico sia nelle stagioni calde che fredde. È un materiale molto resistente e questo gli consente, di resistere all'usura del tempo e dell'utilizzo. Il plaid cashmere è soffice, delicato ed è anche poco ingombrante in qualsiasi stanza dove deciderai di utilizzarlo!

Plaid pelliccia: per un ambiente più nordico e trendy

Quando si parla di pelliccia, ovviamente non si può che accostare, nei tempi odierni, al termine ecologica. La pelliccia sintetica per interni è di grande moda nella tradizione scandinava. Infatti, con i gelidi inverni, il plaid pelliccia è perfetto per scaldare il tuo corpo e per decorare la tua stanza come se fosse uno chalet di montagna!

Plaid cotone: fresco e traspirante

Il plaid cotone è perfetto per le serate primaverili o nelle fresche sere di fine estate poiché è un tessuto molto fresco e traspirante. Essendo realizzato con una trama a filo sottile, la sua manutenzione è molto semplice. È però adatto unicamente nelle stagioni un po' più calde ed è un ottimo elemento di arredo! Quasi come se fosse un telo arredo nel tuo soggiorno.

Plaid all'uncinetto: hippie e chic

Caldo, colorato e soprattutto trendy! Il plaid all’uncinetto è perfetto per il soggiorno, in particolar modo, grazie alla trama intarsiata e alla particolarità nella realizzazione. La sua cura però è molto delicata, essendo realizzato con una tecnica d'intreccio particolare. Ed una volta scoperto i vari modelli di plaid esistenti sul mercato, il passo successivo è comprendere come posizionare il plaid nelle varie stanze.

Come mettere il plaid sul letto: tutti i consigli

Una volta valutato lo stile della tua stanza bisogna scegliere il colore, la fantasia o la trama da seguire per la tua stanza da letto. Fondamentale è infatti abbinare il colore del plaid o alla testata o ai cuscini arredo, ed inoltre, se la stanza è a tinta unita osa con delle fantasie, delle stampe particolari per creare un po' di movimento nella stanza ed ottenere armonia cromatica.

Se ti stai poi chiedendo come mettere il plaid sul letto, ecco i consigli adatti:

  • crea un quadrato e sistemalo in un angolo ai piedi del letto;
  • stendilo su tutto il perimetro del materasso, sopra la trapunta;
  • appoggialo sulla testata del letto, drappeggiato;
  • piega il plaid il lunghezza rendendolo sottile e crea un angolo, una diagonale tra i piedi del letto ed il centro.

Se hai una cassapanca o un pouf contenitore poggia il plaid al di sopra o all'interno del pouf per poterlo utilizzare ogni qualvolta vorrai!

Come mettere plaid su divano: tutti i consigli

Se, invece, ti stai chiedendo come mettere plaid su divano, qui potrai sbizzarrirti molto di più rispetto alla camera da letto! La coperta plaid, infatti, è un elemento d'arredo con cui potrai divertirti a decorare ed impreziosire il tuo living. Ecco come arredare il tuo divano ed il tuo soggiorno con il plaid:

  • appoggialo sullo schienale del tuo divano per mantenerlo libero e comodo;
  • inseriscilo all'interno di una cesta di paglia da posizionare a fianco al tuo divano;
  • usalo come telo arredo da posizionare su tutta la seduta;
  • arrotolalo ed inseriscilo vicino al poggiabraccio per donarti ulteriore comfort.

E dopo aver scoperto tutti i consigli sui modelli e sui tipi di collocazione, goditi il tuo relax e la tua casa!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre