Ogni quanto cambiare le lenzuola evitando di lavarle troppo?

Quanto tempo deve trascorrere tra un cambio delle lenzuola ed un altro? Scopriamolo insieme.

Per avere una casa sempre in perfetto ordine, chiedersi ogni quanto cambiare le lenzuola da letto è un interrogativo necessario, oltre che lecito. Cambiare la propria biancheria da letto nei tempi giusti per prendersi adeguatamente cura delle proprie lenzuola, ma principalmente per tutelare la propria salute è un'attività che può avere un impatto significativo e positivo sulla qualità della vita.

In questo articolo, vedremo insieme ogni quanto cambiare le lenzuola da letto per prenderti cura della tua biancheria e della tua salute.

Ogni quanto cambiare le lenzuola: tempistiche in base all'elemento di biancheria

L'arco temporale in cui cambiare le lenzuola dipende da una serie di fattori:

  • tessuto delle lenzuola;
  • stagione dell'anno;
  • imprevisti.

In generale, è opportuno cambiare le lenzuola del letto una volta a settimana, cercando di non far trascorrere più di 10 giorni tra un cambio di biancheria e un altro.

In particolare in estate è buona norma non oltrepassare questo arco temporale.

Questo perché, indossando in questa stagione pigiami più leggeri, ci si ritrova di più a contatto diretto con la biancheria.

Il tessuto è un fattore che incide significativamente su ogni quanto cambiare le lenzuola: il cotone è un materiale anallergico, che non favorisce la sudorazione, cosa che purtroppo accade con la biancheria prodotta con materiale sintetico.

Altro fattore che potrebbe anticipare il giorno del cambio lenzuola sono gli imprevisti.

Pensa alle giornate in cui si è sudato particolarmente, che rendono necessario cambiare lenzuola per dormire in un ambiente pulito.

Queste sono le tempistiche che è buona norma rispettare per il cambio lenzuola, vediamo ogni quanto cambiare il resto degli elementi che fanno parte della biancheria da letto, come federe e 

Cambio biancheria da letto secondaria: ogni quanto cambiare le federe?

Spesso si pensa che le federe debbano essere cambiate solo quando si procede con il cambio lenzuola, ma non è sempre così.

Soprattutto in estate, infatti, è preferibile cambiare le federe del letto almeno 2 volte a settimana.

Quali sono gli effetti negativi legati al non cambiare le lenzuola quando necessario? Ancora cosa avviene, precisamente, tra le nostre lenzuola andando se le guardiamo più da vicino? Scopriamolo insieme.

Perché è importante il cambio lenzuola?

Cambiare le lenzuola nei tempi giusti, evitando di dormire avvolto in biancheria sporca è utile per evitare di stare a contatto con tessuti in cui c'è stata proliferazione batterica.

Se le lenzuola non vengono cambiate a frequenza regolare, ogni notte, il sudore e il calore emanato dal nostro corpo favorisce la proliferazione di acari.

All'interno delle nostre federe, invece, la proliferazione fungina è più fitta che mai: si stima che in una federa utilizzata per circa una settimana, si producano diverse tipologie di funghi se non cambiata con regolarità.

È proprio per contrastare la proliferazione di microbi, batteri e funghi, che possono avere un impatto negativo sulla salute, che il cambio lenzuola a cadenza regolare diventa una vera e propria abitudine salutare.

Come lavare le lenzuola per averle sempre pulite senza rovinarle

Come per qualsiasi altro tessuto, la pulizia è una fase delicata del processo di manutenzione della biancheria: lavaggi eccessivamente aggressivi, o modalità di lavaggio non adeguate con quell'articolo specifico possono comprometterne l'aspetto e la sua durata nel tempo.

Per questo motivo, non esiste un metodo di lavaggio universale delle lenzuola.

Non disperare, però: leggendo l'etichetta di lavaggio di ogni capo di biancheria, saprai come prenderti cura di ogni elemento della biancheria, per averlo perfettamente pulito e preservarlo il più a lungo possibile.

Buone norme per avere un letto perfetto e sicuro

In ultimo, ci sono una serie di buone pratiche che ti consentiranno di avere un letto impeccabile:

  • Prediligi tessuti naturali, come il cotone ed il lino.
  • Fai arieggiare il materasso periodicamente, preoccupandoti di muoverlo e spostarlo.
  • Utilizza pigiami e un vestiario unicamente per il letto, che non è quello utilizzato nel corso della giornata. Neanche se resti a casa.
  • Evita, inoltre, di andare a letto con senza aver asciugato corpo e capelli adeguatamente.

Prendersi cura del proprio letto nel modo giusto è semplice ed è un'abitudine che inciderà positivamente sulla tua salute, nonché ti consentirà di avere sempre un letto in perfetto ordine.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre