Oggetti per abbellire il bagno: la lista essenziale

list In: Arredo e design

Suggerimenti e consigli utili su quali oggetti utilizzare per abbellire il bagno di casa ed ottenere un ambiente più confortevole ed accogliente.

Se non ti piace l'attuale aspetto del tuo bagno e credi che con qualche piccola modifica potresti avere una stanza che ti metta sempre di buonumore, capire se ci sono degli oggetti per abbellire il bagno e dargli finalmente l'aspetto che desideri è importante.

In questo articolo, scoprirai come abbellire il tuo bagno con piccoli accorgimenti, per migliorare il tuo arredamento con poco, evitando al contempo di spendere una fortuna.

Trucchetti per abbellire un bagno classico

Lo stile di arredo classico è un evergreen che difficilmente segue le tendenze di interior design.

Questo aspetto rappresenta uno tra i suoi principali elementi distintivi.

L'allure intramontabile di ciascun complemento d'arredo rende molto difficile concepire un modo economico per abbellire un bagno di questo tipo.

Eppure, ci sono diversi accorgimenti di cui puoi approfittare per rendere il tuo bagno classico super accogliente e curato senza ricorrere ad un totale restyling!

Cambiando le tende, il tappeto e tutti gli elementi decorativi che vengono generalmente inseriti all'interno del bagno, potrai dare, con poco, un look completamente diverso a questa stanza.

Posizionando sul bancone un set di lavette in un apposito cestino decorativo, avrai disposto in questa stanza un elemento che svolgerà una duplice funzione:

  • elemento decorativo: scegliendo un set di lavette particolari e finemente decorate, darai un tocco di colore nel punto in cui lei hai disposte;
  • complemento funzionale: il set di lavette può essere infatti usato per il viso o per le mani, o i tuoi ospiti.

Se come articoli di riscaldamento per il bagno hai optato per il termoarredo, inoltre, valuta di acquistare dei set di asciugamani morbidi con dettagli e particolari da poter inserire nell'arredamento come vero e proprio elemento decorativo del bagno.

In ultimo, non in ordine di importanza, c'è l'illuminazione.

Soprattutto per un bagno classico, ad alleggerire immediatamente anche il più impegnativo dei complementi di arredo dev'esserci il tipo e la quantità di illuminazione adeguata.

Come abbellire un bagno moderno

Anche se hai deciso di arredare il tuo bagno con complementi che presentano linee e forme moderne, il bisogno di dare carattere, forma e personalità a questa stanza può farsi sentire.

Anche in questo caso, con pochi e semplici accorgimenti, abbellire il bagno sarà un'operazione semplice.

Il primo suggerimento importante per riuscire a raggiungere questo risultato senza snaturare lo stile che hai selezionato è evitare di esagerare con il numero di decorazioni posizionate all'interno del bagno.

Il secondo è creare armonia ed arricchimento a partire dalla biancheria da bagno, cercando di trovare tappeti, asciugamani e lavette. 

Creare armonia con questi elementi decorativi per il bagno ti aiuterà a cambiare con pochi semplici accorgimenti l'aspetto di questa stanza.

Inoltre, se hai scelto un arredamento per il bagno particolarmente minimal, potresti optare per una fantasia vivace e ricca di dettagli, che può rappresentare l'elemento colorato e particolareggiato di questa stanza.

Inoltre, per dare un aspetto più curato ed accurato al tuo bagno, valuta di inserire delle tende.

Se scelte con oculatezza, del giusto taglio e del colore adeguato, può modificare significativamente l'aspetto del bagno:

  • può ingrandire otticamente le dimensioni della stanza: una tenda dei giusti colori e del giusto taglio può fornire un'illusione di tridimensionalità della stanza, creando un effetto di ingrandimento dell'ambiente.
  • rappresenta una decorazione completa e non invasiva: se sei a corto di spazi liberi all'interno del bagno, nonostante abbia un aspetto spoglio, le tende sono il modo migliore per rendere immediatamente l'atmosfera più curata e confortevole, oltre che essere un elemento di cui non si può fare a meno in bagno per avere tutta la privacy di cui si ha bisogno.

I 2 elementi menzionati sono solo alcuni degli aspetti positivi legati all'inserimento delle tende come oggetto di abbellimento del bagno.

Come abbellire un bagno piccolo

Per rinvigorire e alleggerire un bagno di dimensioni contenute, giocare eccessivamente con le decorazioni può portare ad occupare spazio prezioso, che dev'essere destinato ad elementi immancabili in questa stanza.

In questo caso, ancora più rispetto ai precedenti è fondamentale decorare il bagno con la biancheria piuttosto che puntare su elementi che possano occupare spazio.

Bonus: per ingrandire l'ambiente otticamente il più possibile, la scelta del colore incide significativamente sul risultato che puoi ottenere.

Ad esempio, colori come il bianco ti aiuteranno ad ingrandire significativamente le dimensioni della stanza, favorendo la percezione di tridimensionalità dell'ambiente e superficie su cui l'elemento decorativo è posto.

Come abbellire un bagno vecchio

Se sei alle prese con il miglioramento di un bagno vecchio, e stai cercando un modo per dare personalità a questo ambiente della casa senza stravolgere l'arredamento pre-esistente, ci sono una serie di accorgimenti che possono tornarti utili per abbellire un bagno vecchio senza stravolgere completamente l'arredamento.

Per prima cosa, dai uno sguardo a maniglie e pomelli che possono trovarsi in prossimità dei complementi di arredo.

Se trovi il loro aspetto eccessivamente degradato e consunto, cambiarle modificherà immediatamente l'assetto del bagno, dando ai complementi immediatamente un effetto più nuovo e recente.

Un altro aspetto particolarmente rilevante riguarda la possibilità di coprire il wc il più possibile.

Spesso, i bagni vecchi hanno uno stile che va dall'essenziale al classico. 

Soprattutto nel secondo caso, impreziosire il water con elementi che possano massimizzare la sua confortevolezza, può rendere l'ambiente più colorato e dare all'atmosfera un tocco di confortevolezza aggiuntivo.

A prescindere da quelli che saranno gli elementi che sceglierai di inserire all'interno del bagno per abbellirlo, ricorda di evitare gli eccessi, per prioritizzare sempre la praticità e rendere i tuoi spazi vivibili al 100% e di cercare di valorizzare lo stile con cui hai scelto di popolare questa stanza della casa, puntando già sugli elementi che hai a disposizione.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre