Corredo sposa cosa serve: tutti i consigli per l'acquisto

list In: Arredo e design

Scopri tutti i consigli per fare un corredo sposa completo e di qualità.

Il corredo sposa è una tradizione senza tempo. Tradizione trasmessa dalla mamma alla figlia, dalla nonna alla nipote, e così via. Una tradizione che ha radici lontane, che sa di famiglia e di generazioni antiche e future. Fino a poco tempo fa, ricreare il corredo da sposa era un momento magico, adrenalinico per le spose e le famiglie: si iniziava, sin da subito infatti, anche prima della data fissata del matrimonio ad assemblare i vari articoli del corredo: biancheria, tessuti, stoffe su cui ricamare sopra qualche dettaglio. Il suo significato iniziale era strettamente correlato alla “dote”, la somma di denaro che la famiglia della sposa donava al futuro sposo, per ringraziarlo di aver accolto la figlia nella nuova famiglia e per contribuire al mantenimento delle spese. Una cosa che non è mai cambiata è che la mamma della sposa, in quel momento, può esprimersi al massimo perché è fonte di esperienza e di guida soprattutto in un ambito in cui i due innamorati, sono ancora inesperti. Nonostante, adesso, l’idea del corredo si sia evoluta nel nostro Paese, c’è chi predilige lo stile classico e chi predilige uno stile più attuale, moderno. Infatti, a differenza del passato, il corredo matrimoniale, viene scelto direttamente dagli sposi in base ai propri gusti ed in base alla grandezza degli spazi per poterlo posare. Spazi, che a differenza dei tempi passati, sono meno grandi. Se quindi vuoi capire per il corredo sposa cosa serve, leggi qui.

Cosa mettere nel corredo sposa per la zona giorno

Il corredo sposa è composto da vari pezzi di biancheria per la casa, che cambieranno in base all’ambiente da arredare. Se vuoi risparmiare, sarebbe intelligente far partecipare gli ospiti economicamente a questa spesa, come regalo di matrimonio in modo tale da poter ampliare ulteriormente il corredo sposa. I tessuti che devono essere presi in considerazione sono cotone e lino che garantiscono una qualità più duratura ed una facilità ulteriore nel lavaggio. Tessuti adatti per la zona giorno che andremo ad arredare: la cucina ed il bagno.

Cucina

Di solito è la zona che si tende a sottovalutare, quando in realtà è una delle stanze più importanti per fare la differenza…soprattutto quando si invitano ospiti! È fondamentale scegliere prodotti e tessuti di qualità per gli eventi più importanti che si faranno nella vostra casa. Il corredo è così composto:

  • 2 Tovaglie eleganti;
  • 6 Canovacci;
  • 2 Tovaglie per il quotidiano;
  • 6 Presine;
  • 1 set per la colazione;
  • 4 Grembiuli da cucina.

Inoltre, se sei amante della tradizione, non far mancare nella tua casa la tovaglia bianca: evergreen senza tempo che ti salva in ogni occasione! Molti non la scelgono poiché si rovina facilmente esattamente come tende a macchiarsi, ma per altri è un accessorio fondamentale da aggiungere al corredo. E perché non sceglierla impreziosita da un ricamo o da un intarsio in pizzo? Meravigliosa.

Bagno

La biancheria da bagno pure merita la tua attenzione e si deve scegliere con calma e con vero e proprio gusto poiché la sua scelta impreziosisce l’arredo di questa stanza, rendendola più raffinata e più moderna. I coordinati da bagno, sono più semplici da scegliere perchè, molto spesso, hanno un set già composto:

  • 6 Asciugamani - sia grandi che piccole;
  • 2 Asciugamani per gli ospiti - sempre grandi e piccole;
  • 2 Accappatoi;
  • 2 Teli da bagno.

Inoltre, non vanno dimenticati i tappetini da bagno: must have per donare un’ulteriore sensazione di morbidezza alla vostra pelle! Sarebbe bene prenderli in cotone o in spugna con l’antiscivolo integrato in modo da essere sicuri e da non rovinarli.

Come fare il corredo sposa per la zona notte

Parola d’ordine da ripetere ancora è creare un fil rouge tra arredo e biancheria, evitando tinte dai colori troppo accesi e prediligendo colori più caldi e rilassanti. Ad esempio, partendo dalla camera da letto abbiamo:

  • 2 Coprimaterassi;
  • 3 Copriletti leggeri e 3 trapuntati;
  • 1 Coperta di lana;
  • 2 Trapunte: consigliabile di tinta unita abbinate alle lenzuola;
  • 1 Piumino adatto per l’inverno ( se non sai quale piumino scegliere clicca su quale piumino scegliere per l'inverno);
  • 1 Set di lenzuola (lenzuolo sopra, lenzuolo sotto, due federe).

Di solito, il corredo sposa nella zona notte, sarà bianco candido con dei dettagli sul nude, tortora, avorio, tabacco. Qualcosa di molto soft che possa farci rilassare ed essere poco eccessivi. La camera da letto è il nostro nido, la nostra tana dove ci rilassiamo da soli o con il nostro partner. Seguite questa guida e la scelta del corredo sposa perfetto sarà come bere un bicchier d’acqua!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre