Corredo neonato cosa serve: tutti i suggerimenti

list In: Arredo e design

Scopri tutto l’occorrente per una nuova nascita. I consigli sul corredino perfetto li trovi qui!

Il tuo bambino sta arrivando e non sai di cosa potrebbe aver bisogno? Qui troverai tutti i suggerimenti adatti per capire quali sono i capi utili per il corredo del tuo bambino e soprattutto come lavarlo in lavatrice, a mano e con i rimedi della “nonna”. Appena si ha la notizia dell’arrivo di un bimbo nella tua vita, una delle prime cose che ti viene da pensare è: Come farò? Cosa serve? Esiste un manuale d’istruzioni? Sono tutte domande lecite, derivate dalla paura e dall’ignoto. L’arrivo di un bambino rende felici ma può anche, giustamente, spaventare se è la prima volta, perché la gravidanza è un momento molto delicato e soprattutto essere genitori è uno dei mestieri più difficili al mondo dove non c’è uno “stage” che ti insegna come prenderlo in braccio, cambiarlo, capire i suoi bisogni. Se poi l’arrivo di un figlio capita prima o poco dopo il matrimonio e sei in procinto di dover acquistare il corredo sposa è il momento per iniziare a pensare anche come fare il corredino per neonato. Quest’ultimo, dipende molto dal periodo orientativo in cui tuo figlio dovrebbe nascere e bisogna fare anche una divisione in base ai luoghi di utilizzo: ospedale, casa, le prime uscite, ecc. Se non sai quali sono i primi passi da compiere, questa guida ti permetterà di capire quali sono le cose utili che potresti comprare per un corredo per neonato.

Corredino neonato cosa comprare

Quando un bambino nasce, bisogna fare una suddivisione dei vestiti per l’ambiente in cui si useranno, questo perché in casa propria serviranno alcune cose, per le prime uscite ne serviranno altre ed in ospedale, soprattutto per i primi giorni di vita, ne serviranno altre ancora! Bisogna abbondare per i primi periodi… senza però comprare roba superflua!

Come fare il corredino per neonato per l’ospedale

Quando il momento del parto è prossimo avrai preparato già da tempo la borsa per l’ospedale per te e per il tuo piccolo. La fortuna è che ogni ospedale, prima che il bambino nasca, ti fornisce una lista di tutti quanti gli indumenti da inserire nella valigia da preparare qualche tempo prima del parto. A tal proposito, è molto utile lavare i vestitini del nascituro prima di usarli ed inserirli all’interno di alcune bustine di plastica divise per giorno. Di solito, si parte da:

  • 4 Body in cotone a manica corta; 4 Bavaglini;
  • 2 Paia di calzini di cotone;
  • 4 Tutine (corte d’estate, ciniglia in inverno);
  • 2 Lenzuola da culla;
  • 2 Asciugamani per il bagnetto;
  • 1 Coperta (cotone in estate e lana in inverno);
  • 2 Cappellini di cotone;

Un consiglio è quello di conservare lo scontrino per poter cambiare i capi nel caso in cui il bambino nasca più grande del previsto o prematuro e di evitare assolutamente tessuti sintetici perché potrebbero provocare allergia o prurito al neonato. Sarebbe carino, inoltre, se magari sul primo bavaglino che userai o sulla prima tutina, cucissi la sua iniziale con l’uncinetto: un ricordo indelebile nella tua mente e nella mente di tuo figlio, anche quando guarderà quel capo una volta che sarà cresciuto. Stesso discorso vale per la “camicia della fortuna” anche detta “camicina della felicità” con la quale si augura una vita piena di realizzazioni e di gioie! La si fa indossare o quando il piccolo è appena venuto al mondo o il giorno del suo battesimo. Ma ad essere importante non è il quando bensì che sia di un tessuto di qualità, come il lino o il cotone.

Come fare il corredino per neonato per la casa

Quando hai dato alla luce tuo figlio, una volta passati i tre giorni in ospedale, una delle domande che giustamente ti poni è cosa serve come corredo per un neonato una volta tornata a casa. Devi innanzitutto ragionare sugli acquisti urgenti da fare nell’immediato e quelli da fare nei successivi mesi. Quelli da fare nell’immediato sono la culla e/o la carrozzina, due coperte, un proteggi materasso, la vaschetta da bagno per fargli fare i primi bagnetti, un fasciatoio per poterlo cambiare, degli asciugamani per poterlo asciugare ed inoltre una grande quantità di bavaglini, calzini e pigiami! All’inizio, infatti, i bambini si macchiano molto facilmente, hanno i rigurgiti, le prime colichette e bisogna avere in casa sempre capi in più per poterli cambiare anche 3-4 volte al giorno o quando si ha necessità.
Gli acquisti, invece, da poter fare più in là sono:

  • 1 Sacco nanna: che si usa al posto delle copertine e permette comunque al neonato di stare al caldo nonostante i movimenti. È un accessorio molto utile che serve per garantire una sensazione di tepore perenne al bambino poiché, sia grazie alla tutina che al sacco nanna, non avrà mai freddo;
  • 1 Cuscino per l’allattamento: che agevola il riposo della mamma in quanto sostiene la testa del bambino;
  • 2 Spille porta ciuccio: che permettono di legare il ciuccio alla tutina così da non perderlo, non farlo cadere e non farlo sporcare;
  • 1 Lettino: quando cresce ed 1 paracolpi con laccetti da inserire all’interno, per evitare che il bambino vada ad urtare la testa contro la struttura;
  • 1 Biberon: mentre se allatti artificialmente lo puoi usare subito.

Ovviamente, questi sono solo consigli. Sta a te decidere in base alla tua situazione e alla tua priorità quando e cosa comprare.

Quando comprare corredino neonato

Quando ricevi la notizia di essere incinta, una delle cose che non sai è anche la tempistica di acquisto del corredino per tuo figlio. All’inizio ovviamente, una delle cose che ti blocca è il fatto che non sai se sarà un maschietto o una femminuccia e che i primi tre mesi sono sempre delicati per una donna, sia a livello fisico che a livello emotivo. I primi tre mesi, quindi, sono da evitare ed è meglio rimandare al trimestre successivo. Non comprare senza riflettere, cerca di calibrare qualsiasi decisione, anche perché la nascita di un figlio comporta l’uscita di molti soldi, perciò aspetta e pondera. Come tempistiche, di solito, si compra il corredino per l’ospedale, verso il settimo mese per avere più chiaro il possibile peso e la possibile altezza, così come anche quello per la casa.

Come lavare corredino neonato

Uno studio dell’Unione Europea afferma che una grande maggioranza dei nostri problemi dermatologici derivano dai capi che indossiamo. La pelle dei bambini, soprattutto appena nati, è ancora più delicata rispetto alla nostra e per questo motivo il corredino del neonato va lavato con cura e senza usare prodotti troppo aggressivi o non testati dermatologicamente. Partendo dal presupposto che i capi del nascituro devono essere in cotone e soprattutto traspiranti, i vestitini si possono lavare sia in lavatrice che a mano. In lavatrice conviene lavare cotone e ciniglia, e vanno lavati da soli. Il bucato non dev’essere assolutamente mischiato con gli indumenti degli adulti, che potrebbero contenere batteri, allergeni o comunque essere poco igienici. A mano, invece, si possono lavare quei tessuti considerati “delicati”, che hanno necessità di un ammollo ulteriore e più lungo rispetto a quello garantito dalla lavatrice. Che decidi di lavare a mano o in lavatrice, ti consiglio comunque di fare un doppio risciacquo per eliminare totalmente la schiuma. Infine, da evitare assolutamente l’ammorbidente! Al bando tessuti ed additivi chimici aggressivi, se poi vuoi avere un consiglio su dei metodi naturali, tante sono le possibili soluzioni. Ad esempio, il bicarbonato che elimina gli odori sgradevoli e le macchie, l’aceto bianco utile come ammorbidente, il sapone di Marsiglia che è composto da olio di oliva e soda, un alleato prezioso per lavare il corredino neonato. Insomma, adesso hai tutto ciò che serve per applicare il “tuo libretto d’istruzioni” da neo-genitore…buona fortuna!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre