Come togliere la muffa dai tessuti della biancheria: ecco come fare

Suggerimenti e consigli di pulizia perfetti per togliere la muffa dai tessuti in modo semplice ed efficace.

Scopri quali passaggi eseguire per ottenere il risultato che desideri.

Se non conservati o trattati adeguatamente, nei tessuti può depositarsi un insidioso nemico del pulito e della biancheria più in generale: la muffa.

Capire come contrastare la sua comparsa, per agire preventivamente è fondamentale, ma se ormai hai dei capi su cui hai trovato macchie su vestiti e abiti di cotone, come fare per liberartene?

In questo articolo, ti forniremo una serie di valide soluzioni incentrate sul come togliere la muffa dai tessuti in generale e dei consigli su come asciugare e conservare i tuoi capi per prevenirne la comparsa.

Come togliere le macchie di muffa dai tessuti con il percarbonato

Uno dei più grandi detergenti utili per togliere le macchie di muffa sui tessuti è sicuramente il percarbonato

Da un punto di vista chimico, appartenente alla stessa famiglia del bicarbonato di sodio, il percarbonato si differenzia per le sue proprietà sbiancanti

Questa, congiunta ad una serie di altre proprietà intrinseche, rendono questo additivo molto più conveniente degli altri.

Inoltre, il percarbonato è molto meno inquinante e nocivo per la salute delle persone che lo usano.

Per questo motivo, è contenuto in molti detergenti smacchianti all’ossigeno attivo presenti sul mercato.

In particolare, si tratta di un prodotto:

  • non infiammabile;
  • non particolarmente nocivo per l'ambiente o per la salute;
  • semplice da usare.

Come usare il percarbonato per togliere muffa dai tessuti

Dopo aver dato una sbirciata ai valori e motivi che potrebbero spingerti a valutare il percarbonato come sostanza per rimuovere le macchie di muffa su vestiti e tessuti, vediamo insieme come adoperarlo al meglio per ottenere il risultato auspicato.

È innanzitutto doveroso fare una premessa: il percarbonato è la sostanza più indicata per eliminare la muffa dai tessuti come il cotone. 

I tessuti naturali, in generale, necessitano di una scelta più oculata sulle sostanze da utilizzare per rimuovere la muffa.

All'interno di un catino pieno d'acqua calda (deve raggiungere almeno i 40° di temperatura), aggiungi del percarbonato

La proporzione di questa sostanza deve essere 2 cucchiai per 5 litri circa d'acqua presente nel catino.

Dopo aver accuratamente miscelato l'acqua, immergi il capo macchiato all'interno del catino e lascialo in immersione per l'intera notte

Dopo aver atteso il tempo indicato, lavare il capo in lavatrice, con un programma di lavaggio che raggiunga almeno i 60°.

Dopo aver eseguito questi passaggi, il capo macchiato di muffa dovrebbe essere completamente pulito e privo di questa sostanza maleodorante e nociva.

Per massimizzare le chance di ottenere il risultato auspicato, presta attenzione anche al processo di asciugatura.

Lascia che i capi lavati si asciughino in modo naturale, esponendo il capo alla luce del sole.

Ricorda sempre di leggere le istruzioni di lavaggio contenute in etichetta per assicurarti di lavare ogni tuo capo nel modo giusto, rispettando metodi di lavaggio, programmi e temperature da utilizzare.

Come togliere la macchia di muffa dai tessuti colorati

Se il capo di biancheria macchiato di muffa è colorato, il metodo e l'additivo di cui ti abbiamo parlato finora potrebbe non essere indicato per risolvere il problema.

Il percarbonato ha infatti, come detto in precedenza, una forte funzione smacchiante, che potrebbe danneggiare il colore di un capo su cui si è formata la muffa.

Come togliere la muffa dai tessuti colorati? Con una soluzione a base di sale e sapone vegetale è possibile smacchiare i propri capi senza rischiare di danneggiare il colore dell'indumento macchiato.

Come usare sale e sapone di Marsiglia per eliminare le macchie di muffa su cotone colorato

Per rimuovere qualsiasi traccia di muffa dai tuoi capi di biancheria colorati macchiati, sale e sapone di Marsiglia sono validi alleati.

Cospargi la zona macchiata di sale fino, sfregando energicamente con del sapone vegetale per rimuovere ogni traccia di muffa dalle lenzuola.

Questo metodo, oltre che rappresentare un rimedio naturale a ridotto impatto ambientale, è anche una soluzione valida per far profumare la tua biancheria a lungo.

Rimuovere la muffa dalla biancheria è un’operazione relativamente semplice. 

Gli aspetti più importanti a cui prestare attenzione sono legati all’asciugatura e alla conservazione dei capi, per prevenire la sua comparsa.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre