Come smacchiare le tovaglie: 5 rimedi infallibili

Scopri come eliminare ogni traccia di sporco dalla tua tovaglia con 5 metodi della nonna super efficaci e collaudati che ne cancelleranno ogni traccia!

Usare le migliori tovaglie per apparecchiare la tavola durante un'occasione speciale è un desiderio di molti, per decorare ogni ambiente di casa ad hoc ed organizzare gli eventi in casa nel migliore dei modi.

Sapere come smacchiare le tovaglie per capire preventivamente cosa fare nel caso in cui il tuo capo di biancheria preferito dovesse sporcarsi, o per rimediare al danno quand'è stato già fatto può, in qualsiasi caso, tornare utile.

In questo articolo, ti forniremo 5 rimedi super efficaci per rimuovere qualsiasi macchia dalla tua tovaglia e tornare ad averla in perfette condizioni.

1. Lavare tempestivamente in lavatrice con sale grosso e bicarbonato

Se la festa è finita e nello sparecchiare hai accidentalmente sporcato la tovaglia, il primo infallibile metodo per rimuoverla completamente consiste nel porre la sezione del capo macchiato sotto acqua corrente fredda, cercando di rimuovere lo sporco.

Attenzione alla temperatura dell'acqua: se calda, favorisce l'assorbimento dell'elemento macchiante nei tessuti.

Alternativamente, approfondiamo come smacchiare le tovaglie in lavatrice.

Predisponi il lavaggio della tovaglia da smacchiare in lavatrice seguendo le indicazioni di lavaggio che trovi sull'etichetta.

Inserisci nel cestello del tuo elettrodomestico un misurino di bicarbonato ed uno di sale grosso per tornare ad avere una tovaglia perfetta.

2. Aceto di vino bianco ed alcol

L'aceto di vino bianco è un valido alleato per rimuovere macchie oleose.

Per smacchiare le tovaglie con l'aceto:

  • crea una miscela di aceto e alcol;
  • applicalo sulla macchia;
  • lasciala agire per circa 15 minuti;
  • strofina energicamente la sezione macchiata;
  • aiutati, se dovesse essere necessario, con una spazzola da bucato.

Dopo aver eseguito questi passaggi, prosegui lavando in lavatrice la tovaglia macchiata con il consueto ed adatto programma di lavaggio, sempre a bassa temperatura.

3. Sapone di Marsiglia per smacchiare le tovaglie con un rimedio naturale

Il sapone di Marsiglia, ingrediente da sempre utilizzato per la detersione dei capi di biancheria, è un ottimo ingrediente per smacchiare le tovaglie realizzate in tessuti delicati. Questo ingrediente è perfetto per rimuovere gli aloni che possono crearsi sulle tovaglie macchiate. Applicandolo sulla sezione macchiata dopo averla inumidita, con una buona dose di olio di gomito, ogni particella di sporco scomparirà.

4. Bicarbonato e sale per smacchiare tovaglie sporche di sugo

Se stai cercando un rimedio per rimuovere il sugo della classica e sempre molto apprezzata pasta al pomodoro, rimuovere ogni traccia del delizioso sugo con cui hai deliziato il palato dei tuoi ospiti sarà molto più semplice di quanto pensi.

Applicando un composto cremoso a base di sale e bicarbonato (preventivamente miscelati in un bicchiere o ciotolina) da trattare servendosi di una spazzola da bucato, rimuoverai ogni traccia della tua creazione succulenta.

Dopo aver eseguito quest'operazione, lava la tovaglia macchiata con il solito programma di lavaggio in lavatrice.

5. Vino bianco vs Vino rosso per smacchiare ogni tovaglia senza lasciare alcuna traccia

Tra le più temute macchie delle tovaglie è doveroso parlare anche delle macchie di vino.

Più frequenti e facili da realizzare di quanto si è disposti a pensare, per rimuovere le temibili macchie di vino rosso servendosi del suo negativo, eseguendo una serie di azioni:

  • versa sulla macchia di vino rosso del vino bianco;
  • favorisci il suo assorbimento servendoti di un panno morbido inumidito;
  • lava la tovaglia macchiata con il solito programma di lavaggio in lavatrice.

Il segreto per smacchiare ogni tovaglia: la tempestività

I 5 rimedi che ti abbiamo indicato sono super efficaci per riportare la tovaglia macchiata alle condizioni precedenti, ma il vero segreto per rimuovere qualsiasi macchia è la tempestività con cui agirai.

Le probabilità di rimuovere completamente una macchia dalle tovaglie aumentano esponenzialmente quando agisci tempestivamente.

Altro grande alleato per rimuovere completamente ogni macchia dalle tovaglie è l'acqua fredda.

La temperatura dell'acqua, come abbiamo già detto in precedenza, è fondamentale per la corretta riuscita di tutti i metodi trattati in questo articolo.

Riporta ogni capo di biancheria in perfette condizioni con il metodo che si addice di più all'elemento che ha macchiato la tua tovaglia.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre