Come profumare la biancheria in lavatrice e nei cassetti

Metodi utili da sapere per profumare la biancheria in lavatrice, nei cassetti: insomma, in ogni luogo, per averla sempre perfetta e in ordine.

Fare il bucato è un'attività che piace a poche persone, ma avere la biancheria sempre profumata, in lavatrice come nei cassetti, è il sogno di tutti quelli che si occupano di questa faccenda domestica.

In questo articolo, vedremo insieme come profumare la biancheria in lavatrice, ma anche capire come profumare la biancheria nei cassetti, per avere capi che hanno sempre un buon odore e siano pronti per essere usati per rifare il letto.

Cause del cattivo odore della biancheria appena lavata

Per capire come far profumare la biancheria in lavatrice è innanzitutto necessario chiedersi se tutti gli step di lavaggio, asciugatura e conservazione della biancheria siano corretti.

Commettere un significativo errore in una di queste fasi può motivare la scarsa profumazione della nostra biancheria pulita.

Se la biancheria appena lavata o asciugata ha un cattivo odore, è possibile che:

  • È stata lasciata troppo al Sole: la presenza naturale dell'ozono nell'aria rende l'asciugatura al Sole il metodo ideale per far profumare la propria biancheria a lungo.
    Ciò che spesso non viene detto sull'asciugatura della biancheria al naturale è che lasciare la biancheria troppo al Sole può dare al bucato un odore differente, un po' pungente e distante dalla fragranza  dell'ammorbidente che hai usato per profumare biancheria.
  • La lavatrice è sporca: la corretta manutenzione della propria lavatrice è fondamentale per profumare biancheria in lavatrice.
  • È stata lasciata troppo a lungo in lavatrice: quando questo elettrodomestico ha terminato il processo di lavaggio del bucato, è preferibile evitare di lasciarlo troppo a lungo nel cestello chiuso.
    Una delle motivazioni per cui la tua biancheria non profuma come desideri può dipendere dalla sua permanenza eccessiva nel cestello.
  • È stata messa ad asciugare in prossimità di fumo o cattivi odori: l'asciugatura è un processo tanto importante quanto il lavaggio della biancheria per averla sempre super profumata.
    Se lascerai asciugare il tuo bucato in prossimità di cattivi odori (come in cucina, mentre ti trovi ai fornelli) o in prossimità di un camino o un barbecue, gli odori esterni verranno assorbiti dai tuoi capi bagnati.

Come profumare la biancheria: tutti i consigli

Ci sono una serie di elementi che dovrai tenere in considerazione per scoprire come profumare la biancheria.

Scopriamoli insieme.

Il primo fondamentale step per far profumare la tua biancheria è attenzionare tutti gli elementi menzionati nella lista di cui sopra, tenendo tutti i fattori in considerazione per massimizzare gli effetti dei prodotti che andrai ad utilizzare per lavarla e gli accorgimenti di asciugatura e post asciugatura che adopererai per farla profumare a lungo.

Occhio alla scelta del detersivo

La scelta del detersivo è un fattore determinante per la potenza e tipologia di fragranza che emanerà la tua biancheria.

In particolare, esistono brand di prodotti per lavare il bucato che contengono una più alta percentuale di fragranza rispetto ad altri.

Prediligere detersivi molto profumati è un elemento da tenere in considerazione per assicurarsi che il proprio bucato profumi più a lungo.

Attenzione all'asciugatura

Tra le principali cause menzionate per il cattivo odore della propria biancheria figurano in maggiore percentuale processi legati all'asciugatura del bucato.

Asciuga correttamente la tua biancheria, prediligendo processi naturali e a contatto con la luce del sole, preservandola da eventuali cattivi odori che potrebbero diffondersi nell’aria, così da mantenere il profumo utilizzato nella fase di lavaggio.

Rimedi naturali utili per profumare la biancheria in lavatrice e nei cassetti

Se oltre a capire come profumare la biancheria in lavatrice, ti farebbe piacere esplorare una serie di soluzioni eco-sostenibili e completamente naturali, ci sono una serie di accorgimenti da tenere in considerazione:

  • Sapone di Marsiglia: il sapone di Marsiglia è un detergente naturale dall'odore inconfondibile, il profumo persistente e delicato.
    Con il sapone di Marsiglia potrai profumare la biancheria in modo naturale con un prodotto che svolge una duplice funzione, consentendo di risparmiare lavando i tuoi capi in modo sostenibile.
  • Oli essenziali: Utilizzare gli oli essenziali per lavare e profumare la biancheria è un ottimo metodo per igienizzarla e profumarla in modo naturale.
    La lavanda, ad esempio, è un profumo che riporta la mente nei campi della Provenza, e allo stesso tempo svolge un'importante funzione antitarmica.
    L'olio di tea tree è invece un igienizzante e antibatterico naturale; qualche goccia nello scomparto del detersivo, o in un batuffolo di ovatta in un sacchetto da riporre nei cassetti è un'alternativa naturale perfetta per profumare il bucato.
  • Aceto di vino o alcol: un rimedio della nonna economico ed ecologico è utilizzare un bicchiere di aceto di vino o alcool.
    Versalo nello scomparto dell'ammorbidente della lavatrice per avere una biancheria super profumata e morbida al tatto.

Le soluzioni per avere una biancheria super profumata a lungo non sono poche.

Scegli quella perfetta per la tua!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre