Come piegare le lenzuola con angoli correttamente

Piegare le lenzuola è un'attività necessaria per tenere la biancheria da letto in perfetto ordine e per garantirsi che la propria biancheria pulita ed inamidata sia correttamente conservata. Una delle più grandi sfide, quando ci si deve occupare di piegare le lenzuola, riguarda in particolare le lenzuola con angoli.

In questo articolo, scoprirai come piegare le lenzuola con angoli in poche e semplici mosse, per tenere le tue lenzuola ben riposte, ordinate e perfettamente organizzate nei mobili preposti.

Perché cercare un metodo per piegare le lenzuola con angoli

Tenere le lenzuola pulite in perfetto ordine, ti consentirà di:

  • Avere più spazio disponibile: Piegando correttamente le lenzuola, avrai a disposizione molto più spazio, oltre ad avere uno spazio ordinato.
  • Avere ogni lenzuolo a portata di mano: la biancheria da letto correttamente piegata, ti darà la possibilità di organizzare e catalogare ogni modello, che sarà a portata di mano e facilmente individuabile ogni volta che vorrai.
  • Avere la biancheria sempre in ordine: piegare correttamente le lenzuola eviterà la formazione di antiestetiche pieghe, che incideranno significativamente su quanto dovrai faticare per rifare il letto ottenendo un risultato soddisfacente.
  • Migliorare il tuo umore: un ambiente più ordinato mette chiunque di buonumore. Di' addio al senso di smarrimento che comporta guardare un mobile in disordine e lasciati distendere da un armadio perfetto!

Questa lista presenta solo parte dei vantaggi che piegare le lenzuola con angoli correttamente può avere sul tuo arredamento, sullo stato della tua biancheria nel momento in cui deciderai di utilizzarla e dell'impatto generale che questo avrà sul tuo umore quando lo vedrai negli spazi preposti.

Vediamo quindi insieme il metodo più pratico e veloce per piegare correttamente le lenzuola con angoli.

1. Stendi il lenzuolo con angoli su una superficie

Questo step è necessario soprattutto per le persone alle prime armi, per iniziare a familiarizzare con la differente forma di questo tipo di lenzuolo, che richiede, pertanto, passaggi differenti per essere piegato nel modo giusto.

Disponi il lenzuolo su una superficie piana (anche il letto può andar bene) e assicurati che gli angoli del lenzuolo si trovino nello stesso verso.

2. Congiungi gli angoli del lenzuolo

Premessa: L'esecuzione di questo passaggio è molto più semplice a farsi che a dirsi. Pertanto, non spaventarti.

Infila una mano nel verso esterno del lenzuolo. Afferra l'angolo del lenzuolo adiacente e infilalo al suo interno, assicurandoti con le dita che gli angoli internamente coincidano.

Ripeti questo passaggio per gli angoli del lenzuolo posti sull'estremità opposta. 

2.5 Bonus: Metodo alternativo per procedere con lo step finale

Se avrai completato lo step precedente correttamente, dovresti avere dinanzi a te una striscia di lenzuolo rettangolare e sottile, che andrà poi ripiegata su sé stessa fino ad assumere la forma di un piccolo quadrato di tessuto.

Esiste però un metodo perfetto per i più pigri, che vogliono impiegare meno tempo per completare questa attività senza rinunciare a tenere le proprie lenzuola ordinate e correttamente piegate. 

Il metodo alternativo per piegare le lenzuola con angolo, consiste nell'infilare 2 degli angoli piegati come spiegato nello step 2 negli angoli adiacenti. 

In questo modo, potrai ottenere una superficie quadrata da ripiegare facendo meno movimenti e potendo piegare il lenzuolo senza servirti necessariamente della superficie in questa specifica fase.

Unico neo di questo metodo è la manualità: per ottenere un risultato pienamente soddisfacente, potresti dover ripetere questo passaggio più volte, per acquisire dimestichezza e precisione nei movimenti.

3. Stendi il lenzuolo piegato su una superficie

Completato lo step 2, avrai tra le mani un lenzuolo già parzialmente piegato, che non presenta più quelle particolarità nella forma che possono averti creato iniziale difficoltà nel piegare questo elemento di biancheria agevolmente.

Disponi il lenzuolo su una superficie piana e, quando avrà assunto una forma rettangolare stretta, potrai procedere piegandolo diverse volte su sé stesso.

Potrai considerare questo step concluso quando il lenzuolo avrà assunto la forma quadratica di contenute dimensioni.

Nota bene: Non eccedere piegando troppe volte il lenzuolo, e non eseguire ogni piega esercitando molta pressione sulla tua biancheria, per evitare di lasciare pieghe e stropicciature.

4. Bonus: esercita pressione sulle due estremità visibili del lenzuolo

Se avrai eseguito tutti gli step precedenti correttamente, avrai ottenuto il risultato ideale per piegare correttamente il lenzuolo con angolo. Per assicurarti un risultato finale impeccabile, l'ultimo trucchetto che vogliamo darti per aiutarti a tenere la tua biancheria sempre in ordine è di stirare le 2 sezioni esterne restanti. 

Piegare le lenzuola non è difficile, bisogna solo acquisire dimestichezza e trovare un metodo che sia più adatto alle proprie abitudini per velocizzare i processi e minimizzare l'impatto che l'organizzazione della propria casa può avere sulla routine.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre