Come mettere i cuscini sul letto: tutti i consigli di arredo

list In: Arredo e design

Con questa guida potrai capire in due semplici mosse come sistemare il letto con i cuscini. Scopri di più.

La stanza da letto è una delle aree della casa più difficili da dover arredare. È molto personale, intima e soprattutto è fondamentale trovare un abbinamento di colori che non solo vada bene con l’ambiente ma che rilassi, anche, l’ atmosfera dopo una giornata ricca di impegni interminabili! Se vuoi arredare la tua stanza da letto con un design nuovo non devi per forza stravolgerla da cima a fondo! Potrai, anzi, partire da un cambiamento nei piccoli dettagli e vedrai ci sarà una grande differenza di stile sia per te che per i tuoi ospiti. Puoi iniziare, infatti, a modificare qualsiasi stanza da letto con il semplice uso di cuscini d’arredo colorati e di dimensioni diverse. I cuscini arredo, infatti, sono il primo colpo d’occhio che attrae la tua attenzione nel momento in cui entri in una stanza, così come i tappeti. Accessori importantissimi, super colorati, e di dimensioni diverse ma che forniscono, sempre, una determinata atmosfera e trasmettono un tocco della tua personalità. Prima di capire come disporre i cuscini sul letto è fondamentale comprendere innanzitutto quanti ne devi mettere e con che colorazioni. Ci avevi mai pensato? Ebbene, attraverso questa guida potrai capire come mettere cuscini sul letto per creare un restyling pazzesco della tua stanza relax!

Come sistemare i cuscini sul letto in base al tipo di letto

Chiedersi come fare il letto per dargli un tocco di carattere e personalità aggiuntivi trova spesso risposta con un'originale disposizione dei cuscini d'arredo sul letto.

Prima di procedere con l’idea di come posizionare i cuscini sul letto dovrai valutare se hai la testiera del letto o meno. Questo perché la testiera se è presente e supera i 60 cm di altezza ti permetterà di creare un’atmosfera più ariosa e più incline alla decorazione. Se, invece, non la hai ti consiglio di posizionare i cuscini sul letto verticalmente così da creare più movimento. Una volta superato questo step, il prossimo passaggio è capire se quello che devi arredare è un letto matrimoniale o un letto singolo. Ma scopriamo insieme i vari passaggi.

Come mettere i cuscini sul letto matrimoniale: dai sfogo alla tua creatività

Il letto matrimoniale essendo molto grande ti permette di avere tanto spazio e di poter osare di più rispetto ad un letto singolo soprattutto come dimensioni di cuscini. Il numero giusto di cuscini è quattro: due di dimensioni piccole ed altri due di dimensioni grandi. Questo ti permette di creare un letto che trasmette la sensazione di estrema morbidezza! È importante, inoltre, giocare con le forme: scegli quelli grandi di dimensioni quadrate e quelli piccoli rettangolari così da poter avere un vero e proprio quadro al posto del letto! Ti consiglio di abbinare i colori del tuo cuscino d'arredo ad un accessorio come la tenda, la parete o alla coperta e di disporre i tuoi cuscini in base a due stili: l’effetto cascata o la scacchiera. Capire come disporre i cuscini sul letto matrimoniale non è mai stato così facile con questi due stili! Lo stile a scacchiera è perfetto per chi dà fondamentale importanza alla ricercatezza dei dettagli. È un effetto, infatti, che potrai realizzare con tutti e quattro i cuscini di arredo ma di colori diversi. Posizionando i cuscini in maniera verticale, attraverso le diverse nuance di uno stesso colore di contrasto creerai un effetto ottico stupendo. Lo stile a cascata, invece, prevede che realizzi il tuo gioco d’arredo con tre cuscini su quattro di cui due della forma rettangolare (quelli piccoli) ed uno quadrato. Il tutto dev’essere realizzato sempre con delle cromie simili fra loro. Una volta che hai capito come sistemare i cuscini sul letto matrimoniale, passiamo al prossimo tipo di letto.

Come sistemare i cuscini sul letto singolo: minimal trés chic

Una volta capito che come disporre i cuscini sul letto cambia da tipo a tipo, procediamo con il letto singolo. Per questa dimensione ti consiglio di usare pochi elementi di arredo ma di effetto! Uno o massimo due cuscini che disposti in verticale o in orizzontale arricchiranno ancora di più il tuo design. La piazza singola prevede una disposizione molto minimal di arredo. Questa è realizzata appoggiando semplicemente i tuoi cuscini o sul guanciale stesso o su una tastiera laterale. Se il letto singolo della tua stanza è appoggiato ad una parete scegli una disposizione in diagonale dei cuscini così da poter avere un po’ più di brio nella stanza del tuo cuore! Per dare più vivacità all’ambiente gioca con le nuance e le fantasie e sarà un gran successo.

Una volta compreso come mettere i cuscini sul letto singolo ti lascio alcuni piccoli ma speciali consigli. Non esagerare mai con delle federe troppo estrose soprattutto se hai la fantasia già sul tuo completo letto e soprattutto scegli materiali di qualità e non economici, la tua casa ti ringrazierà! E adesso che hai capito come posizionare i cuscini sul letto, libera il tuo estro e rendi la tua casa una vera e propria opera d’arte!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre