Come lavare le pantofole di diversi materiali

Leggi la nostra guida al corretto lavaggio delle pantofole in base al materiale di produzione, per avere le tue scarpe da casa sempre perfette, pulite e profumate.

Avere dei capi per la casa sempre in perfetto ordine è il desiderio di tutti.

Soprattutto nel momento del cambio di stagione, però, è preferibile lavare le pantofole usate nella stagione finita per riporle perfettamente pulite e pronte per essere riutilizzate quando sarà il momento.

In questo articolo, vedremo insieme come lavare le pantofole in base al materiale di produzione e alle istruzioni di lavaggio contenute sull'etichetta per avere ciabatte sempre profumate ed impeccabili.

Come lavare le pantofole in cotone

Le pantofole in cotone rientrano nella tipologia di pantofola più comune.

Presenta tipologie adatte ad ogni stagione, essendo un materiale particolarmente traspirante.

Allo stesso tempo, la sua conformazione interna le rende sicuramente la tipologia più semplice da lavare, e che più si presta al lavaggio in lavatrice.

Se ti stai chiedendo, quindi, come lavare le pantofole in lavatrice di cotone, vediamo insieme tutti i modi in cui puoi completare questo lavoro correttamente.

Come lavare le pantofole in lavatrice di cotone

Se sulle istruzioni di lavaggio presenti sull'etichetta delle tue pantofole è chiaramente indicato che sono adatte ad essere lavate in lavatrice, non pensarci 2 volte.

Prima di inserirle in lavatrice, con una spazzola per rimuovere i pelucchi o un po' di nastro adesivo ultra forte, rimuovi detriti, peli ed appunto, questi fastidiosissimi elementi per ottenere un risultato impeccabile.

Usa un programma di lavaggio che non raggiunga temperature eccessivamente elevate, che potrebbe deformarle e un detergente liquido, preferibilmente indicato per il lavaggio di capi delicati.

Inseriscile in un sacchetto salva-bucato che infilerai nel cestello, se vuoi lavarle insieme ad altri capi. Ricorda di prestare attenzione a rispettare i colori delle tue pantofole, per evitare che scolorino.

Per l'asciugatura, evita di inserirle in asciugatrici, prediligendo l'esposizione all'esterno a contatto indiretto con la luce, che potrebbe comunque causare una perdita di colore.

Pulizia pantofole in cotone a mano

Il procedimento per pulire pantofole a mano in cotone è il seguente:

  1. Riempi il lavandino di acqua saponata tiepida.
  2. Immergi le muffole nell'acqua, agitandole per favorire il completo assorbimento del composto al loro interno.
  3. Friziona le pantofole con delicatezza, fino a quando ogni traccia di sporco non sia scomparsa.
  4. Risciacqua e rimuovi il tappo, lasciando che l'acqua sporca defluisca.
  5. Rimuovi l'acqua in eccesso facendo pressione in diversi punti delle ciabatte. Non strizzarle, potresti rovinarle.
  6. Lasciale asciugare all'aria aperta.

Bonus: utilizzando il phon all'interno delle pantofole senza utilizzare un livello di potenza eccessivo con aria calda, creerai le condizioni ideali per far tornare le tue pantofole vaporose come quando le hai comprate.

Come lavare pantofole scamosciate

Comode, calde ed eleganti, capire come occuparsi del lavaggio pantofole scamosciate è relativamente semplice.

Nonostante quasi nessun modello di pantofole di questo tipo sia lavabile in lavatrice.

In questo caso, il modo migliore per lavarle è a secco.

Con un panno morbido inumidito ed accuratamente strizzato, strofina leggermente sulle superfici sporche per rimuoverne completamente qualsiasi traccia.

Se stai cercando un metodo un tantino più invasivo, prova invece ad utilizzare i kit di pulizia specifici per pelle scamosciata.

Al suo interno, troverai uno spazzolino con cui frizionare il detergente specifico per il materiale delle tue muffole.

Serviti invece di una salvietta umidificata per pulire l'interno, o di un panno inumidito accuratamente strizzato.

Anche in questo caso, come per le pantofole di cotone, prediligi l'asciugatura all'aria aperta.

Come lavare pantofole puzzolenti in pelle

Anche per le pantofole in pelle, dando uno sguardo alle istruzioni di lavaggio contenute sull'etichetta, ti renderai velocemente conto che non è consigliabile lavarle a mano o in lavatrice.

Quindi, anche in questo caso, dovrai optare per il lavaggio a secco, o dei kit specifici per la pulizia di scarpe in pelle.

Il procedimento di lavaggio è lo stesso delle pantofole scamosciate.

Se ti stai occupando di pulire pantofole in pelle lucida, utilizza un panno morbido in cotone completamente asciutto per applicare del balsamo per pelli.

Anche in questo caso, come per le pantofole scamosciate, per pulire l'interno delle pantofole serviti di salviette umidificate.

Come lavare pantofole di feltro

Il feltro è un altro materiale molto utilizzato per produrre muffole.

In questo caso, per il lavaggio delle pantofole realizzate in questo materiale è ancora più importante che negli altri casi dare una bella lettura alle istruzioni di lavaggio.

In molti casi, potresti procedere con il lavaggio a mano, con il seguente procedimento:

  • Riempi una bacinella con acqua tiepida e un composto ben miscelato di bicarbonato e limone;
  • Lasciare le pantofole in posa per 15 minuti;
  • Lasciare asciugare all'aria aperta a contatto indiretto con la luce.

Consigli di lavaggio pantofole utili per una manutenzione impeccabile

Ci sono una serie di suggerimenti di lavaggio e manutenzione delle pantofole che possono tornarti utili per avere pantofole sempre al top.

Per capire come pulire pantofole peluche di brand famosi che utilizzano pelliccia vera di daino ed agnello, il procedimento da usare per il lavaggio pantofole è lo stesso che potresti utilizzare per le pantofole in pelle.

Vogliamo però anche fornirti dei metodi per contrastare la puzza dovuta alla presenza di umidità nelle pantofole, o che potrebbe comunque crearsi a causa di un loro utilizzo intenso.

Dopo ogni utilizzo, inserisci nelle ciabatte delle sfere anti-odore.

Se invece hanno purtroppo già iniziato ad emanare un odore sgradevole, magari a causa dell'umidità raccolta, inserisci dei fogli di carta assorbente appallottolati.

Prendersi correttamente cura delle proprie pantofole è semplice se sai come fare.

Con i suggerimenti che ti abbiamo fornito, potrai avere le tue pantofole sempre perfette, profumate e pulite.

Proprio perché è possibile lavarle e garantirgli in questo modo lunga vita, prenditi il tuo tempo sul modello da acquistare, assicurandoti di valutare calzature per la casa di qualità.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre