Risparmia tempo e fatica: come lavare l'intimo in lavatrice

Suggerimenti e consigli per lavare l’intimo correttamente, in base alle esigenze di ogni capo per avere ogni articolo di biancheria sempre in perfette condizioni.

La lingerie, sempre diversa in base alle circostanze, ha un qualcosa che non cambia mai:  da quando la si compra a quando la si indossa, sapere come lavarla è fondamentale. Infatti, capire come lavare l’intimo per evitare che si rovini è importantissimo e in questo articolo, scoprirai come lavarlo in base alle sue caratteristiche e preservarne lo stato.

Come lavare l’intimo in lavatrice: controlla l’etichetta

Il primo passaggio per capire come lavare l’intimo è leggere le istruzioni di lavaggio contenute all’interno dell’etichetta.

Consultando le istruzioni di lavaggio, saprai qual è la temperatura ideale per lavare la biancheria e il programma di lavaggio da prediligere.

Utilizza un sacchetto specifico per lavare l’intimo in lavatrice

Se temi che i tuoi capi di biancheria intima possano rovinarsi se lavati insieme ad altro, usa i sacchetti specifici per il lavaggio di capi delicati

Questi oggetti sono particolarmente utili per l’intimo in pizzo, più delicato rispetto ai tessuti interi.

Oltre ad evitare che piccoli lembi di tessuto possano agganciarsi ad altri, causandone la rottura, i sacchetti per i capi delicati evitano che gli indumenti contenuti al loro interno sfreghino con il resto.

Utilizzali per lavare l’intimo delicato in lavatrice per evitare rotture o danni.

Scegli il programma giusto

Come accennato nella premessa, la scelta del giusto programma di lavaggio è uno step fondamentale per lavare correttamente l’intimo.

I programmi di lavaggio delicato o specifici per l’intimo presenti sulla lavatrice sono progettati appositamente per trattare i capi delicati in modo più adatto se paragonato ai programmi standard.

Usare un programma di lavaggio delicato riduce il rischio di danni, garantendoti, allo stesso tempo, biancheria intima pulita ed in perfette condizioni.

Occhio alla temperatura dell’acqua durante il lavaggio

La scelta della temperatura dell'acqua per il corretto lavaggio dell’intimo è fondamentale.

Lava i tuoi capi con acqua tiepida o fredda per proteggere i tessuti, che eviterà restringimenti, perdita di colore e molti altri danni che l’uso di una temperatura eccessiva dell’acqua può arrecare ai tuoi capi.

Inoltre, utilizzare temperature più basse avrà un impatto positivo anche sui consumi.

Scegli detergenti delicati

Per lavare l’intimo è preferibile utilizzare detergenti delicati.

Non occorre acquistare un prodotto specifico per lavare l’intimo in lavatrice, ma una quantità inferiore di ingredienti aggressivi consentono di preservare lo stato del tessuto, evitando che si consumi eccessivamente.

Inoltre, molti detersivi delicati sono formulati per essere anallergici, riducendo al minimo il rischio di irritazioni e reazioni allergiche.

Imposta un ciclo di centrifuga delicato

Analogamente al programma di lavaggio, per lavare l’intimo in lavatrice correttamente è preferibile inserire dei programmi di centrifuga delicata, che evitino di stressare eccessivamente i tuoi capi, rischiando di danneggiarne elastici e tessuti.

Usa questo programma di centrifuga anche per il lavaggio di camicie da notte delicate.

In questo modo, è possibile anche minimizzare il pericolo di strappi e rimozione di particolari e inserti che possono eventualmente trovarsi sui tuoi capi.

Prediligi l’asciugatura naturale

Per prendersi adeguatamente cura del proprio intimo, è fondamentale prestare attenzione anche al processo di asciugatura.

Il metodo migliore per tutelare lo stato della tua biancheria è l’asciugatura al naturale che, oltre ad essere più ecologica e più economica, è risaputamente il metodo meno invasivo per asciugare la biancheria.

Se hai capi colorati o particolarmente sottili, ricorda di metterli ad asciugare lontani dalla luce diretta del sole, che potrebbe causare eventuali perdite di colore, o favorire la comparsa di macchie gialle.

Le istruzioni di lavaggio di ogni capo possono variare significativamente e rappresentano il modo migliore per maneggiare ogni capo in base alle sue specifiche esigenze.

Curarsi del modo e metodo utilizzato per lavare la propria biancheria è l’unico modo utile per prolungare la durata di vita del proprio indumento.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre