Come lavare il piumone in lavatrice senza rovinarlo

Come lavare il piumone in lavatrice con tanti suggerimenti e consigli per prenderti correttamente cura della tua biancheria da letto al meglio, evitando errori compromettenti.

Quando la stagione invernale si chiude, o quando si sporca il proprio piumone principale, lavare il piumone per renderlo perfetto per essere riutilizzato è fondamentale.

È possibile lavare i piumoni in lavatrice con un metodo che ti consenta di averlo in perfette condizioni, senza ricorrere alla lavanderia?

Talvolta sì, se segui una procedura che tenga conto delle sue caratteristiche e del giusto programma di lavaggio. In questo articolo scopriremo come lavare il piumone in lavatrice per averlo pulito e scintillante, ma soprattutto inalterato e pronto per essere riutilizzato.

Per lavare in lavatrice il piumone, assicurati che l'elettrodomestico sia idoneo

Prima di procedere con i passaggi successivi che ti aiuteranno a capire come lavare in lavatrice il piumone, dovrai assicurarti di avere una lavatrice adatta ad eseguire quest'operazione.

Assicurati pertanto che il tuo elettrodomestico presenti i seguenti requisiti:

  • Il cestello sia almeno di 8 kg;
  • La lavatrice sia in costante manutenzione: se sono trascorsi oltre 2 mesi dagli ultimi lavori di manutenzione, c'è il rischio che durante il lavaggio questo elettrodomestico trasferisca cattivi odori e batteri che si sono depositati all'interno del cestello nel corso dei vari lavaggi.

In presenza dei prerequisiti necessari per procedere, puoi concentrarti a capire come lavare il piumone in lavatrice seguendo i passaggi che seguono.

1. Leggi l'etichetta di lavaggio per lavare il piumone in lavatrice

La procedura perfetta per lavare il tuo piumone in lavatrice è spesso e volentieri indicata sul tuo piumone stesso: i simboli del lavaggio del tuo piumone spiegano che tipo di lavaggio eseguire, la temperatura a cui impostare la lavatrice ed eventualmente l'asciugatrice e le modalità giuste per la sua asciugatura. Non c'è bisogno di essere creativi per trovare il modo giusto per lavarlo: ci pensa la casa produttrice del tuo piumone!

2. Scegli il programma di lavaggio con attenzione

Nel caso in cui il tuo piumone non riporti quale programma di lavaggio della lavatrice utilizzare, è bene prestare attenzione ad una serie di buone norme che, se seguite, ti assicureranno di avere un piumone pulito e perfetto per molti cicli di lavaggio:

  • Ricorda di non scegliere un programma di lavaggio che superi i 40°.
  • Se il piumone è realizzato in un tessuto delicato, impostare il lavaggio a mano.
  • Tramite l'etichetta di lavaggio, assicurati che non vi sia un simbolo di non lavaggio (nel qual caso è sconsigliato il lavaggio in acqua).

Scegliere il programma giusto, o un programma adeguato per il lavaggio del piumone in lavatrice è il modo ideale per curarlo adeguatamente e preservarne le condizioni il più a lungo possibile.

3. Occhio al detersivo che userai per lavare il piumone matrimoniale in lavatrice

La scelta del detersivo è decisiva per il lavaggio corretto del piumone in lavatrice.

Un detersivo neutro è preferibile a tipologie particolarmente lavanti ed aggressive. Inoltre, attenzione a non eccedere nelle quantità di prodotto da utilizzare.

Evita la candeggina e gli ammorbidenti, articoli che possono alterare la consistenza del tuo piumone, o fargli perdere la sua naturale voluminosità.

Bonus: inserisci nel cestello delle palline leggere; queste renderanno i programmi di lavaggio meno invasivi e minimizzeranno i rischi di perdita di volume.

6. Dividi i cicli di lavaggio

Altro elemento fondamentale per lavare il piumone in lavatrice consiste nel dividere in 2 i cicli di lavaggio del piumone: il primo ciclo di lavaggio con la quantità di detersivo necessaria, ed il secondo con sola acqua.

Grazie a questi 2 cicli di lavaggio separati, il piumone sarà completamente privo di detersivo, pronto per l'asciugatura.

7. Durante l'asciugatura, attenzione alle fonti di calore dirette

L'asciugatura del piumone è un elemento tanto determinante quanto le fasi di lavaggio.

Pertanto, assicurati di stendere il piumone in un luogo fresco e asciutto, anche in prossimità di fonti di calore, senza che queste siano mai dirette. Questo aspetto è fondamentale per evitare deterioramenti di questo elemento di biancheria da letto.

Se hai la possibilità di mettere il piumone ad asciugare in un luogo caldo, ma non a contatto diretto con il calore, potrai velocizzare questo passaggio senza correre rischi.

8. Consigli di conservazione dei piumini per averli perfetti più a lungo

Concludiamo questa carrellata di suggerimenti per lavare il piumone in lavatrice con elementi utili per fare in modo di conservare il tuo piumino da letto in perfette condizioni il più a lungo possibile.

Lavare in lavatrice piumoni in piuma d’oca

Non è possibile lavare in lavatrice piumoni d'oca. Il piumino d'oca è un articolo delicato, che non andrebbe lavato in acqua in generale; per averlo sempre perfetto, dovrebbe essere messo ad arieggiare 15 minuti al giorno tutti i giorni e percosso con un battipanni per eliminare la polvere che vi si deposita nel corso del giorno e riportarlo al suo livello di voluminosità.

Inoltre, questo articolo dev'essere conservato in un contenitore di un materiale naturale e traspirante.

Lavare un piumone sintetico

Discorso diverso per il lavaggio in lavatrice del piumone sintetico. Seguendo le istruzioni di lavaggio che troverai sulla sua etichetta, non dovresti incorrere in alcun problema. E questo articolo può essere tenuto in perfette condizioni servendosi di un aspirapolvere per rimuovere i detriti che vi si depositano giornalmente.

Per la sua conservazione, è possibile riporlo in una copertura in plastica anche in modelli sottovuoto, che minimizzano gli spazi utilizzati e ne preservano la pulizia perfettamente.

Lavare piumoni è possibile e doveroso per avere una biancheria da letto sempre pulita e pronta all'uso. Quale metodo usi per avere trapunte e piumoni impeccabili?

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre