Come fare il letto in modo semplice e veloce

È universale: tutti dormiamo. Come fare il letto è un dubbio che attanaglia sempre più persone. 

Esistono tantissime modalità differenti per posizionare cuscini, coperte, trapunte ecc. in modi che possono dare al tuo letto un aspetto comodo, ordinato ed elegante.

In questo articolo scopriremo quali sono le modalità di tendenza per rifare letto con stile in modo semplice, dopo aver ripercorso brevemente come fare un letto per tenerlo sempre in ordine.

Come rifare il letto: tutti gli step

Rifare il letto è un'attività quotidiana che, una volta acquisiti metodo e dimestichezza, impiegherai pochissimi minuti ad eseguire.

Eseguire questa operazione tutti i giorni è molto importante per evitare che polvere ed altri elementi presenti nell'aria possano depositarsi sulle lenzuola, che quando dormiamo teniamo a stretto contatto con il viso.

Inoltre, per tenere le proprie camere da letto in ordine, questo passaggio è obbligato quanto necessario.

Vediamo quindi insieme i principali passaggi per rifare il letto in modo semplice e facendo in modo che tutte le componenti del letto siano adeguatamente protette dai danni causati dal tempo.

Aggiungi il coprirete

Il coprirete è un sottile rivestimento che serve per evitare che il materasso, durante le ore di pressione che il nostro corpo esercita su di esso, possa deformarsi a contatto con le doghe (o qualsiasi altro elemento costituisca la base del tuo letto).

Il coprimaterasso è un elemento di biancheria da letto che non dovrai rimettere in ordine ogni qualvolta ti occuperai di rifare il letto, ma solo quando ti troverai a cambiare le lenzuola e il resto degli elementi della biancheria.

Non si tratta di un articolo particolarmente costoso, ma che eviterà che il materasso si deformi per il contatto prolungato con le doghe del letto.

Applica un coprimaterasso (se ne possiedi uno)

Il coprimaterasso è un ulteriore elemento posto al di sotto della biancheria visibile.

Questo articolo di biancheria da letto serve a proteggere il materasso da liquidi e altri materiali che possono cadere sul letto, rischiando di macchiarlo.

Spesso realizzato in spugna, è anche questo un elemento che deve generalmente essere disposto in modo uniforme ed omogeneo solo durante il ricambio della biancheria e non ogni volta in cui ti troverai a rifare letto.

Applica il lenzuolo con angoli

È giunto il momento di iniziare a disporre la biancheria del letto su cui ti stenderai ogni volta che andrai a dormire! 

Gli step da eseguire per ottenere un buon risultato finale sono i seguenti:

  • Stendi il lenzuolo nella parte alta del tuo materasso, seguendo il suo verso in lunghezza;
  • Partendo dall'angolo in cui ti è più complicato inserire il materasso, inizia ad infilare la sezione angolata del lenzuolo;
  • Spostati nell'angolo opposto in cui hai appena infilato il lenzuolo per ripetere lo stesso procedimento, proseguendo poi per prossimità.

Completati questi step, assicurati che questo lenzuolo sia ben teso per proseguire con il passaggio successivo.

Stendi il lenzuolo superiore

Il lenzuolo è un elemento di biancheria da letto che non può mai mancare in estate, anche se non è detto che ci sia in inverno.

Sempre più persone, infatti, stanno passando al copripiumino, al cui interno deve essere infilato il piumino come elemento alternativo di biancheria da letto.

Ad ogni modo, se fai parte del team lenzuolo non puoi farne a meno, anche se le tue preferenze di tessuto possono variare considerevolmente. Qual è la procedura più semplice per disporre questo elemento di biancheria sul letto in modo ordinato e veloce? I passaggi da eseguire sono quelli che seguono:

  • Stendi il lenzuolo sul tuo letto nella stessa direzione nella quale ti distenderai quando sarà arrivato il momento di andare a dormire;
  • Disponi il lenzuolo al centro del tuo letto, assicurandoti che sia abbastanza lungo per coprire interamente ambo i lati del materasso;
  • Verifica che il verso del lenzuolo angolato coincida con quello del lenzuolo che stai sistemando;
  • Decidi se ricoprire completamente il lenzuolo angolato con questo lenzuolo, o se creare una piega per lasciare i cuscini visibili esternamente.

Completato questo passaggio, vediamo come posizionare correttamente le coperte.

Applica la coperta o il copripiumino

In base alle tue esigenze e preferenze, è giunto il momento di disporre sul tuo letto la coperta che ti riscalderà ogni volta che deciderai di andare a dormire.

La procedura che troverai qui di seguito è adatta a posizionare correttamente entrambe le tipologie di trapunta, a prescindere dall'articolo su cui ricadrà la tua scelta. Per posizionare la tua trapunta correttamente, dovrai:

  • Stendere la trapunta alla base del letto, dall'alto verso il basso;
  • Assicurarti che questa sia equamente distribuita ai lati del letto;
  • Se preferisci avere la biancheria più avvolta a te, partendo dalle estremità della trapunta, infilala al di sotto del materasso, stendendola di volta in volta per ottenere un risultato uniforme ed otticamente ordinato;

Se dovessi preferire il copripiumino al tradizionale piumone, rifare il letto sarà molto più semplice nel quotidiano: ti basterà infilare il piumino nel copripiumino correttamente e stenderlo ogni mattina per rendere il tuo letto in poche semplici mosse subito ordinato.

Posiziona i cuscini

Disporre i cuscini sul letto può regalare a questo elemento di arredo un'aura accogliente, elegante, un po' boho, a seconda della scelta del tipo di biancheria che acquisterai, ma anche al tipo di composizione che andrai a realizzare sul letto.

Esistono molti stili diversi per disporre i cuscini sul letto. Ognuno di questi dà un aspetto e richiama uno stile differente.

La scelta della disposizione dovrà variare anche in base alla tipologia di cuscini che sceglierai di aggiungere al tuo corredo da letto.

Come rifare il letto scegliendo articoli di biancheria per avere sempre un arredo letto all'ultimo grido

Ci sono una serie di indicazioni da seguire per rifare il letto con elementi che ti consentano di portare le ultime e più popolari tendenze di interior design anche in camera da letto, in modo semplice e veloce.

La scelta della biancheria da letto dovrà necessariamente variare in base alla stagionalità: utilizzare biancheria a tema natalizio durante le festività ti aiuterà a portare il brio e lo spirito natalizio anche in camera da letto.

Per poter essere sempre al passo con i tempi al di là delle festività, in cui la scelta è semplice (e anche un po' intuitiva), seguire le tendenze, magari lasciandosi ispirare dalle ultime collezioni dei tuoi brand preferiti di biancheria da letto può aiutarti a capire quali sono le colorazioni di tendenza in ogni stagione.

Ricorda sempre di dare spazio al tuo stile e alle tendenze, per rendere la biancheria da letto un elemento che contribuisca a creare un'atmosfera armoniosa ed elegante, rendendo il momento in cui ti accingi a dormire confortevole, e la tua biancheria un autentico elemento che metta in risalto le caratteristiche dei mobili della tua camera da letto.

 

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre