Come conservare la biancheria da corredo in modo impeccabile

Scopri qual è la soluzione perfetta per conservare la biancheria da corredo in modo impeccabile basandoti sulle tue esigenze evitando i più comuni errori.

Se hai iniziato a collezionare la biancheria che sarà parte integrante del tuo corredo, o è di recente trascorso il grande giorno e, finalmente nella casa nuova e stai cercando di capire come conservare la biancheria da corredo, avere una serie di suggerimenti per preservarla perfettamente possono tornarti utili.

In questo articolo ti forniremo 10 suggerimenti utili per conservare il tuo corredo di nozze per preservarlo in perfette condizioni ed evitare che il tempo possa compromettere i tuoi servizi da letto migliori.

1. Trova e scegli il luogo più adatto per conservare la tua biancheria

La scelta del luogo più indicato per conservare il tuo corredo è fondamentale.

Studiare la posizione in cui riporre il corredo per concentrare la maggior parte del suo contenuto in un unico luogo adatto alla sua conservazione e preservazione, è un elemento determinante.

2. Utilizza lenzuola consunte come copri biancheria per preservare il corredo

Il primo suggerimento per conservare correttamente i tuoi completi preferiti del corredo di nozze è sfruttare la biancheria e le lenzuola consunte come copribiancheria dei set più importanti.

Questo ti consentirà di distanziare ogni completo dall'altro, sfruttando un articolo in procinto di essere dimesso completamente, che in questo modo assolverà ad un'importante funzione e garantirà ai completi un livello di traspirazione che gran parte delle loro confezioni non riescono a fornire.

Attenzione: evita di lasciare i completi nelle loro confezioni di plastica, che possono essere luoghi umidi in cui possono proliferare muffe. Per la conservazione della biancheria, utilizza tessuti naturali traspiranti, come il cotone e il lino per conservare il corredo del matrimonio in cassetti e scatole.

3. Distanzia i completi bianchi da quelli colorati

Anche la biancheria da letto dei migliori brand può, con il tempo e gli sbalzi climatici, scolorire.

Se questo dovesse accadere in prossimità di un set di biancheria per la casa bianco, lo rovinerebbe irrimediabilmente.

Per evitare che ciò accada, assicurati di tenere accuratamente separati i capi di biancheria bianchi da quelli colorati.

Ne va del destino della tua biancheria del corredo bianca, tra le più versatili ed eleganti per rifare il letto o per popolare i bagni di casa.

Se dovessi scegliere di conservare ogni completo di biancheria in un copribiancheria apposito, questo problema sarebbe preventivamente evitato.

4.Utilizza prodotti antitarme naturali

Per preservare il corredo non possono assolutamente mancare i prodotti antitarme.

Questi fastidiosi parassiti si nutrono delle fibre naturali come il cotone, il lino e la lana.

È importante trovare soluzioni perfette per evitare la loro proliferazione.

Le alternative antitarme migliori sono quelle naturali ed economiche: ci sono numerose sostanze naturali, come la lavanda, che contrastano la comparsa di questi sgraditi animaletti.

Disponi un rametto di lavanda tra un set di biancheria del corredo e un altro per dare al tuo corredo un profumo persistente e naturale, contrastando allo stesso tempo, la comparsa di questi insetti.

5. Pulisci periodicamente oggetti e spazi in cui conservi la biancheria da corredo

Altro elemento da conoscere riguardo a come conservare la biancheria da corredo correttamente è legata alla pulizia periodica delle superfici e degli spazi in cui hai scelto di conservare il tuo corredo di matrimonio.

Che si tratti del cassettone del letto, come di cassetti adibiti alla tua biancheria da letto del corredo, non c'è differenza: preferibilmente ogni 15 giorni dedicati alla pulizia delle superfici rimuovendo i set e completi adeguatamente piegati per far risplendere dentro e fuori i complementi di arredo in cui li conservi.

Con il tempo, ambienti chiusi troppo a lungo possono favorire la proliferazione della muffa, acerrima nemica dei tessuti naturali in cui i migliori completi del tuo corredo sono realizzati.

Armati di un panno morbido e di un prodotto antipolvere e concediti una terapeutica sessione di decluttering. Questo ti sarà utile sia per far splendere i tuoi mobili in ogni angolo (fondamentale per conservare la biancheria del corredo), ma anche per allentare la tensione, svolgendo un'attività diversa dal solito.

6. Lascia ad arieggiare la biancheria da corredo a cadenza regolare

I completi del corredo realizzati con tessuti naturali necessitano di "respirare" e di luce.

Per questo motivo, per assicurarti di avere una manutenzione perfetta dei completi del corredo di nozze che preferisci, lasciandoli ad arieggiare a cadenza regolare.

Questo ti aiuterà ad evitare che le federe possano ingiallire e a garantirti che ogni set sia sempre perfetto il più a lungo possibile.

7. Evita la naftalina come materiale antitarme

La naftalina è stata a lungo utilizzata come sostanza per evitare la proliferazione di tarme tra gli elementi di biancheria del corredo, ma il suo utilizzo è fortemente sconsigliabile per una serie di motivazioni:

  • ha un cattivo odore: possiede un odore particolarmente pungente e chimico che, se posto tra i set della biancheria, trasferisce anche sui tessuti. L'utilizzo della lavanda è un'alternativa naturale ed abbordabile molto più profumata, oltre che efficace.
  • è una sostanza tossica: nuoce alla salute. A contatto con articoli di biancheria che sono a diretto contatto con la pelle, non sono l'alternativa ideale per evitare la comparsa di tarme se vuoi che siano pronti all’uso.
  • è altamente inquinante: la dispersione della naftalina ha gravi conseguenze per l'ambiente.

8. Opta per i contenitori sottovuoto

Una delle soluzioni più pratiche e salvaspazio per conservare la biancheria del corredo sono le buste sottovuoto.

Economiche e resistenti, tramite il tubo di qualsiasi aspirapolvere consentono di mettere sottovuoto qualsiasi indumento riposto al loro interno.

Servirsi di questi comodi prodotti ti darà la possibilità di stipare negli spazi preposti molti più prodotti, con una soluzione che non favorirà la comparsa di polvere e terrà in perfette condizioni ogni elemento del tuo corredo che hai deciso di conservare.

9. Valuta se utilizzare i classici scatoloni

Altra alternativa appetibile per conservare la biancheria del corredo sono gli scatoloni, soluzione che ti consentirà di sapere sempre dove si trovano gli elementi del tuo corredo di nozze (se sceglierai dei modelli che siano riconoscibili).

L'unico aspetto a cui prestare attenzione è il luogo in cui andrai a riporli: evita luoghi umidi, che possono sempre favorire la proliferazione di muffe.

10. Contrasta costantemente l'umidità

È stata una precauzione ripetuta con costanza nel susseguirsi dei suggerimenti utili per conservare la biancheria del corredo, ma merita un'attenzione particolare: la muffa va assolutamente evitata.

Quando il processo di proliferazione è iniziato, diventa molto difficile infatti da arrestare, e rimuoverla dai tessuti è una sfida particolarmente ostica.

Per questo motivo, evita e contrasta costantemente la sua comparsa, per evitare di doverti preoccupare di trovare soluzioni per ottenerne la rimozione.

In base al metodo di conservazione che sceglierai per preservare la biancheria del tuo corredo, le precauzioni per ripagare ogni tuo sforzo varieranno sensibilmente.

Per fortuna, a prescindere dagli spazi disponibili nella tua casa, esistono molte alternative valide per conservare ogni elemento del corredo correttamente.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre