Vestaglia camera donna: la scelta in base ai tessuti

list In: Arredo e design

Scopri le differenze, in base ai tessuti, della vestaglia camera donna con il nostro articolo.

La vestaglia camera donna è un elemento di biancheria personale, intramontabile e di un'eleganza unica. Infatti, questo capo da casa è visto molto spesso in film cult senza tempo e nelle abitazioni delle nostre nonne. Sin dagli albori, ha sempre assunto un ruolo fondamentale come abbigliamento da casa. La storia della vestaglia donna ha origini lontane, all'epoca dell'illuminismo, quando partì, per le donne dell'epoca, una vera e propria smania per l'abbigliamento da interni. Dal 1569, questo abito da casa, venne utilizzato anche da molti uomini dandy dell'epoca. Dal diciottesimo secolo in poi, periodo in cui il lusso e lo sfarzo regnava sovrano, divenne un vero e proprio accessorio di moda per le persone più abbienti. Questa giacca da camera, realizzata all'epoca in materiali come la seta o il raso ed arricchita da decori manuali di una raffinatezza unica come ricami o pizzi, non aiutava a proteggere chi la indossava dal freddo, ma a trasmettere eleganza, sicurezza di sé ed un vero e proprio status symbol. Solo nel 1930, ci fu un vero e proprio cambio di passo, sulla concezione di questo abito. Infatti, oltre a prendere in considerazione la moda, da quel momento fino ai giorni nostri, la vestaglia camera donna è scelta anche per donare al corpo comfort e relax. Questo meraviglioso capo underwear può essere comprato in qualsiasi occasione, anche se le antiche tradizioni prevedono che venga inserito all'interno di ciò che serve per il corredo sposa. Prima del matrimonio, infatti, la vestaglia da sposa, è un elemento che non può mancare! Quel giorno tra i fotografi, il parrucchiere, la truccatrice questo indumento dovrà essere indossato prima che arrivi il tanto agognato momento del "sì". La vestaglia da sposa, dev'essere rigorosamente o bianca, avorio, pastello e ricamata con del pizzo o degli altri ricami delicati. Ogni tessuto ed ogni lunghezza, però, in cui è realizzato ha un periodo ed un momento specifico. Anche se, osservando gli ultimi fashion trend, molti famosi brand di moda hanno traslato questo capo anche nella moda streetwear, adattandolo per un look casual-chic. Un taglio particolare, è rappresentato dal Kimono donna, che conferisce a chi lo indossa uno stile orientale, esotico. La peculiarità di questo tipo di vestaglia camera donna è che può essere decontestualizzato anche fuori, ed indossato per spezzare una mise monocromatica, o come copricostume, o anche con dei pantaloncini ed una maglietta. Scopriamo insieme tutte le differenze delle vestaglie camere donna, nel prossimo paragrafo.

Giacca da camera: la guida ai tessuti

Come si è sottolineato prima, la vestaglia è un capo homewear, che ha conquistato tutti per la sua eleganza e versatilità, poiché anche se si è in pigiama, indossandola si ha una mise invidiabile.

Tanti sono i vantaggi:

  • chi la indossa si sente elegante, dinanzi agli ospiti, anche indossando un semplice pigiama. Questo grazie anche alla cintura in vita che conferisce raffinatezza al capo;
  • vi è un'ampia scelta sui tessuti, sulle fantasie e sui modelli al giorno d'oggi;
  • può essere sia lunga che corta, ed è in grado di regalarci outfit diversi in base alla stagione e all'occasione.

Ogni stagione, infatti, ha una propria giacca da camera ed un proprio tipo di tessuto adatto.

L'inverno avrà il pile, la lana, mentre l'estate avrà come protagoniste la seta ed il raso. Durante la stagione invernale, questa giacca da camera, protegge il nostro corpo dal freddo, avvolgendolo in un caldo, morbido abbraccio una volta che ci si è alzati dal letto. L'estate, in particolar modo durante la fine, periodo in cui l'aria si rinfresca un po' è perfetta indossata a colazione e quando inizia a calare il sole.

Giacca da camera donna invernale: freddo e stile si fondono

Immagina dopo una giornata con tacchi e tailleur, che meraviglia tornare, durante le stagioni più fredde, nel tuo nido d'amore! Partendo dal presupposto che, in autunno ed in inverno, i criteri di scelta di questo accessorio devono essere morbidezza e una sensazione avvolgente. I tessuti perfetti per l'inverno sono: lana, cotone, ciniglia. Qualunque tessuto verrà selezionato, la cosa fondamentale è sapere che essendo realizzate con dei tessuti grossolani, è importante avere un occhio in più durante la fase di lavaggio. Devono essere, infatti, lavati con prodotti specifici per queste fibre.

Scopriamo, però, insieme le differenze in base ai tessuti:

  • Vestaglia donna pile: ha come parola d'ordine: comodità! Infatti nasce con l'obiettivo di riscaldare il corpo durante le stagioni più fredde essendo più morbida e più calda rispetto alla vestaglia in spugna. La sua funzione è quella di riscaldare il corpo e trasmetterci morbidezza e relax, durante le sere invernali;
  • vestaglia donna lana: la vestaglia classica per eccellenza. Perfetta per proteggersi dal freddo, è il must have dei capi da biancheria in casa da tantissimo tempo! La vestibilità è un po' spigolosa ma questa caratteristica è una peculiarità del tessuto data la grandezza delle fibre. La sua funzione è quella di mantenere caldo il corpo durante le stagioni più fredde ed i giorni più freddi dell'anno!

Giacca da camera donna estiva: caldo e stile si fondono

Che bella l'estate! Il mare, il sole, il caldo. Ma non per questo si deve rinunciare alla moda o a sentirsi sensuali anche in casa con la giacca da camera donna estiva! La vestaglia perfetta per questo periodo è realizzata con un tessuto leggero e traspirante come il raso o la seta.. Un capo così versatile e perfetto per qualsiasi stagione, dal quale non riuscirai più a staccarti!

Scopriamo insieme quali sono le differenze tra i diversi tessuti:

  • Vestaglia seta donna: un capo classico senza tempo. Questo tessuto, così pregiato, viene scelto soprattutto dalle sposine per la preparazione durante il grande giorno. La seta, grazie alla sua traslucenza, è un tessuto che rende questo capo di biancheria intimo ancora più versatile sia dentro che fuori casa. Durante la stagione estiva, nelle sere dove arriva quel venticello piacevole e leggero, è perfetta da abbinare ad un sotto giacca ed un pantaloncino. Per essere sempre pronte e alla moda! Il tessuto è morbido e così piacevole al tatto, che non vorrai più toglierla! Ultimo consiglio, per il lavaggio, affidati ad esperti, essendo un materiale molto delicato;
  • vestaglia raso donna: un capo di lingerie che trasmette eleganza e sensualità. Questo accessorio di biancheria è perfetta da usare sia in casa che fuori, grazie alla versatilità del tessuto e alla sua traslucenza. È particolarmente adatta alle stagioni primavera - estate data la freschezza delle fibre. La sua funzione non è tanto quella di riparare il corpo dal freddo, quanto quella di accogliere gli ospiti con eleganza, anche se si è in pigiama.

E dopo questi consigli, scegli la vestaglia perfetta, in base alla stagione e decidi il tessuto perfetto per te.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre