Telo mare: quale e come scegliere

list In: Arredo e design

Il telo da mare è l’accessorio più cool dell’estate 2022. Leggi la nostra guida per capire il modello ed il tessuto giusto.

Finalmente è arrivata la tanto desiderata estate! Le giornate si allungano e vai con le prime tintarelle ed i primi weekend fuori con il bel tempo. Ed a proposito di weekend fuori, molti ne approfittano per andare al mare a farsi un bel bagno con queste temperature ancora miti e piacevoli! Ma cosa non deve mancare nella tua borsa mare? Oltre alla protezione solare 50 per la pelle, un protettore termico per capelli, un bel libro o giornale in base a quello che preferisci, non può certo mancare il telo da mare! Il telo mare è il nostro alleato perfetto durante l'estate, ci avvolge, ci asciuga, ci protegge dalle macchie solari e dalle problematiche alla pelle grazie alle sue grandi dimensioni e alla diversità di materiali in cui viene realizzato. Le sue dimensioni standard sono 90x180 cm, anche se in commercio esistono altri formati in base ad ogni esigenza, si lava facilmente come si lavano gli asciugamani ed oltre ad essere utile…dev'essere anche bello! Sbizzarrisciti con le fantasie, i tessuti ed i modelli! Come fantasie segui i colori della stagione, i trend e le tendenze più fashion. Il 2022 si dipinge di colore, colore, colore! Verde acqua, menta, azzurro, corallo, oro, rosa e glicine fanno da padrone. L'abbronzatura ti aiuta a scegliere telo mare in base alla pelle: per le pelli più ambrate con sottotoni caldi, sono perfetti il color oro, per quelle più chiare, invece, il glicine. E dopo aver capito l'importanza del telo da mare ed i colori della stagione, scopriamo insieme i tessuti ed i modelli adatti ad ogni esigenza.

Telo mare: i diversi materiali

L'estate è alle porte ed è la stagione più desiderata ed aspettata dell'anno! Immaginati a mare, con un bel cocktail in mano, con il vento tra i capelli a prendere la tintarella. Uno dei tuoi alleati in estate è proprio il telo da mare! E la scelta del materiale va fatta pensando anche in base a dove passerai le vacanze: lago o mare? Ogni posto ha il suo tessuto. Se scegli di andare a mare devi valutare il fatto che la sabbia, durante la stagione più calda, diventa bollente ed anche molto fastidiosa. Quindi si dovrà scegliere un modello che non dovrà rischiare di "graffiare" neanche un minimo la pelle attraverso i granelli, ma che la coccoli in un morbido abbraccio. Se, invece, hai scelto il lago scegli come materiale una texture che sia particolarmente assorbente e morbida per eliminare l'umidità del luogo. Se, invece, vuoi passare le tue vacanze in montagna ed il telo mare ti serve unicamente per esperienze come escursionismo opta per materiali leggeri ed assorbenti che siano facili da trasportare e che assorbano la rugiada delle foglie dove ti appoggerai. Oltre questi fattori, è fondamentale capire come telo mare quale scegliere per avere il massimo della comodità ed essere all'ultimo grido in termini di moda! Dai spazio alla tua fantasia dal punto di vista dei colori e come dimensioni scegli quello che ti è più comodo ed in base anche a quante persone lo debbano usare insieme. Calcola, infatti, che il telo mare serve per essere usato non solo per prendere il sole ma anche per asciugarti dopo un bel bagno rigenerante nelle spiagge più belle che deciderai di visitare. Ma adesso vediamo come scegliere telo mare in base ai diversi materiali.

Telo mare microfibra: per un'asciugatura al sole più rapida

La microfibra è un materiale realizzato in poliestere e poliammide. Le sue peculiarità sono che il telo da mare in microfibra assorbe ed asciuga molto velocemente il bagnato ed è leggerissima da trasportare! Ecco perché è perfetta per il lago e la montagna.

Caratteristiche:

  • Non si stropiccia nonostante l'usura;
  • è un tessuto molto sottile;
  • è il materiale perfetto per chi cerca praticità e velocità.

Viene sconsigliato per il mare perché con le elevate temperature fa sempre piacere rimanere freschi per un po' di tempo in più rispetto al normale. Inoltre, essendo così sottile fa percepire il pattern del lettino, invece che attutirlo. Nonostante questo è considerato uno dei migliori teli in circolazione per la sua praticità ed assorbenza! Per quanto riguarda il lavaggio, va lavato a basse temperature, dividendo i colori nella lavatrice.

Telo mare spugna: una coccola per la tua pelle

La spugna è un materiale che ha una trama ed un doppio ordito. Le sue peculiarità sono che è morbido e trasmette una sensazione di comodità grazie al suo elevato spessore. Per questo motivo il telo mare spugna è perfetto per il mare e per far stare comodo il nostro corpo sulla sdraio. Caratteristiche:

  • non asciugano velocemente;
  • occupano tanto spazio all'interno di una borsa e per questo pesano nella borsa, in particolar modo se sono umidi;
  • durano molto tempo e donano una sensazione di morbidezza. Il segreto è che una volta lavati, dovranno essere messi ad asciugare non al sole diretto che li indurisce.

Nella stessa famiglia di questi teli mare, c'è il telo mare microspugna che ha una capacità ancora più assorbente. In poche parole questo tipo di tessuto unisce il comfort della spugna alla praticità della microfibra: pesa meno ed assorbe più acqua. Il telo in spugna viene sconsigliato per il lago o per la montagna perché una volta bagnati pesando così tanto possono rendere la tua gita fuori porta fastidiosa, dato il peso sulle spalle! Però è considerato uno dei materiali migliori con cui asciugare i bambini perchè è perfetto per la pelle sensibile e per asciugare grandi quantità di acqua. E tutti noi sappiamo quanto i bambini amino stare in acqua! Una volta utilizzati, si consiglia un lavaggio a 30° con poca quantità di ammorbidente per non infeltrire il tessuto.

Telo mare cotone: morbido e dall'alto potere assorbente

Il cotone è il tessuto perfetto per chi ha la pelle sensibile. Le sue peculiarità sono che è igroscopico, traspirante ed ipoallergenico. Caratteristiche:

  • assorbe sia sudore che acqua;
  • conferisce alla nostra pelle una sensazione di vera e propria freschezza;
  • non scolorisce e non deforma il tessuto.

Il telo mare cotone leggero è perfetto sia per il mare, che per il lago e la montagna perché è molto versatile grazie al suo essere un materiale naturale. Inoltre, fa anche bene alla salute della nostra pelle poiché è il telo mare consigliato per chi soffre di dermatite atopica o di allergie stagionali. Si consiglia di lavare il telo mare in cotone a 40° usando sia il detersivo liquido che l'ammorbidente.

Telo mare: i diversi modelli

Una volta scoperte tutte le peculiarità dei materiali con cui sono realizzati i teli mare, fondamentale è focalizzarsi anche sulla diversità dei modelli. Per modelli s'intende sia la presenza di plus che possono aumentare il comfort, che alcune caratteristiche o le dimensioni del telo mare. Sapevi che in commercio esistono vari tipi di teli mare dal punto di vista delle forme e dimensioni? Oltre al telo mare matrimoniale per chi non si stacca mai dalla sua dolce metà, esiste anche il telo mare tondo, per i tipi più cool, ad esempio. Ma scopriamo insieme i vari modelli.

Telo mare rotondo: la tintarella si fa fashion

Il telo mare rotondo è il must have della tua estate! Inoltre, se realizzato con la microfibra ad esempio e con delle fantasie tropicali sarai la più trendy della spiaggia! Il telo mare rotondo è molto comodo dal punto di vista dello spazio perché permette di far sedere anche più di una persona. La sua forma insolita ti renderà la regina del lido dove andrai.

Telo da mare antisabbia: per proteggere il tuo relax

Il telo mare antisabbia è una delle più belle innovazioni degli ultimi tempi! La sabbia oltre ad essere fastidiosa può rovinare il tuo cibo, il telefono e graffiare tutti gli oggetti che appoggerai sopra la tua asciugamani. È un telo mare caratterizzato dalla capacità di tenere lontano i liquidi e lo sporco rendendo questo tessuto perfetto anche per altre giornate oltre al mare come: le giornate in campeggio. Molti teli antisabbia sono realizzati in nylon 100% ed hanno un'asciugatura molto rapida. È il materiale perfetto per chi ha dei bambini! Questo perché i bimbi tendono, dopo che fanno il bagno, a giocare e rotolarsi nella sabbia e a lasciarla completamente sull'asciugamano. Con questo capo hai risolto il problema!

Telo mare con tasche laterali: comodità e stile in un solo capo

Il telo mare con tasche laterali è comodissimo per chi a mare si porta tanti oggetti e non vuole ritornare sotto l'ombrellone a recuperarli! Essendo un modello realizzato con le ultime tecnologie ed innovazioni, una delle sue peculiarità è la super assorbenza ed asciugatura rapida. È perfetto, infatti, sia sulla spiaggia che in terrazza! Inserisci nelle tasche le tue creme solari, il cellulare ed il portafogli e goditi questa meravigliosa tintarella in tutto il relax! Questo modello è anche chiamato telo mare con elastici perché si può stendere facilmente grazie a delle fasce elastiche cucitegli intorno. E adesso che sai qual è la differenza fra i vari teli mare scegli quello che possa essere più adatto alle tue esigenze. Buona estate!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre