Cuscini arredo: come posizionarli sul divano

list In: Arredo e design

Tutti i consigli per posizionare in modo creativo e divertente i cuscini arredo sul divano.

Pensa che bello tornare a casa, dopo una giornata produttiva e stenderti sopra il tuo comodissimo divano! Senti però che manca qualcosa, qualcosa che possa dare un po' di colore in più al tuo soggiorno ed appartamento e qualcosa che conferisca al tuo divano un po’ più di grinta. Ma cosa? La risposta è: i cuscini arredo! Ma come mettere i cuscini sul divano? Ogni casa, vive di un proprio stile, fatto di dettagli, piccolezze, colori unici che s'intersecano tra di loro raccontando la propria storia, la propria personalità. Il proprio io, infatti, passa attraverso ogni elemento di arredo ed anche attraverso i cuscini! I cuscini d'arredo oltre ad essere elementi di design, conferiscono comfort e possono essere versatili per tutte le stanze - come ad esempio per arredare la tua stanza da letto in modo veloce e divertente - o gli usi. Ma prima di sognare ad occhi aperti...ti devi chiedere quanti cuscini vuoi, come disporli in maniera corretta sul tuo divano e qual è la grandezza giusta! I colori in voga quest'anno sono il verde tropicale o smeraldo ed il blu mare, che conferiscono colore e personalità alla tua stanza, ma non esagerare troppo con le fantasie in particolar modo se ci sono quadri o tende già con delle fantasie troppo accese. E adesso, scopri, nel prossimo paragrafo, i nostri suggerimenti ed i nostri consigli per scegliere bene i cuscini arredo per divano.

Cuscini di arredo: consigli di stile per il tuo soggiorno

Ogni piccola scelta dei cuscini di arredo può fare la differenza: imbottitura, la taglia, il tipo di tessuti, i colori! A differenza del divano, infatti, che a meno che non si inserisca al di sopra un telo arredo per cambiare design e conferire luce alla tua casa, i cuscini arredo per divani permettono un restyling rapido e a poco prezzo! Ecco perché questi elementi di design non devono essere sottovalutati.

Ma procediamo con ordine.

Parti selezionando:

  • numero di cuscini sul divano: bisogna iniziare, ovviamente, vedendo se il divano è grande o piccolo e bisogna seguire lo stile della tua casa. Una volta stabilito questo, sappi che una delle regole è inserire un numero di cuscini dispari. Se hai uno stile minimal e di design, prediligine da 1 a 3 indipendentemente dalla grandezza, se invece, hai uno stile provenzale osa, osa, osa! Per orientarti al meglio, parti dal presupposto che i cuscini rettangolari occupano più spazio, quindi meno ne metterai più effetto wow otterrai!
  • il colore dei cuscini d'arredo per divani: bisogna seguire la propria personalità ma anche una propria palette di colori da dover applicare in tutto il soggiorno. Se, ad esempio, hai un soggiorno monocromatico gioca con i colori complementari ed i contrasti, mentre se hai un soggiorno con arredi o pareti già sgargianti e colorate, opta per una linea unica di colore che conferisca equilibrio alla tua stanza;
  • il tessuto dei cuscini arredo: per creare un bel gioco opta per tessuti diversi: velluto, fresco cotone, lino. Cerca tessuti che richiamino le tende, le tovaglie, il telo arredo che avrai optato per il tuo divano;
  • la forma dei cuscini arredo: in commercio esistono svariate forme e svariate dimensioni: quadrate, rotonde, a forma di nuvola, rettangolare. Opta quella più adatta per il tuo design. Ad esempio, se hai una casa industrial, le forme geometriche e non sferiche sono perfette per rappresentare lo stile. Se hai uno stile classico, scegli forme e tessuti che richiamino un'atmosfera un po' barocca e lussureggiante.

Ed una volta ottenuti questi consigli di stile per cuscini da arredo per divano, scopriamo come posizionarli.

Cuscini d'arredo: 4 modi per posizionarli

Un elemento molto importante che spesso viene sottovalutato è la simmetria. La simmetria conferisce ordine, armonia, relax e per questo motivo ricreare forme simmetriche anche sul divano è fondamentale per far rilassare l'occhio e la nostra mente. Innanzitutto devi chiederti se l'uso dei cuscini d arredo per divani che hai selezionato abbiano uno scopo puramente decorativo o anche di comfort. Questo perché se servono per stare comodi sul proprio divano devono sostenere i piedi, la testa, e la schiena e quindi dovranno essere allungati e rigidi. Mentre se l'obiettivo è dare nuova vita al tuo divano e creare un angolo relax speciale, ecco le nostre 4 tips:

  1. mix: se ami osare, prova a mixare varie forme di cuscino, vari colori e varie dimensioni. Parti dalle dimensioni più grandi dall'interno, fino ai più piccoli all'esterno, come se fosse una cascata. Richiama i colori delle tue tende, o di qualche dettaglio della tua stanza come il tappeto, o dei runner da tavolino, e lascerai i tuoi ospiti stupiti!
  2. due cuscini a sinistra: è perfetto per tutti gli stili, da quello industrial al vintage che abbiano lo stesso tessuto ma con delle stampe diverse che prendano tutto il cuscino, per donare una forte grinta all'ambiente, soprattutto se il divano è privo di altri fronzoli ed è realizzato con colori chiari;
  3. due cuscini a sinistra e a destra: opta per una scelta classica standard ma con cuscini di diverse dimensioni. Scegli una stessa fantasia per entrambi i cuscini ma che abbiano due colori diversi per dare continuità cromatica alla tua stanza;
  4. due cuscini ad ambo i lati ed uno al centro: questa è la disposizione classica, per un divano ad esempio a tre posti. Scegliendo questa disposizione dato che è stata già vista, opta per creare l'effetto wow al centro selezionando una forma, un tessuto o un colore diverso che farà attirare l'attenzione!

Ed ecco come mettere cuscini sul divano in modo divertente e creativo.

Dopo aver scoperto tutti i segreti sui cuscini arredo divano, crea la tua composizione comodamente a casa tua seguendo la tua personalità!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre