Coprirete: a che serve e perché acquistarlo

list In: Arredo e design

Il coprirete è l'accessorio perfetto del quale non potrai più farne a meno! Scopri a cosa serve e perché acquistarlo.

Il letto è il luogo adatto per riposarci dopo una giornata intensa, per leggere un buon libro, per vedere un film! Soprattutto, è fondamentale fare di tutto per garantire al nostro corpo una qualità del riposo elevata per poter affrontare i tanti impegni quotidiani che richiedono perennemente concentrazione ed energia. Ma molto spesso, quello che si tende a fare è dare attenzione solamente ad elementi come il materasso, le doghe o la rete e non a quello che dovrebbe proteggere questi accessori. E quindi, cosa mettere tra doghe e materasso? La risposta è il coprirete!

Il coprirete è un accessorio di biancheria per la casa che è molto più importante di quanto si pensi. Ne esistono di due tipi: quelli dotati di laccetti e quelli dotati di angoli, entrambi, però consentono il fissaggio alla struttura del letto per proteggere il corpo ed il materasso. Il compito del coprirete è esattamente quello di mantenere il letto igienico ed ordinato, questo perché è posizionato tra i due elementi cardine. Per quanto possa essere buona sia la struttura che il materasso in sé, è un accessorio che andrebbe preso per ottenere una tutela maggiore, ridurne l'usura e mantenere l'igiene nel tempo (protegge infatti il materasso dagli acari, polvere, graffi, umidità e batteri). Questo perché con il copridoghe il materasso non toccherà mai la parte sottostante ed eviterà l'usura della parte inferiore dello stesso riducendo la possibilità che si usuri facilmente! Inoltre, il coprirete serve ad impedire che la polvere non raggiunga il materasso e quindi garantisce un prodotto più salubre ed adatto soprattutto per chi soffre di allergia alla polvere.

Con questo accessorio, il letto sarà completo ed ha un'utilità maggiore rispetto al coprimaterasso che è troppo sottile per sostenere il peso del corpo e del materasso stesso riducendo così un'usura disomogenea data dai punti di pressione del nostro corpo! Inoltre, il coprirete è il capo di biancheria casa adatto in ogni stagione. Sta a te decidere, in base alle tue esigenze, se sceglierlo o se optare per il topper materasso che è un altro tipo di soluzione. Scopriamo insieme quali sono i fattori da prendere in considerazione per scegliere il coprirete.

Coprirete: i criteri da prendere in considerazione per sceglierlo

Se ti stai chiedendo come rivestire una rete letto, sei nel posto giusto! Il coprirete è l'opzione giusta per farti dormire sonni tranquilli ma va scelto prendendo in considerazione i materiali giusti per proteggere il materasso ed il nostro corpo e la percezione stessa del nostro riposo.

Con questo accessorio, infatti, si può anche assorbire l'umidità e migliorarne la dispersione. Scopriamo insieme quali sono i materiali per scegliere in modo giusto, il coprirete:

  • fibre: per decidere come coprire rete letto con questo accessorio, bisogna prendere in considerazione, in base alle nostre necessità, il tessuto in cui sarà realizzato. Il cotone, ad esempio, è il tessuto adatto per asciugare l'umidità e liberarla nell'atmosfera mantenendo l'equilibrio termico corporeo. Il poliestere, invece, consente la resistenza all'umidità e ai batteri;
  • formato: il coprirete è disponibile come formato sia per il letto singolo, che per il letto matrimoniale o per quello ad una piazza e mezzo. La scelta va in base alle tue esigenze e alla stanza da letto dove andrà posizionato.

Esistono tanti modelli di coprirete: in feltro, in cotone e poliestere, in poliestere ma il migliore per ottenere un vero upgrade della qualità del riposo è il coprirete trapuntato. Prendendo in considerazione il copridoghe in feltro ad esempio, una delle sue peculiarità è la durata nel tempo, a discapito però, della morbidezza. Scopriamo perché.

Coprirete trapuntato: perché è il miglior modello

Il coprirete trapuntato è il prodotto adatto se devi capire come ammorbidire le doghe del letto! Questo perché grazie alla trapuntatura e all'imbottitura, a differenza dei tradizionali coprirete a fascia garantisce perfettamente la massima aderenza al letto e al materasso attutendo il peso. Inoltre, essendo trapuntato, è:

  1. ipoallergenico: poiché con la microfibra si riduce la comparsa ed i sintomi dell'allergia;
  2. anti-acaro: poiché evita la proliferazione di questi organismi;
  3. traspirante: poiché l'imbottitura permette una maggiore circolazione dell'aria e maggiore traspirabilità;
  4. facilmente lavabile: essendo trapuntato è un prodotto dotato di una facile manutenzione e di un facile lavaggio.

Il lavaggio giusto è con una temperatura massima di 40° per non rovinare il prodotto e con una centrifuga al massimo di 800 giri, lavaggio delicato con detersivo ed ammorbidenti liquidi. Fondamentale è procedere con un’asciugatura all’aria, non facendolo stare troppi giorni sotto il sole per non farla indurire. Inoltre, se il coprirete è realizzato in poliestere, si deve evitare la stiratura per non rovinarlo se è in cotone, si può procedere tranquillamente con la stiratura. Attraverso il coprirete si ha una corretta cura del proprio materasso, facendolo durare molto più a lungo! Che sia in memory foam, in poliuretano o a molle è fondamentale praticare una corretta manutenzione. Per questo, è importante una cura sia del materasso che della rete per poter garantire al nostro corpo il riposo che merita.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre