Come vestire un neonato in inverno: tutte le occasioni

list In: Arredo e design

Scopri tutti i consigli di vestiario per il neonato durante la stagione invernale. Con il nostro articolo scoprirai tutti gli abbinamenti adatti per il neonato nelle varie occasioni.

Quando nasce un bambino, è una gioia così grande, da essere indescrivibile! I genitori non hanno un libretto di istruzioni, in particolar modo quando si tratta del primo figlio. Si vive un momento di felicità e di grande novità ed in particolar modo, se nasce nel periodo invernale, si deve ben comprendere come vestire un neonato in inverno e qual è l'abbigliamento adeguato da dover adottare per le varie occasioni.

Se un bambino nasce in inverno, ci sono parecchi vantaggi, però bisogna comprendere al meglio come coprire il nascituro per tutelarlo da vento, pioggia e neve e quindi creare un corredo invernale neonato, senza che ci manchi niente!

La scelta dei genitori per vestire un neonato in inverno sembra molto semplice ma in realtà non è così! Cerchiamo infatti di capire come vestire un neonato, partendo dai fondamentali. Per avere un corredo invernale per neonato ben organizzato, bisogna prendere in considerazioni due fattori:

  • tessuto: il tessuto è fondamentale perché la pelle dei bambini è molto delicata e sensibile e per questo bisogna avere un occhio in più. Il tessuto migliore è il puro cotone, poiché consente la traspirabilità e la protezione della pelle. Nonostante le temperature siano più fredde durante l’inverno, anche in questa stagione bisogna sempre prediligere dei tessuti traspiranti e non troppo occlusivi perché sono soggetti molto spesso ad allergie ed irritazioni. Anche se è inverno quindi, bisogna evitare di scegliere tessuti sintetici che possano dare fastidio alla pelle del bambino;
  • taglia: per quanto concerne questo fattore, bisogna partire dal presupposto che ci sono due linee di pensiero: chi decide di acquistare la taglia effettiva in base all'età del nascituro e chi, invece, ragionando per tempistiche più lunghe, pensa ad acquistare capi più grandi consapevole che il bambino cresce in fretta soprattutto nelle fasi iniziali della vita. In realtà la soluzione migliore consiste nell'acquistare un capo di una taglia giusta ed uno un po' più grande.

Una volta compreso questo ed acquistato o aver ricevuto in regalo alcuni o tutti i capi necessari per il parto, in base alle disposizioni dell'ospedale dove si andrà a partorire, la base di partenza è questa:

Si potrà procedere con il comprendere per il corredo neonato cosa serve per affrontare al meglio l'inverno. I

l modo più semplice, inoltre, per capire la sua temperatura, consiste nel mettergli una mano dietro il collo: quando è sudata, il neonato ha caldo, se è fredda allora necessita di essere coperto ulteriormente. Oltre a prendere in considerazione questo fattore, è fondamentale osservare le guance, sentire il respiro, perché se ha le gote rosse o il respiro è più veloce e frequento significa che il bambino ha caldo. La stagione che preoccupa di più i genitori, è proprio quella invernale, poiché bisogna fare attenzione agli sbalzi di temperatura improvvisi da una zona calda ad una fredda o per le temperature troppo pungenti, proprio per questo, il primo segreto per tutelare il neonato è vestirlo a strati. Vestire a strati un neonato non significa però riempire il suo corpicino di tantissimi capi, ma significa creare gli outfit giusti, per dargli un equilibrio termico perfetto. Infatti, il numero di strati, dipenderà dalla temperatura esterna, calcolando che però bisognerà vestire il bambino con uno strato in più rispetto al nostro. Attraverso questo ragionamento, si consentirà al bambino di muoversi in totale libertà e di intervenire, qualora dovesse sudare troppo. Bisogna, infatti, fare un'attenzione maggiore al sudore, poiché questo unito alle correnti d'aria potrebbe far ammalare il piccolo. La decisione degli strati, quindi, cambierà in base a cosa si andrà a fare e al luogo in qui il nascituro si troverà: se a casa, o all'esterno.

Come vestire neonato inverno in casa: la guida

Un'altra regola è che il corredino neonato di tutte le stagioni, dev'essere composto solamente da prodotti di qualità e certificati, proprio per consentire la giusta traspirabilità alla pelle e la possibilità di far disperdere il calore eccessivo per non far sudare eccessivamente il neonato. Una volta compreso questo, quando si è in casa con il neonato non c'è bisogno di vestirlo con eccessivi strati, perché grazie ai termosifoni e grazie agli infissi termici, il calore nella nostra casa si diffonderà in maniera omogenea e farà stare bene il piccolo.

Quindi, per capire come vestire neonato inverno in casa, ecco gli indumenti che non devono mancare:

  • completino di due pezzi: realizzato in tessuti naturali e resistenti ai frequenti lavaggi che si faranno e con materiali ecologici e privati di sostanze nocive. Questi sono composti da una magliettina, un maglioncino ed un pantalone;
  • body e tutine: con maniche lunghe o corte e realizzate in cotone. Le tutine possono essere realizzate con i piedini o meno. Il body è un indumento molto utile per il bambino perché va perfettamente a contatto con la pelle del neonato. Sono da prediligere quelli realizzati in: cotone, lana, lino e seta;
  • scarpine o calzini: le scarpine o i calzini sono morbidi e realizzati con delle fibre tali per poter mantenere al caldo i piedini del neonato. Da valutare quale optare tra i due in base alla comodità del piccolo e alla temperatura che si trova all'esterno.

Si può optare per dei tessuti più caldi durante i mesi più freddi dell'anno, da dicembre a febbraio, e lì si possono cambiare i tessuti scegliendo ad esempio la lana o la ciniglia.

Come vestire un neonato per dormire: la guida

La notte, così come quando lo si allatta, la temperatura del corpo del neonato cala ed è importante coprire il bambino quando dorme, soprattutto in inverno,senza però esagerare con la biancheria. Ma allora qual è il numero di strati da fargli indossare senza accaldarlo? Per capire come vestire un neonato per dormire, servirà:

  • copertina neonato: in pura lana, cotone o ciniglia per tenerlo al caldo;
  • body: a mezze maniche sempre in cotone;
  • calzini: cotone o lana;
  • tutina a maniche lunghe: cotone.

L'importante quindi è non esagerare, perché potrebbero sudare e avere il problema opposto. La cosa fondamentale è però tutelare il bambino soprattutto quando si esce, perché è lì che il suo corpicino va tutelato maggiormente. Scopriamo insieme come, nel prossimo paragrafo.

Come vestire un neonato d'inverno per uscire: la guida

È sempre tempo di fare una passeggiata! Anche durante le stagioni più fredde. L'unico clima con cui si dovrebbe evitare di uscire con un neonato, oltre la pioggia, è il vento forte. Fare una passeggiata con il bambino rilassa non solo te, ma anche lui e gli consente di migliorare e regolare la propria termoregolazione. Bisogna sempre partire dal presupposto di vestirlo a strati, con più capi rispetto a quanti ne indossiamo. Ecco lo schema per farlo sentire a suo agio durante la vostra passeggiata:

  • body: a mezze maniche o a maniche lunghe in base al tipo di clima della giornata;
  • calzini: di cotone o di ciniglia;
  • completino: a maniche lunghe ed in lana durante le giornate più pungenti. Nel caso in cui si vuole optare invece per una tutina, conviene scegliere quelle con i piedini;
  • coperta di lana: dinanzi a temperature basse;
  • cappellino: di cotone o di lana, realizzato in tessuto naturale ed ecologico, con dei dolci pon pon, per rendere il tuo bambino ancora più coccoloso.

La cosa fondamentale è vestire i bambini 5 massimo 10 minuti prima di scendere in modo da non farli sudare eccessivamente. E dopo aver scoperto come vestire un neonato d’inverno per uscire e tutti gli altri consigli per le varie occasioni, non ci resta che dirti buona vita a te e al tuo piccolo!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre