Come togliere macchia di vino: i consigli per la biancheria

Scopri come togliere macchia di vino dalla biancheria della tua casa, in semplici mosse!

Che bello passare una serata in compagnia con i tuoi affetti più cari! Festeggiare con del buon vino, la giusta musica e qualche buon piatto per creare un'atmosfera indimenticabile. Bisogna fare però attenzione, che al minimo movimento sbagliato, si può macchiare la biancheria della tua casa a cui tieni di più. Tappeti, copridivani, tovaglie...sono a rischio quando ci sono queste rimpatriate! In particolar modo il vino rosso, è molto difficile da debellare poiché tende a penetrare nel tessuto molto spesso lasciando aloni, ma non disperare! Perché attraverso i nostri consigli ed un intervento tempestivo capirai subito come togliere macchia di vino in poche, semplici mosse. Bisogna innanzitutto intervenire prima che la macchia si secchi, ma anche in questo caso, basterà semplicemente un pre trattamento e l'adozione di metodi naturali o chimici per eliminare le macchie dai tessuti in maniera veloce. Da evitare assolutamente, però, è l'acqua calda in quanto potrebbe far fissare le macchie sul tuo capo di biancheria, creando aloni. Le macchie di vino rosso, sono le più difficili ed anche le più tenaci. Questo perché, all'interno della bevanda vi è un'elevata quantità di tannini che, legati agli antociani, pigmenti vegetali idrosolubile, conferiscono al vino il tipico colore rosso brillante. I tannini si fissano sulle fibre in maniera molto semplice, ed è per questo che bisogna indebolire questo legame tra i tannini e le fibre del tessuto attraverso vari rimedi che ti proponiamo. Scopriamo insieme nel prossimo paragrafo come togliere la macchia di vino sulla biancheria della tua casa, ed in particolar modo sulla tovaglia.

Macchie di vino sulla tovaglia: tutti i suggerimenti per debellarle

Se ti stai chiedendo come togliere macchie di vino sulla tovaglia, la prima cosa che devi prendere in considerazione è il tipo di tessuto con cui è realizzata la tua tovaglia. Infatti, ogni tessuto merita un proprio trattamento!

Le tovaglie, oltre ad avere la funzione di proteggere il tuo tavolo antico o moderno, servono anche per abbellire la tua sala da pranzo, impediscono che le pietanze calde vadano a ledere la superficie ed assorbono soprattutto i liquidi che cadono dai manicaretti che prepari o dalle bevande stesse.

Se hai deciso di non optare per le tovaglie antimacchia ma di scegliere quelle classiche, devi mettere in conto che si possano macchiare con del vino più frequentemente di quanto pensi e che tu possa ritrovarti a dover smacchiare tovaglia. Ma scopriamo insieme come togliere macchia di vino rosso sulla tua tovaglia con i nostri rimedi naturali.

Pretrattamento

Dovendo agire con tempestività, procedi per eliminare le macchie di vino sulla tovaglia con un pretrattamento del capo di biancheria.

Vari sono i rimedi:

  • sapone di Marsiglia: l'evergreen per eccellenza. Utile in particolar modo per eliminare le macchie fresche. Basterà bagnare la macchia con dell'acqua tiepida e strofinare la macchia con la saponetta prima del normale lavaggio in lavatrice;
  • dentifricio: questo è il metodo da utilizzare sulle macchie un po' più vecchiotte. Va applicato direttamente sulla macchia stessa, prima del lavaggio, l'importante è che il dentifricio con agenti sbiancanti venga utilizzato unicamente per eliminare le macchie di vino rosso sulla tovaglia bianca;
  • acqua frizzante: se non vi sono metodi alternativi l'acqua è perfetta per risolvere situazioni di emergenza dinanzi a delle macchie fresche di vino. Versa delicatamente l'acqua frizzante sulle macchie e strofina. Questo procedimento, servirà a non far fissare la macchia sul tessuto. Bisogna fare attenzione alle tovaglie in lino o in seta che sono troppo delicate e dovrebbero meritare un tipo di lavaggio specifico;
  • sale grosso: perfetto per le macchie fresche. Versa del sale grosso sulla macchia e lascia agire per una mezz'oretta abbondante. Procedi poi una spazzolata direttamente sulla macchia ed inserisci la tua tovaglia in lavatrice procedendo con il normale lavaggio;
  • bicarbonato ed amido di mais: questo composto è perfetto per le macchie fresche. Questi due ingredienti infatti, miscelati insieme ed applicati sulla zona macchiata della tua tovaglia per trenta minuti, ti aiuteranno a debellare le macchie di vino sulla tovaglia colorata, prima di procedere con il lavaggio.

Il pretrattamento è fondamentale, perché il lavaggio in lavatrice non basta, soprattutto se la macchia non viene trattata in maniera tempestiva. Dopo aver scoperto come eliminare macchie di vino rosso su tovaglia, vediamo come prenderci cura degli altri capi di biancheria.

Come togliere la macchia di vino: i rimedi per i teli arredo del tuo divano

Il divano si sà, è il re della casa! Però è il complemento di arredo che più di tutti rischia di essere macchiato o sporcato da cibi e bevande! Per questo quello che conviene fare è proteggerlo con un telo arredo soprattutto se sono divani in velluto o in pelle! Il velluto, in particolar modo è molto impegnativo da smacchiare poiché per essere pulito bisogna utilizzare della schiuma a secco ed un panno in microfibra. Per capire come togliere macchia di vino dal divano e dai suoi teli arredo, bisogna seguire sempre il discorso della diversità dei tessuti. Se il tuo telo arredo è realizzato in cotone o in materiale sintetico, bisogna sempre pretrattare la macchia con acqua ed uno smacchiatore apposito. Se invece il tuo telo arredo è di di lino, se è bianco si può pretrattare con della candeggina delicata, che debella la macchia senza rovinare queste fibre delicate! Dopo aver scoperto come eliminare macchia vino rosso dal divano, scopriamo nel prossimo paragrafo come eliminare la macchia vino rosso su tappeto. Come togliere una macchia di vino: i rimedi per il tuo tappeto La macchia di vino sul tappeto è una delle cose più difficili da debellare. Infatti, non basta usare dei prodotti come lo sgrassatore, ma servono dei trattamenti delicati, specifici. I consigli per trattare le macchie di vino rosso sul tappeto, sono gli stessi di quelli per capire come togliere macchie di vino rosso sulla tovaglia. Un consiglio ulteriore, che non tutti sanno, è abbinare il vino bianco e bicarbonato di sodio come rimedio se il tappeto può essere lavato in lavatrice. Abbinare questi due ingredienti come miscela sulla macchia, bagnandola, ogni tanto, con dell'acqua per mantenere il bicarbonato sempre umido ti permetterà di eliminare le macchie del vino rosso, lasciandole agire per qualche ora, senza ombra di dubbio! E dopo aver scoperto anche come eliminare la macchia vino rosso dal tappeto, ti auguriamo di goderti la tua serata con gli affetti più cari con serenità!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre