Come scegliere le tende: tutti i consigli

list In: Arredo e design

Non sai come abbinare le tende al design del tuo appartamento? Scopri come scegliere le tende per ogni stanza leggendo questa guida.

Scegliere le tende per la casa è molto importante. Esse creano un’atmosfera calda, di privacy, di relax per te e per chi ti sta intorno. Inoltre, sono un elegantissimo elemento di arredo che incornicia le tue stanze in base ai toni e ai tessuti che hai scelto. Le tende vanno selezionate con molta attenzione per dare armonia alla zona scelta ed essendo degli accessori che possono cambiare completamente il design del tuo appartamento, colore, tessuto e manifattura devono essere delle caratteristiche da tener ben presenti quando le scegli. Per trovare le tende giuste, per la tua casa, tieni conto di una serie di fattori:

  • l’arredo già presente all’interno della stanza;
  • il colore delle pareti;
  • le dimensioni della zona nelle quali andranno appese;
  • l’esposizione al sole.

Leggi questa guida per capire quali sono le tende adatte a te ed i colori giusti per ogni ambiente. Se vuoi abbinare la tua tenda al tuo stile, scopri come scegliere il copridivano giusto in base all’interior design del tuo appartamento da arredare con una biancheria del soggiorno coerente.

Come scegliere il colore delle tende

Il colore è uno degli elementi più importanti per la scelta delle tende una volta che hai terminato con la disposizione degli arredi e degli accessori. Questo passaggio ti permette di comprendere l’armocromia della tua stanza e poter modificare qualcosa qualora non funzionasse. Ogni colore crea una determinata atmosfera in ogni ambiente, infatti partendo dalle stanze piccole, il consiglio più adatto è orientarsi su delle tonalità chiare che allargano gli spazi, poiché rendono la stanza più grande ed anche più luminosa lasciando passare più luce rispetto alle tende scure che schermano i raggi solari. Le stanze grandi, invece, possono avere come tende anche quelle scure, dipende tutto da ciò che cerchi tu. In tutti gli ambienti, uno degli evergreen, è la tenda bianca o dai colori avorio che trasmette con la sua semplicità raffinatezza e larghezza degli spazi. Lo stesso ragionamento si può applicare per le tende marroni, beige, adatte anche a chi cerca una luminosità non eccessiva. Se, invece, hai uno spazio con dei dettagli colorati e sgargianti, le tende rosa con tutte le loro gradazioni sono perfette per la stanza da letto e per il soggiorno perché trasmettono tutte le sfaccettature della tua personalità. Continuando con i colori le tende gialle e arancioni creano buon umore e felicità ed è per questo motivo che sono perfette per le camere dei tuoi bimbi e per la sala da pranzo. Infine i toni sul blu sono perfetti per le tende della tua camera da letto perché ti regalano una sensazione di grande rilassamento e di calma. Sono sempre consigliate delle tende a tinta unita se la casa è caratterizzata da un arredo sgargiante e molto ricco, mentre a fantasia sono perfette per la stanza dei tuoi figli, se l’arredo è sobrio o se la stanza è molto piccola.

Quali tende per le finestre scorrevoli

Ti starai chiedendo…e se ho le finestre scorrevoli? Niente paura! Potrai scegliere tranquillamente le tue tende da poter utilizzare sulle tue particolari finestre. Le finestre scorrevoli, sono adatte a chi vive in un appartamento piccolo ed anche se sembra impossibile, sono state create delle tende apposite anche per questa tipologia. Prima di procedere con la scelta, quello che devi valutare è la dimensione della tua finestra. Se hai delle finestre scorrevoli di grandezza diversa da quelle standard, dovrai realizzare delle tende artigianali create su misura. Esistono varie tipologie di tende anche in questo caso, in base al tuo arredamento. Le tende arricciate sono perfette per un arredamento classico o shabby chic, le tende a pannello invece sono perfette per un arredamento sofisticato poiché creano un fil rouge con la finestra e l’arredamento e sono ideali per il bagno o per le stanze piccole. Infine bisogna evitare, scientemente, alcuni tipi di tende per le finestre scorrevoli perché sono difficili da montare, da spostare e se devi realizzarle su misura, rivolgiti al tuo sarto di fiducia.

Come prendere le misure per le tende

Devi ancora decidere se vuoi le tende lunghe o le tende corte per la tua casa? Le tende lunghe daranno alla tua stanza da letto o soggiorno un aspetto molto elegante, mentre le tende corte sono perfette per ambienti come cucina e bagno o per chi ha in casa animali o bambini. Entrando nel focus, la tenda va misurata ovviamente sia in larghezza che in lunghezza. La tenda dovrebbe coprire per 10 cm sia a destra che a sinistra la nostra finestra per avere le dimensioni ideali. Per quanto riguarda invece l’altezza, essa riguarda solo la tenda non il bastone. Per avere un’altezza corretta devi calcolare la distanza dal pavimento al soffitto. Se ti ritrovi a montare delle tende a mezza altezza nella parte finestrata, devi applicare la stessa regola della larghezza e ricoprire la finestra fino a 10 cm sotto di essa. Ed ora che sei pronto per arredare la tua casa con le tende perfette, buon lavoro!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre