Come sbiancare le federe ingiallite: i nostri segreti

Scopri come sbiancare federe ingiallite con i nostri consigli e suggerimenti e riottenere una biancheria splendente.

Quante volte ti è capitato di tornare a casa al mare e di ritrovare le federe dei tuoi cuscini ingiallite?

Avere le federe dei cuscini ingiallite è molto più comune di quanto si possa pensare. Ma per capire come sbiancare le federe ingiallite, bisogna procedere per step. Innanzitutto, è importante capire le cause di questo fenomeno:

  • sudore e saliva: che penetrano oltre i vari strati di protezione delle federe fino ad ingiallire, molto spesso, infatti, non ci rendiamo conto che mentre dormiamo il nostro corpo elimina il sudore per mantenere un equilibrio della sua temperatura;
  • tempo: le federe con le quali rivesti i tuoi guanciali sono di un corredo da sposa di famiglia, o hanno subito troppi lavaggi aggressivi;
  • acari e microbi: con l'andar del tempo si accumulano germi e batteri sopra il nostro capo a causa dell'eccessivo uso e che possono creare allergie e problemi alla cute;

Ora che conosci alcune delle cause più frequenti dell’ingiallimento federe, non disperare!

Abbiamo tanti trucchi da svelare per capire come sbiancare le federe dei cuscini ingiallite. Esistono, infatti, sia rimedi naturali che chimici per poter debellare queste macchie anti estetiche dai completi letto ai quali tieni di più.

Quante volte, infatti, ci capita che le nostre nonne mostrandoci il loro corredo ci facciano vedere dei capi di biancheria da letto ingialliti splendidi, con il fascino della biancheria antica; sarebbe davvero un peccato non utilizzarli a causa delle macchie del tempo.

Perciò, con i nostri consigli torneranno alla loro bellezza originale.

Scopriamo insieme come pulire le federe ingiallite con rimedi naturali e standard.

Come sbiancare le federe dei cuscini ingiallite con i rimedi naturali

Molti di noi, quando le federe dei cuscini ingialliscono, preferiscono direttamente sostituirle poiché si pensa che il capo ormai sia da buttare.

In realtà ci sono dei piccoli trucchi per scoprire come sbiancare le federe dei cuscini ingiallite.

Ognuno di noi ha delle lenzuola alle quali tiene particolarmente, e anche se ci vorrà un po' più di tempo rispetto al previsto, ne varrà la pena provare a lavare federe ingiallite.

Indipendentemente che sia una piccola macchia o le tue federe siano completamente ingiallite, attraverso dei semplici ingredienti che ci sono in casa, pulire federe ingiallite sarà un gioco da ragazzi.

Procediamo con i rimedi:

  • acqua ossigenata e limone: si sa che sia il limone che l'acqua ossigenata hanno un forte potere schiarente. Il procedimento è molto semplice: aggiungi in una bacinella d'acqua del succo di un intero limone e 250 ml di acqua ossigenata e fai un prelavaggio e lascia in ammollo per qualche ora;
  • bicarbonato e aceto: se ti stai chiedendo come sbiancare le federe ingiallite dal sudore, questo è il rimedio giusto! Anche questi ingredienti hanno un potere sbiancante. Unisci ad una bacinella di acqua calda 130 ml di aceto a 90 gr di bicarbonato e lasciali in ammollo per qualche ora;
  • bicarbonato e tea tree oil: una combinazione perfetta per le federe bianche ingiallite. Il Tea tree oil ha un potere disinfettante molto forte ed unito al bicarbonato riesce ad eliminare anche le macchie più ostinate. Cospargi con questa miscela che hai creato la federa o le federe del tuo guanciale e lascia agire per un'oretta sulla macchia stessa. Procedi poi con un lavaggio in lavatrice con un detersivo ecologico e poco aggressivo.

Oltre a queste soluzioni, vi è anche la possibilità di creare un composto sbiancante naturale. Scopriamo come.

Federe ingiallite rimedi: lo sbiancante naturale

Per preparare lo sbiancante naturale, ti serviranno pochi ingredienti ed avrai questa miscela perfetta sempre a portata di mano.È importante precisare che questo sbiancante va usato solo per le federe bianche in quanto il potere smacchiante degli ingredienti potrebbe sbiadire quelle colorate.

Per preparare il composto ti serviranno:

  • 250 ml di acqua ossigenata;
  • mezza tazza di succo di limone;
  • 3 litri di acqua tiepida.

Al posto del limone puoi aggiungere due cucchiai di bicarbonato e di sale, per avere lo stesso effetto. Prima di inserire questi ingredienti nell'acqua, prepara questo composto mescolando fin quando non ottieni una consistenza cremosa e strofina con una spazzola dalle setole morbide sulla federa ingiallita o sulla macchia. Lascia agire come pre-trattamento per una mezz'oretta ed inserisci poi la federa direttamente nei tre litri di acqua calda e lascia agire per qualche ora. Vedrai che le macchie saranno solo un brutto ricordo.

Come sbiancare federe ingiallite in lavatrice

Per capire invece come sbiancare le federe ingiallite in lavatrice e quindi con il metodo classico, oltre alla tipologia di lavaggio, è fondamentale avere in casa:

  • candeggina delicata;
  • detersivo sbiancante;
  • disinfettante capi.

Ma quindi le federe ingiallite come lavarle? Semplicemente, si procede con un lavaggio a 60° se le tue federe sono in lino o in cotone - se ci sono dettagli in pizzo o in altri materiali, si deve procedere unicamente con il lavaggio a mano- e della candeggina delicata aggiunta sulle macchie più scure e procedi con un lavaggio con del detersivo sbiancante.

Se invece non vuoi usare questo procedimento poiché lo ritieni troppo aggressivo puoi usare come detersivo sbiancante, il sapone di Marsiglia che è delicato e smacchia in totale sicurezza. Procedi con un lavaggio a 40° ed una volta terminato, riseleziona un secondo risciacquo aggiungendo a questo dell'aceto bianco.

E dopo aver scoperto i nostri segreti su come pulire federe ingiallite, dona nuove luce ai capi di biancheria da letto ai quali tieni di più!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre