Come piegare i tovaglioli: tutti i suggerimenti

list In: Arredo e design

Scopri come realizzare una mise en place elegante e raffinata scoprendo, grazie a questa guida, come piegare i tovaglioli. Leggi di più.

Ogni giorno è l’occasione perfetta per addobbare la tua tavola per una riunione di famiglia. Per fare una bella figura con i tuoi ospiti, oltre a presentare delle pietanze prelibate e degne di nota, la cosa fondamentale è anche la mise en place che organizzerai. La mise en place, infatti, è fatta di una serie di piccoli dettagli: dalla disposizione delle posate e dei piatti, alla scelta dei bicchieri di varie dimensioni, a come piegare i tovaglioli. Che siano tovaglioli di carta o tovaglioli di stoffa non importa! Ma puoi realizzare tanti piccoli arredi di design sulla tua tavola che ti faranno fare un figurone con i commensali. Puoi creare tante forme, dai fiori, all’aereo, al cuore, alle forme geometriche.

Leggi questa guida…e fatti guidare dalla tua fantasia e creatività!

Come piegare i tovaglioli di stoffa: tutte le decorazioni

Partendo dai tovaglioli di stoffa, questi sono i più complessi da manipolare, perché hanno una struttura rigida e doppia e quindi sono perfetti per realizzare delle forme geometriche, fiorate o cubiche.

Se vuoi, ad esempio, partire con la piramide ecco tutti gli step:

1.prendi un tovagliolo piegato e aprilo a portafoglio;

2.ripiegalo a metà in diagonale;

3.ruotalo dalla parte opposta;

4.piega il lato destro e, successivamente, il lato sinistro ed otterrai una figura simile ad un diamante;

5.Infine, gira il tovagliolo…e voilà! La tua piramide sarà realizzata.

Se, invece, vuoi realizzare un fiore prendi nota:

1.scegli tovaglioli di stoffa colorati che possano rimandare ad una vera e propria pianta;

2.apri il tovagliolo e distendilo;

3.fai coincidere un angolo con un altro ottenendo un precisissimo triangolo;

4.sovrapponi, in seguito, i due angoli ed otterrai un triangolo ancora più piccolo;

5.prendi l’angolo sinistro e piegalo andando oltre il lato destro. Ed ecco il tuo bellissimo fiore!

Queste sono le forme che puoi realizzare in abbinamento alle stampe della tua tovaglia e, magari, potrai sfruttare queste idee per una tavola pasquale o primaverile.

Continua a leggere questa guida per scoprire come realizzare non solo delle bellissime decorazioni con i tovaglioli di stoffa, ma anche con quelli di carta.

Come piegare i tovaglioli di carta: la nostra guida

I tovaglioli di carta sulle tavole degli italiani sono molto più frequenti dei tovaglioli di stoffa. Al giorno d’oggi, tantissimi brand li realizzano non più monocolore ma con delle decorazioni e con dei tipi di carta che li fanno sembrare sempre più simili ai loro corrispettivi di vecchia data, quelli in stoffa. C’è da dire, però, che il tovagliolo in tessuto fa sempre la sua figura sulla tavola ed è per questo che ti dovrai impegnare maggiormente con le decorazioni se sceglierai dei tovaglioli in carta.

Tante sono le decorazioni possibili: a fisarmonica, a rettangolo, piegato a triangolo per essere inserito nel bicchiere.

Una tipica decorazione a fiore che potrai realizzare con i fazzoletti di carta è questa:

1.prendi un tovagliolo e aprilo;

2.piega gli angoli verso il centro;

3.capovolgi il tovagliolo quadrato;

4.ripeti l’operazione e mantieni con il tuo dito ogni estremità;

5.fai slittare il dito all’indietro sul tovagliolo. Ed il gioco è fatto! Ecco qui i tuoi bellissimi petali.

Tovaglioli portaposate come farli: i nostri consigli

Un altro modo per piegare i tovaglioli, questa volta più funzionale che decorativo, è la realizzazione del tovagliolo portaposate. Questo metodo è perfetto da realizzare sia con tovaglioli di stoffa che con tovaglioli di carta. Ed è adatto se vuoi mantenere l’arredo della tua tavola pulito e minimal al massimo!

Ma partiamo con i passaggi:

1.prendi un tovagliolo - colorato, mi raccomando!

2.piegalo in quattro parti;

3.prendi il primo strato del tovagliolo e ripiegalo internamente, e continua così con tutti gli strati eseguendo sempre la stessa operazione; 4.piega un lato del tovagliolo verso il basso, facendo coincidere la punta con il centro;

5.fai la stessa cosa con il lato opposto…ed è pronto!

Questo metodo sembra complesso ma in realtà è molto più semplice del previsto! Basterà semplicemente ripetere l’operazione più volte e la manualità diventerà automatica. Mettiti alla prova realizzando tovaglioli portaposate! Infine, qualsiasi sia la forma e la decorazione che sceglierai, sappi che l’attenzione che hai messo in questi dettagli sarà fondamentale e sarà notata dai tuoi ospiti.

Con questi consigli la tua tavola sarà perfetta, decorata, piena di fiori e di nuance primaverili! Realizza le forme che più ti piacciono e coccola i tuoi commensali dai dettagli della tua tavola alle pietanze.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre