Come lavare gli strofinacci in lavatrice: tutti i consigli

Scopri come lavare gli strofinacci in lavatrice con i nostri consigli. Leggi di più.

Gli strofinacci sono uno degli elementi della biancheria da cucina tra i più utili e funzionali.

Il loro utilizzo è soprattutto per asciugare tutte le stoviglie ed in particolar modo, per quelle che devono essere spostate dal lavello e sistemate al loro posto in poco tempo! Inoltre, essendo realizzato con materiali molto resistenti sia all'acqua che al calore, oltre al loro utilizzo per asciugare il piano da lavoro servono per trasportare i tuoi manicaretti caldi, senza scottarti! Perciò non si può fare a meno di questi funzionali elementi di biancheria.

Tanti sono i modi per chiamarlo: in italiano, è il canovaccio, asciughino in Toscana, e via dicendo così come tanti sono, come abbiamo visto i suoi utilizzi in cucina.

Nell'ambito della ristorazione, nella zona della sala, viene utilizzato appoggiato sull'avambraccio per poter pulire e non macchiare i commensali. La posizione degli strofinacci in cucina solitamente è o sul "braccio" del forno, o appesi su dei ganci in cucina vicino ai fuochi, in modo tale da poter essere trovati in maniera molto veloce, quando hai necessità. A tal proposito, infatti, essendo i protagonisti della stanza dove si cucina e dove ci si "sporca" per antonomasia, una delle loro caratteristiche è che si sporcano molto facilmente. Olio, sugo, vino, caffè o altri condimenti sono i nemici numero uno di questi accessori.

Scopri come lavare gli strofinacci in lavatrice, nei paragrafi successivi.

Lavare strofinacci in lavatrice: il segreto del pretrattamento

Dopo aver trattato l'argomento di come lavare gli asciugamani, uno degli argomenti fondamentali da dover trattare è trovare tutti i modi corretti per lavare strofinacci lavatrice. Non pensare di buttare i tuoi vecchi strofinacci senza dargli una seconda o una terza possibilità! Esistono tantissimi metodi per smacchiare strofinacci, recuperandoli, senza acquistarne dei nuovi. Esistono, infatti, sia rimedi naturali che chimici per poter debellare tutti i residui di sporco e le macchie più ostinate! Per capire come lavare bene gli strofinacci da cucina, bisogna riflettere sul fatto che il pretrattamento è una delle prassi più giuste da seguire per ottenere risultati fenomenali! Ma cosa significa pretrattare? Innanzitutto intervieni, il prima possibile, con un detersivo per i piatti o per il bucato, o con uno sgrassatore spray o con il sapone di Marsiglia, direttamente sulla macchia nella zona specifica dove è presente. Questo permette di evitare che la macchia si allarghi o si ossidi diventando più grande e più ostinata da eliminare. Questo tipo di operazione è perfetta per le macchie da caffè e da olio che sono le più aggressive, anche per i tessuti più resistenti. Altro metodo di pretrattamento per chiarire come smacchiare strofinacci da cucina è l'ammollo. Il consiglio è lasciare in ammollo gli strofinacci con bicarbonato, sia per i bianchi che per i colorati, in quanto ha un'azione sbiancante ed antibatterica e sia la candeggina per i bianchi, non delicati. Un'altra tipologia di ammollo per sgrassare, i tuoi strofinacci, è una tecnica molto antica: acqua bollente, candeggina e detersivo, per un'oretta, prima di essere lavati in lavatrice. Le alte temperature debelleranno ogni traccia di grasso. Una volta scoperto questo segreto della nonna, capiamo come lavare strofinacci con vari metodi, tra cui il detersivo adatto nel prossimo paragrafo.

Lavare strofinacci lavatrice: la scelta del detersivo

Una volta effettuato il pretrattamento, adesso è il momento di lavare strofinacci cucina. Innanzitutto, il primo consiglio è quello di non riempire oltre l'80% la lavatrice, in modo tale da garantire un'elevata prestanza del lavaggio. Partendo da questa consapevolezza, oltre al detersivo e all'ammorbidente tipico che usi per lavare la tua biancheria, per capire come lavare strofinacci cucina in modo corretto, si deve usare una temperatura non eccessivamente alta che potrebbe rovinare la grammatura ed uno smacchiatore. Inoltre, lava i tuoi strofinacci separatamente da altri capi per avere una prestazione migliore dell'elettrodomestico. Inoltre, non selezionare detersivi con agenti chimici troppo aggressivi perché potrebbero rovinare i tuoi strofinacci, scegli dei detergenti delicati. Inoltre, usa dei detersivi antibatterici per avere un risultato ottimale. Andando oltre queste specifiche, si possono utilizzare anche dei detersivi naturali - sia da soli che uniti al nostro metodo di lavaggio solito- come la soda o il bicarbonato. Si aggiunge la soda per il bucato, nella quantità di un misurino al detersivo e poi si procede con il lavaggio ad alte temperature di max 60°. Questo ti permetterà di avere il tuo capo come nuovo ed in un battibaleno avrai capito come sbiancare strofinacci da cucina! Il consiglio è lavare i tuoi canovacci al mattino in modo da poter, grazie ai raggi solari, eliminare tutte le possibili tracce di umidità. Uno dei metodi per capire come lavare strofinacci sporchi e per evitare di ritrovarsi delle macchie di muffa, è non accumulare nel cestello del bucato gli strofinacci umidi e conviene, sempre, cambiare i tuoi strofinacci almeno una volta a settimana sia per una questione di igiene e sia per poter eliminare le macchie molto facile.

E dopo aver scoperto come smacchiare gli strofinacci con il nostro articolo, vedrai quanto tempo risparmierai!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre