Come arredare una cucina: consigli di stile

list In: Arredo e design

Arreda la tua cucina nel modo giusto con la biancheria e gli accessori. Leggi di più.

La cucina è il luogo più importante della casa. È il luogo dove si ride e dove si chiacchiera con le persone che amiamo, è il luogo essenziale all’interno di un’abitazione. Dagli anni 1970, in poi, la cucina è stata una zona in continua evoluzione. Dai cucinotti piccolissimi, le cucine si sono evolute e o si sono aperte e sono diventate open space in spazi grandi unendo sia la cucina che il living, o sono diventate mignon in spazi sfruttati nel modo più intelligente possibile.

Ma la cucina non è caratterizzata solo dai mobili per stabilire una tipologia di arredamento ma anche da tutti gli accessori e dalla biancheria cucina adatta ad ogni stile.

I trend di colori del momento, dicono che i toni nel 2022 sono sia quelli terra o neutri, come il bianco, sia quelli che enfatizzano le tonalità dell'ambiente stesso come il verde, il cappuccino, il beige, il tortora, una grandissima evoluzione rispetto al bianco.

Scopri con questa guida come arredare una cucina che sia piccola, moderna o shabby chic con accessori e biancheria adatti.

Come arredare una cucina: biancheria e accessori.

Arredare la cucina è uno dei passaggi più complessi una volta che si cambia casa. Bisogna, innanzitutto, immaginarsi prima della scelta del mobilio e degli elettrodomestici, gli spazi, i piani d'appoggio, le misure corrette della stanza e gli accessori che si dovranno usare come pentole, piatti, bicchieri, tovaglie, posate e chi più ne ha più ne metta! Per capire come arredare la cucina in maniera intelligente si devono creare più piani d'appoggio possibili per poter collocare tutti gli accessori che ci serviranno anche in presenza di ospiti, senza avere nessuna difficoltà! La cucina è un luogo conviviale, dove non solo si preparano piatti squisiti, ma è il posto del cuore in cui la famiglia e gli amici si incontrano in un'unica stanza. Che tu scelga uno stile moderno, vintage o shabby chic, sappi che dev'essere curato in ogni minimo dettaglio.

Arredare la cucina con i suppellettili

L’oggettistica è d’aiuto in fatto di arredamento cucina. Infatti attraverso i piatti, i bicchieri, delle piccole chicche potrai creare una composizione di colori che esprima te stesso e la tua personalità. Se vuoi invece arredare la tua cucina partendo dalla tavola, lo puoi fare anche con i giochi di colori e di materiali del servizio di piatti che proponi. Usa la porcellana per avere un materiale chic con il quale poter giocare. Appendi i piatti e le tue ceramiche direttamente al muro e vedrai che colpo d'occhio riuscirai ad ottenere! Questa proposta si chiama "design con accessori a vista" ed ha l'obiettivo di dare alla tua cucina un aspetto vissuto. Ogni accessorio può essere esposto, basta che sia in buone condizioni e che sia utile. Esempi ne sono gli utensili, i taglieri, le stoviglie, oggetti che usi tutti i giorni così da poter essere ancora più funzionali e facilmente reperibili. Abbina questi dettagli alla scelta delle tende e della biancheria e vedrai come riuscirai a soddisfare il tuo quesito su come arredare una parete della cucina.

Come arredare una cucina con la biancheria adatta

In cucina si tende molto a concentrarsi su tessuti naturali come il lino o il cotone o i tessuti impermeabili di cui sono realizzati le tovaglie antimacchia. Per quanto concerne i colori, invece, di solito si abbinano i colori della biancheria casa a quella del mobilio: scuro con lo scuro, chiaro con il chiaro. Ma avendo un design dalle linee chiare e semplici si può giocare con le presine ed i canovacci per avere un po' di fantasia. Partendo dalla tavola, le tovaglie sono il pezzo forte dell'arredamento ed ovviamente saranno scelte in base all'occasione in cui andranno usate. Le tovaglie antimacchia sono usate soprattutto per gli ambienti esterni e devono aderire in maniera perfetta. I tovaglioli, invece, dovranno avere le nuance opposte del colore della tovaglia ma dovranno essere dello stesso tessuto del tovagliato!

Come arredare una cucina piccola: ottimizza gli spazi

Parola d'ordine: ottimizzare gli spazi! È una cosa fondamentale per poter recuperare lo spazio e rendere la tua cucina vivibile. Per capire come arredare cucina piccola, studia bene lo spazio prima e punta tutto sulla profondità. Nell'ultimo decennio, le case si sono sempre di più ristrette, così come il nostro tempo trascorso nell’abitazione ed è per questo che l'architettura sta optando per un design minimal. Ultimamente infatti, si stanno diffondendo sempre di più cucine di soli 2 metri di grandezza dove sono inseriti: piano cottura, forno, lavabo ed anche la lavastoviglie.

Arredare la cucina piccola con i suppellettili

La profondità all'interno di una cucina di piccole dimensioni la puoi ricavare o dietro il mobile lavello cucina o dietro al piano cottura. Inoltre, volendo, potrai usare anche la possibilità di creare dei contenitori estraibili o dei vani contenitori per sistemare i vari accessori. Mentre per molti esperti del settore, la soluzione sta proprio nell'appendere i suppellettili che siano utili ed anche particolari. Se ti stai chiedendo come arredare una piccola cucina con gli accessori senza spendere una fortuna usa un tagliere di legno, degli elettrodomestici in tinta o qualsiasi altro homedecor perfetto per arredare la tua cucina in maniera economica e speciale.

Arredare una cucina piccola con la biancheria adatta

Selezionare la biancheria per la tua piccola cucina è molto semplice! Dovendo ricreare ed allargare gli spazi nella zona più bella della casa, prediligi tovaglie chiare, avorio, o dalle nuance neutre per poter ricreare l'effetto ottico di grandezza, di ampiezza degli spazi. Rendi coerente tutto lo stile della biancheria anche con i cuscini per le sedie e gioca con i canovacci a fantasia o con colori accesi. La combinazione tra muro chiaro e biancheria per la cucina dalle tonalità beige renderà visivamente il tuo spazio molto più ampio di quello che sembra!

Come arredare una cucina moderna: innovazione

La cucina moderna ha cambiato totalmente il concetto di cucina del passato. Superato il concetto di "isola", la cucina attuale ha intrisa in sé lo showcooking dei format televisivi. Andando oltre la disposizione, i materiali dell'arredo moderno sono la resina e la pietra che sono antigraffio e trasmettono delle sensazioni tattili uniche, che rimandano al passato in un'ottica innovativa.

Arredare la cucina moderna con i suppellettili

Pentolame in metallo brunito, rame, acciaio vintage che appeso alla parete trasmette tutta la preziosità dei metalli. Il trend del momento è di unire sempre di più soggiorno e cucina insieme, creando un legame unico attraverso accessori come i piatti che diventano dei veri e propri quadri, delle tele su cui dipingere non solo attraverso le pietanze cucinate ma anche attraverso le forme geometriche di cui sono dotati. Se hai bisogno di avere idee come arredare open space cucina soggiorno anche dal punto di vista della biancheria leggi di più.

Arredare una cucina moderna con la biancheria adatta

Uno degli elementi fondamentali per l'arredo moderno sono le tende per la cucina contemporanea. Le tende in questo ambiente devono essere leggere e ariose in modo tale da poter essere lavate con facilità poiché tendono molto ad assorbire gli odori della cucina. Inoltre, oltre ad essere perfette quelle con le nuance chiare, si richiamano altri accessori della stanza come il colore delle pareti, o i cuscini delle sedie. La biancheria per la cucina moderna si rifà non più tanto alle tovaglie, quanto ai runner da tavola, una fascia rettangolare, una tovaglia stretta e lunga che dà alla tavola un aspetto più elegante e ricercato. Per molti, il runner da tavola è da considerare la nuova tovaglia e non è necessario che tutto il tavolo venga coperto. L'uso del runner è vario: può essere usato da solo, insieme ad una tovaglia per darle più enfasi o come centrotavola per addobbarla. Con il runner, se hai uno stile moderno potrai ottenere un tocco di classe nella tua cucina. Ed ecco le nostre idee come arredare una cucina moderna che ti proponiamo.

Come arredare una cucina in stile shabby chic: fascino antico

Il passato ritorna sempre, e la moda sia nella biancheria che nell'arredamento, lo dimostra. La cucina shabby chic ti fa sentire come se fossi in un tempo antico, un tempo passato, che fa percepire attraverso il design, il senso di "vissuto". Come colori, la cucina shabby presenta tonalità neutre, bianche e la maggior parte dei materiali sono realizzati in legno. Le forme del mobilio sono tondeggianti e gli accessori, i veri protagonisti di questa cucina.

Arredare la cucina shabby chic con i suppellettili

Uno dei veri e propri elementi di arredo, infatti, è la vetrina dove andranno collocate le stoviglie, le spezie, i piatti ed i bicchieri, che faranno da cornice a questo design senza tempo. A completare lo stile aggiungi uno scolapiatti in ottone dipinto che rimanda al vintage, un orologio al muro e tanto, tantissimo rame in ogni accessorio. Le lampade sono caratterizzate da materiali freddi come il ferro. Scopri adesso come arredare la cucina shabby chic con la biancheria.

Arredare una cucina in stile shabby chic con la biancheria adatta

Lo stile shabby chic è considerato un mix tra il provenzale ed il country come elementi di arredamento. Ogni accessorio nella biancheria è realizzato con attenzione e con accortezza in ogni minimo dettaglio: merletti, tessuti floreali, pizzi s'intonano perfettamente con il legno invecchiato. Se ti stai chiedendo come arredare una cucina country ricorda che è fondamentale fare un riciclo di tessuti vecchi e l'uso di tessuti in fibre naturali come il cotone o il lino in colori pastello. Inoltre, i tessuti sono barkcloth, ciniglia ed altri tessuti considerati vintage.

Ora che hai scoperto come arredare una cucina sia con gli accessori che con la biancheria, mettici del tuo per ottenere la tua cucina dei sogni!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre