Come addobbare la casa per Natale con gusto in modo semplice

list In: Arredo e design

 Si sta avvicinando il periodo più incantato dell'anno.

Con l'avvicinarsi del Natale, si avvicina anche l'esigenza di capire come addobbare la casa per Natale per rendere la propria abitazione accogliente, alla moda e perfettamente in linea con la festosità dell'evento.

In questo articolo vedremo insieme come acquisire un metodo per decorare la casa per Natale con gusto ed ottenere il risultato perfetto ogni anno.

Progetta come decorare la casa per Natale

Per arredare casa per Natale con gusto, coerenza ed oculatezza, è fondamentale che tu abbia un prospetto dell'arredamento natalizio che intendi ottenere, comprendere quali sono gli elementi che non dovranno mancare, l'eventuale tema a cui ti atterrai, per evitare di acquistare entusiasticamente tanti articoli che poi non andrai ad utilizzare.

La scelta del tema influenzerà significativamente le decorazioni e gli articoli per la casa natalizi che dovrai inserire nell’arredamento, che potranno, nel caso in cui sceglierai di basarti su un tema per l’arredamento casa per Natale, giocare un ruolo significativo sulla coerenza che dovrai tenere per ultimare l’arredamento con successo.

Dai particolare rilevanza agli elementi di arredo di ambienti che generalmente non ricevono molta attenzione per gli addobbi natalizi, come lenzuola, trapunte, canovacci e altre decorazioni a tema natalizio che impreziosiranno ogni stanza della tua casa, portando la magia del Natale in ogni angolo.

Vediamo insieme nel dettaglio come procedere, un passaggio per volta.

Per decorare la casa a Natale, parti dal salotto

Prima di procedere pensando ad ogni elemento di arredo della casa, parti da uno degli ambienti più vissuti della tua abitazione per far entrare dalla porta di ingresso la magia del Natale: parti dal salotto. Impreziosisci questo ambiente di casa con tanti elementi di rimando al Natale: un plaid come decorazione del divano darà immediatamente a questo articolo di arredamento un’aura spiccatamente natalizia.

Anche i tappeti, sia per interni che per esterni, conferiscono un’aura natalizia a questo ambiente della casa.

Un altro elemento che ti darà la possibilità di portare la magia del Natale direttamente nel tuo salotto sono le tovaglie da pranzo e i centrotavola.

Soprattutto quest’ultima tipologia di prodotti ti darà la possibilità di dare un tocco unico ed originale al tuo arredamento, nonché di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze anche se sceglierai di adoperare un tema specifico per il tuo arredo casa natalizio.

Bonus: scegliere una tovaglia che sia abbinata all’albero di Natale, darà un’immediata sensazione di armonia al tuo arredamento, creando l’effetto di un arredamento curato in ogni dettaglio, realizzato con grande attenzione e dedizione.

Partire dal salotto ti darà la possibilità di avere delle linee guida da seguire per il resto degli ambienti di casa e di creare un arredamento complessivamente armonioso.

Valuta se scegliere un tema per addobbare la casa per Natale

Dopo aver raccolto ispirazioni, idee ed informazioni, è arrivato il momento di iniziare concretamente a progettare come decorare la casa a Natale.

Il primo elemento che dovrai definire è se attenerti ad un tema specifico. 

È molto importante capire in questa fase se hai intenzione di ricreare un giardino di fate incantato, o un villaggio di Babbo Natale con tanti elfi, aiutanti e renne.

Tema Natalizio tradizionale

Addobbare casa per Natale con un tema natalizio può restituire questo effetto.

Il tema natalizio tradizionale richiede l’utilizzo di colori come l’oro, il rosso e il verde, convenzionalmente associati a questa festività. Ricorrenti sono poi alcuni simboli, come Babbo Natale, le renne, gli omini di pan di zenzero e gli angeli. Per arredare casa per Natale a tema tradizionale, puoi partire da lenzuola rosse con piccole renne. Il tema natalizio tradizionale conferisce a qualsiasi ambiente uno stile regale, tradizionalista, che si sposa perfettamente con un arredamento classico.

Tema moderno minimal

L'arredo casa per natale moderno minimal dona alla casa un tocco di eleganza e di allegria, tipicamente associata a questa festività.

Una tipologia di tema molto apprezzata dalle persone che possiedono un arredamento moderno è un allestimento minimal e moderno, spesso caratterizzato da una scelta di colori più fredda, con colori come il bianco, l’argento e il cristallo. Spesso, in questo caso, i simboli più utilizzati sono dei rimandi alla neve. In questo caso, è importante limitare decorazioni ed addobbi a pochi elementi altamente d’impatto, per restare coerenti e avere un approccio essenziale.

 

Questi sono solo 2 esempi, ma puoi sbizzarrirti e lasciarti ispirare anche dal tuo stesso arredamento, mixando diversi stili per ottenere un arredamento inedito ed unico!

La scelta del tema inciderà significativamente sulla biancheria da utilizzare, ad esempio, soprattutto nei giorni di festa, per avere un arredamento perfetto e curato in ogni dettaglio.

Nel caso specifico di articoli per la casa a tema natalizio, la scelta del tema ti faciliterà molto nella scelta dei giusti articoli da utilizzare, diventando un valido filtro per tutti gli articoli natalizi che ti troverai a confrontare.

Ricorda sempre che non si tratta di una scelta obbligata, puoi scegliere di avere un arredamento casa per Natale a tema, ma è sicuramente questa la fase in cui stabilirlo per procedere con la fase di acquisto delle decorazioni natalizie necessarie in modo oculato.

Pensa a quali elementi desideri avere nel tuo arredo casa per Natale

In questa fase dovrai prenderti il tuo tempo, armarti di carta e penna ed annotare quali sono gli addobbi che vuoi assolutamente avere in casa per questo periodo dell'anno.

Sii realista, parti dagli spazi arredabili disponibili e a quanto un elemento sia in linea con quelli precedentemente aggiunti in lista.

Solo così potrai avere un elenco di quello che vuoi effettivamente possedere e che devi cercare. 

Prenditi il tuo tempo per disegnare l’arredo casa per Natale perfetto per fare in modo che ogni elemento di arredo della casa evochi la gioia e la vitalità di questa festa. 

Pensa ai dettagli, agli accessori, agli elementi di biancheria e anche agli ambienti della casa che generalmente sono tenuti lontani dagli addobbi natalizi, come il bagno e la stanza da letto, con articoli di biancheria festivi che possono completare l’allestimento realizzato in casa nelle giornate più importanti di questo periodo.

Ricorda che inserire un elemento di arredo a tema natalizio in ogni stanza può fare la differenza, lasciando a bocca aperta tutte le persone che ammireranno il tuo arredamento.

Se vuoi arredare con centrini di Natale perfettamente in palette con il resto, pianificare è l'unica scelta responsabile a cui attenersi.

La lista può essere flessibile e lasciarti spazio e modo di aggiungere articoli non previsti che troverai in fase di ricerca delle decorazioni da acquistare.

Acquista gli addobbi per decorare casa Natale

È finalmente giunto il momento di immergersi nello spirito gioioso di negozi, virtuali e fisici, che possiedono gli addobbi natalizi che intendi inserire all'interno del tuo arredamento. Ricorda la lista che hai realizzato e inizia ad acquistare gli elementi che hai definito come must per il tuo arredo natalizio di quest'anno, per poi concederti qualche esplorazione libera alla ricerca di elementi imprevisti che possono impreziosire in modo non pianificato il tuo arredamento in modo unico.

In particolare per gli elementi di biancheria e per gli articoli per la casa da utilizzare a tavola durante le giornate di festa, puoi procedere acquistando gli elementi di arredo che più ti ispirano, a prescindere dal resto dell’arredo casa per Natale.

Dai uno sguardo alla selezione di articoli per la casa per Natale che più incontrano le tue preferenze, magari dando importanza alle pietanze che hai intenzione di servire, per avere la certezza di avere tutto quello che ti serve per evocare la magia del Natale.

Parti dai piccoli dettagli che possono fare la differenza sull’umore delle persone che condivideranno questo momento con te, come le eleganti stoviglie a tema natalizio di ultima generazione, che lasceranno tutte le persone che si godranno il pranzo di Natale a casa tua a bocca aperta.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre