Arredare case montagna: la biancheria letto in base allo stile

list In: Arredo e design

Scopri con i consigli di Pescatore Home e Living come arredare case montagna con la biancheria adatta. Leggi di più.

Avere una casa in montagna nella quale poter andare ogni volta che si vuole fuggire dal caos della città, è un sogno di molti. Essendo una casa utilizzata solo per brevi periodi dev’essere arredata in modo funzionale per poter ospitare la tua famiglia, i tuoi amici ed avere lo spazio adeguato per gli armadi e per l’attrezzatura da sci. É comunque consigliabile mantenere uno stile per la tua casa, molto minimale e che segua il folklore dei luoghi creando un fil rouge unico tra l’outdoor e l’indoor degli ambienti. Ma, un elemento dello stile, che molto spesso viene sottovalutato è quello della biancheria letto del tuo chalet. Molti pensano che basti usare il pile della nonna e qualche lenzuola ereditata dal corredo sposa della nostra mamma per essere In realtà, è fondamentale avere delle lenzuola di buona fattura che mantengano il tuo corpo e quello dei tuoi ospiti al caldo o al fresco in base alla stagione. L’obiettivo è trovare della biancheria letto che trasmetta lo stesso comfort di una casa vissuta nella quotidianità! Se vuoi scoprire tutti gli arredi possibili per una casa in montagna, leggi questa guida ed ascolta i nostri consigli.

Arredi casa montagna: la biancheria letto in base allo stile

Arredare casa in montagna non è per niente semplice, anzi. Anche se ci sono tantissimi stili da poter realizzare non tutti sono perfetti per la nostra baita o chalet. La cosa importante è che a livello di cromie di colori, nel tuo appartamento montano, ci siano colori caldi che devono avere delle nuance che rimandino alla terra, legno e pietre grigie che si sposino perfettamente con le ultime tecnologie. L’atmosfera calda può essere alleggerita con elementi bianchi e trasparenti, che sdrammatizzino leggermente la seriosità di alcuni tipi di stile. Fondamentali sono anche le tende, i cuscini e le coperte che trasmettano l'aria di montagna per trascorrere momenti felici con i tuoi affetti più cari. Partendo dal presupposto che ogni camera deve avere la biancheria giusta, molto spesso si tralascia l’importanza della lingerie letto fondamentale per sentirsi a casa. Inoltre, se la tua casa in montagna dispone di più stanze da letto, ogni camera deve avere un proprio stile. La camera padronale, ad esempio, deve avere tessuti colorati, dai richiami caldi. Per la stagione più fredda, invece, scegli una bellissima eco-pelliccia o dei semplici plaid da poter riporre, in primavera-estate, nel baule ai piedi del letto. La camera dei tuoi figli o degli ospiti, deve essere caratterizzata da colori neutri e da lenzuola morbide e chiare per conferire luminosità all’ambiente. Ed infine, il tappeto scendiletto, deve richiamare lo stile autoctono del posto in cui si trova la tua casa del cuore. Una volta compresa la differenza di arredo tra le stanze è importante precisare che ogni casa di montagna, anche se usata per brevi periodi, deve avere un proprio stile: rustico, moderno, minimal o tirolese.

Arredamenti casa montagna: la biancheria nello stile rustico

Qui trovi i suggerimenti per scoprire come arredare casa in montagna in stile rustico con la biancheria. Lo stile rustico rimanda alla costruzione autoctona, al rurale di montagna che punta ad enfatizzare le risorse ed i colori del territorio. I materiali dell’arredamento rustico sono: materiali grezzi, legno, pietra, calce, lana. Un mix tra tradizione ed innovazione che rende calda ed elegante la casa di chi lo sceglie. L’arredamento rustico è perfetto soprattutto per le case piccole poiché le rende ancora più accoglienti. Per rendere questo stile contemporaneo non bisogna eccedere con il legno e con i colori troppo scuri ma bisogna creare un mix di arredamenti che sdrammatizzino la vena nostalgica dell’arredamento rustico. Arredare casa montagna con lo stile rustico prevede che ci sia un richiamo al passato anche nella biancheria. I tessuti da utilizzare per questo arredamento sono: lino, lana cotta o grezza, il cotone e la juta. Ed i colori adatti per la biancheria sono: marrone, tortora, color legno e toni neutri. Le tende, invece, ricordano quelle utilizzate per le case in campagna, con dei decori o dei pizzi rifiniti che conferiscono una morbida atmosfera. Infine, i tappeti shaggy, a pelo lungo o eleganti sono perfetti per scaldare i piedi prima di andare a letto. Se, invece, pensi di realizzare un rustico più moderno come arredamento opta per delle lenzuola di lino sempre fresche e richiama i colori degli arredi e degli elementi decorativi.

Arredi case di montagna: la biancheria nello stile moderno

Per sapere come arredare una casa di montagna in stile moderno devi sapere, innanzitutto, che il design di questo arredamento lega come materiali legno, pietra, metallo lucido e cemento. I mobili devono essere del colore del legno con toni chiari e freddi o neri e opachi. Grazie alle nuove tecnologie presenti all’interno dell’appartamento caldo o freddo non saranno mai percepiti perché ci sarà, sempre, la temperatura giusta per te e per la tua famiglia. Per questo, per la biancheria, opta per tessuti come cotone o flanella stampati con delle forme minimal o geometriche dai colori neutri da poter mixare tra di loro. I più audaci scelgono anche il nero per la biancheria letto. Inoltre, essendo un arredamento moderno è fondamentale il modo in cui “vesti” il tuo letto. Lo devi riempire di cuscini d’arredo di varie misure ed optare a delle lenzuola letto di percalle cotone, resistenti e morbide o il lino, validissima alternativa al cotone che è fresco e traspirante d’estate e caldo d’inverno. É, inoltre, ipoallergenico, qualità fondamentale per delle lenzuola che vengono vissute poco essendo una casa vacanza.

Scegli tu quale stile e quale biancheria fa per te e per la tua casa e goditi la meritata vacanza.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre